Dal gasolio alla benzina: il perche' di una scelta

Aperto da mauring, Dicembre 13, 2010, 11:45:57

mauring

The Tramp

Io son passato dal gasolio al benzina perché la benzina aveva l'ibbbrido.  :P

&re@

Ma infatti te l'ho già scritto di là:

Citazione di: &re@ il Dicembre 13, 2010, 10:44:30
Allora... le ragioni per il ritorno alla benza.

Anche 10 anni fa, quando comprai la Leon, ero indeciso fra nafta e benza.
Con la nafta naturalmente avrei risparmiato in carburante, senza il "surplus" dell'eventuale manutenzione più costosa grazie al fatto di avere mio padre in officina.
Aggiungi la papabile maggiore rivendibilità e il fatto che il TDI 110CV è sempre stato ritenuto da tutti un ottimo motore... alla fine optai per la nafta.

Ora... dopo 10 anni a nafta, siamo in una condizione di inferiori percorrenze chilometriche (mia moglie ha cambiato lavoro e quest'anno va in treno, il prossimo probabilmente riprenderà l'auto ma dovrebbe fare meno km di quanti ne facesse col posto di lavoro precedente).
Quindi il risparmio sulle percorrenze si assottiglia, e viene praticamente assorbito dai minori costi assicurativi.

Inoltre, anche se riconosco all'erogazione del diesel un certo vantaggio per la guida tranquilla e a pieno carico, mi sono stancato di puzza, problemi congeniti vari (debimetro, FAP sui diesel più moderni, necessità di gasolio additivato per andare in montagna in inverno...)

Anche se a benza dovessi spendere una manciata di euro in più, mi sembra che i vantaggi siano maggiori degli svantaggi.

Bisogna anche contare che l'ondata di turbobenza soft, che dovrebbero avere una buona schiena anche ai medi, fino a qualche anno fa non c'era...

mauring

Acc.. mi sembrava avessi scritto che intendevi aprire un altro thread.  :-\ :-[

Comunque, ok.

&re@

No no, avevo scritto che l'avrei spostato nel 3ed sull'altea, tu l'avevi messo in quello della Skoda Superb ;D
Cioè in questo --> http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=46876.from1292232990;topicseen#new (da cui ho spostato quelle parti lì).

mauring

&re@

Incredibile, un 3ed di "benza vs diesel" che si è concluso subito! :o
;D

mauring

Da quando il turbo benzina ha ripreso vigore, i gasolari non hanno piu' argomenti !  :P

MRC

io son sempre stato a favore dei turbo, sia esso diesel che benzina

purtroppo i turbo moderni non mi piacciono, preferisco gli aspirati sportivi che i turbo soft moderni
e pur facendo 15000 km all'anno molto probabilmente la prossima volta prenderò ancora un tdi

mauring

Io, invece, per l'auto di tutti i giorni preferirei una cubatura maggiore alla sovralimentazione.

Per questioni di affidabilita' e di erogazione.

MRC

Citazione di: Mauring il Dicembre 13, 2010, 17:22:17
Io, invece, per l'auto di tutti i giorni preferirei una cubatura maggiore alla sovralimentazione.

Per questioni di affidabilita' e di erogazione.

piacerebbe anche a me, ma non mi piacerebbe pagarne l'assicurazione nè i 6-7 km/litro

mauring

Citazione di: MRC il Dicembre 13, 2010, 17:25:48
piacerebbe anche a me, ma non mi piacerebbe pagarne l'assicurazione nè i 6-7 km/litro

Queste sono leggende metropolitane. Se vuoi i cavalli devi consumare, col turbo o senza.

Io ho un 2000cc turbo e un 5900cc aspirato che fanno all'incirca la stessa potenza e, guardacaso, consumano uguale.  ::)

Come consumera' uguale la 500 twinair rispetto ad una con cilindrata maggiore aspirata.

L'assicurazione e' un'altra cosa e non c'entra niente col motore. Comunque le cifre sono simili.

Losna

Raven

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.

Homer

facile quando si vive a due passi dalla svizzera... cmq la risposta è semplice: Benzina = Bene / Diesel = Male... io per fortuna mi son depurato da un anno abbondante ;D ;D ;D
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023