Problema di convergenza o altro?

Aperto da Nickee, Dicembre 05, 2009, 20:24:34

Nickee

Questa mattina con l'occasione di mettere le gomme invernali sulla c2 ho fatto fare pure la convergenza visto che da un pò la macchina tirava a destra. Convergenza fatta davanti a me soltanto che ora, pur se tenendo il volante dritto la macchina va dritta, appena lo lasciò  deriva decisamente verso destra come prima e la c2 naturalmente va ancora verso l'esterno della strada. Dite che è una convergenza mal eseguita o il problema è un altro?

pasquale83

verso destra... molte volte lo fa la pendenza della strada
controlla che non sia questo

se no si deve rifare la convergenza penso

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

tonyclifton

Citazione di: pasquale83 il Dicembre 06, 2009, 03:30:04
verso destra... molte volte lo fa la pendenza della strada
controlla che non sia questo

se no si deve rifare la convergenza penso

no, no! tira a destra per fede politica!!!!! ;D ;D ;D
la pendenza non c'entra, probabilmente c'è qualcosa che fa ruotare lo sterzo di quel tanto che basta a farla tirare da una parte.....
Se tenendo lo sterzo dritto va dritta e il consumo è regolare la convergenza è ok....
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D

Ceparanese

Non è che l'ammortizzatore destro è fiaccato?
Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09

Nickee

Citazione di: andykauffman il Dicembre 06, 2009, 09:18:55
no, no! tira a destra per fede politica!!!!! ;D ;D ;D
la pendenza non c'entra, probabilmente c'è qualcosa che fa ruotare lo sterzo di quel tanto che basta a farla tirare da una parte.....
Se tenendo lo sterzo dritto va dritta e il consumo è regolare la convergenza è ok....

Si la pendenza della strada non c'entra. Se dopo la convergenza tira ancora a destra penso possa essere dovuto ad una bella botta che presi sul marciapiede in occasione della nevicata dell'anno scorso. La porterò in officina a far vedere allora

pasquale83

un attimo...
quando io vado a fare la convergenza mi rilasciano un certificato con "tutti i dati"
ovvero:

allineamento ruote asse anteriore
allineamento ruote asse posteriore
carreggiata anteriore
carreggiata posteriore
eccentricità asse anteriore
eccentricità asse posteriore
etc etc

se tutti questi dati sono nella norma
la vettura è "dritta"
se hai preso una botta su una ruota e si è piegato un braccetto al macchinario che effettua la convergenza risulta che non è "allineata" e di conseguenza il gommista dovrebbe dirtelo(se non è risolvibile tramite i registri)

MarzulLaurus

mi fa strano a dirlo... ma pisquano ha ragione... se hai preso una mazzata tale da piegare qualcosa, alla convergenza dovrebbero accorgersene...

THE KAISER

credo possa accadere di piegare qualcosa in maniera tale da far andare l'auto storta nonostante i valori di convergenza siano ok...
la vecchia MB ebbe una botta notevole, ed aveva un'andatura pessima e rischiosa nonostante i valori di convergenza fossero a posto. SOlo un gommista riuscì a farla andare decentemente, correggendo con la convergenza le "storture" di alcuni elementi (o del telaio, non so). Alla fine i dati risultavano non coerenti con quelli della casa, ma la macchina andava bene

Comunque quel problema ce l'ho anch'io
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

MarzulLaurus

Ma infatti il concetto è proprio quello, ovvero che i dati non risultano coerenti...

Io piegai il ponte posteriore della punto... la macchina camminava con l'andatura tipica dei cani e, curiosamente, sul dritto non tendeva a girare... portata a far la convergenza confermarono...

THE KAISER

Citazione di: MarzulLaurus il Dicembre 07, 2009, 10:40:09
Ma infatti il concetto è proprio quello, ovvero che i dati non risultano coerenti...

si, il problema è che ci sono gommisti zampognari, prendono la macchina, mettono i valori a posto e via...per loro hanno fatto il lavoro, ma la macchina va da cani ;)
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

pasquale83

Citazione di: THE KAISER il Dicembre 07, 2009, 10:41:50
si, il problema è che ci sono gommisti zampognari, prendono la macchina, mettono i valori a posto e via...per loro hanno fatto il lavoro, ma la macchina va da cani ;)
appunto ho detto che la convergenza è da rifare! ;D

Miki Biasion

Citazione di: THE KAISER il Dicembre 07, 2009, 10:41:50

Comunque, dipende tutto dal tipo di problema.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Blaze

cambia gommista...e vedi che ti dice..
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

tonyclifton

io sulla punto ho il ponte post storto, con ben 5mm di conv negativa sulla post sx eppure non ho particolari problemi ne di usura ne di andatura!
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D

Nickee

Oggi sono riandato dal gommista ed abbiam provato la macchina insieme. In poche parole non tiene la bilanciatura oltre una certa velocità. Mercoledì proviamo a rifare bilanciatura e convergenza per vedere cosa accade