Differenziale elettronico (?)

Aperto da &re@, Novembre 25, 2010, 11:54:40

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

pino

Citazione di: Homer il Novembre 25, 2010, 11:58:00
il Q2 si ma non lo montan più su nessuna auto purtroppo (con l'uscita di produzione di 147 e GT), l'eQ2 invece corrisponde all'XDS del gruppo VW e agli altri fratelli (è sempre Bosch credo, una funzione aggiuntiva della centralina dell'ESP di ultima generazione)

Giusto, intendevo l'eQ2  ;)
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

&re@

Citazione di: TonyH il Novembre 25, 2010, 12:11:04
I primissimi agivano solo sui freni...solo che faceva fico chiamarli in modo diverso  ;D
Il differenziale elettronico c'è da un bel pezzetto....mi ricordo che c'era già sulle Golf III VR6 sotto il nome di EDS
Ok, quindi tornando alla domanda di prima, quelli lì rozzi agiscono su entrambe le ruote allo stesso modo, anche se ne slitta una sola?

TonyH

Citazione di: &re@ il Novembre 25, 2010, 12:14:39
Ok, quindi tornando alla domanda iniziale, quelli lì rozzi agiscono su entrambe le ruote allo stesso modo, anche se ne slitta una sola?

Credo che la grossa differenza la faccia la modalità di azione:
- evoluto ----> frenata leggera il giusto per dare quella coppia resistente che annulla l'eccessivo slittamento
- rozzo ----> pinzata secca
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Losna

&re@

Ok...
Più che altro perché non mi spiegherei la differenza rispetto al diff. elettronico, se anche il vecchio controllo di trazione lavorasse in maniera diversa sulle due ruote...

Losna

&re@

Citazione di: Losna il Novembre 25, 2010, 12:20:16
marketing? chiedo ai tecnici, non sto suggerendo...
Ma non credo, perché già prima lo chiamavano, per esempio, TCS. Adesso c'è magari il modello col solo TCS e quello con anche il diff elettronico, quindi qualche differenza dev'esserci...

Homer

In realtà io ho notato che in molti casi l'ESP interviene senza che si attivi la spia... credo che la spia si accenda solo quando si "esagera", non so se in funzione di qualche parametro particolare oppure se quando oltre al taglio di potenza avviene anche l'azione sui freni (o più facilmente viceversa)... ad esempio ricordo che a Balocco l'ultima volta seguendo kaos sulla GTI si vedeva spesso l'azione della pinzata sulla ruota posteriore, ma kaos diceva di non aver mai visto accendersi la spia dell'ESP...al Ring sulla Scirocco mi è capitato diverse volte di sentire l'azione del freno per tener dentro la macchina in certe curve eppure la spia si è accesa solo in un paio di sbacchettamenti pesanti (soprattutto saltando sui cordoli)...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Homer

Citazione di: &re@ il Novembre 25, 2010, 12:22:38
Ma non credo, perché già prima lo chiamavano, per esempio, TCS. Adesso c'è magari il modello col solo TCS e quello con anche il diff elettronico, quindi qualche differenza dev'esserci...

io penso sia solo una questione di marketing...l'elettronica si è talmente evoluta che per farsi "fighi" han deciso di chiamare le nuove release software "differenziale elettronico" perchè fa più figo... sicuramente quel che è cambiata è la progressività nell'intervento di questi sistemi elettronici. Una cosa che ha l'ESP+ (le ultime release software) rispetto al passato è che può frenare più di una ruota in maniera separata mentre fino a qualche anno fa agiva solo su una alla volta...

Losna

&re@

Citazione di: Mauring il Novembre 25, 2010, 12:28:07
http://www.dii.unimo.it/zanasi/didattica/Veicolo/differenziale.pdf

Bel link, mi ha fatto capire quello che stavo trascurando (e magari voi ritenevate ovvio)...
Il normale TCS può anche agire su una sola ruota ma NON può dare più trazione all'altra... il diff. elettronico, "in più", fa quello... cioè quello che ha detto Homer da subito
Citazione di: Homer il Novembre 25, 2010, 11:56:43
si genera un trasferimento di coppia verso la ruota che ha più trazione
e che un normale controllo di trazione NON fa.

Homer

a che vi servono i professori se ci so' io  8) 8) 8) :P

&re@

Vabbè comunque, alla fine mi confermate che non è la puttanata che pensavo che fosse, nel mio scetticismo per le novità... ;D