Menu principale

Pendenze

Aperto da Tarvos, Luglio 28, 2008, 11:00:47

Tarvos

dato che non trovo più la discussione dove si parla delle pendenze stradali massime, posto qui una fotografia scattata a Grauno, in provincia di Trento, dove ho trovato la pendenza del 40% :o :o :o :o :o :o :o :o

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

mauring

Acc.... vietata alle Prius  ::)  :P ;D

fataturbina

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.

The Tramp

Citazione di: Mauring il Luglio 28, 2008, 11:03:32
Acc.... vietata alle Prius  ::)  :P ;D
Ci andiamo?
Io con la prius, tu con la Mondeo e vediamo chi brucia la frizione per primo?  ;D

Domanda: è asfaltata?

È stata misurata? perché l'italia è famosa per mettere cartelli alla CdC.

Se la strada più pendente è 38% questa la batte e merita il suo posto. IMHO non arriva a 30 (dalla foto son sembra manco 20%)

mauring

Citazione di: The Tramp il Luglio 28, 2008, 17:09:11
Ci andiamo?
Io con la prius, tu con la Mondeo e vediamo chi brucia la frizione per primo?  ;D

Domanda: è asfaltata?

Non mi ricordo che pendenze max fa la Mondeo.

Partendo da fermo non credo proprio che riesca a salire, pero' forse al regime di coppia massima e magari vuota il 40% lo tiene. In virtu' del fatto che ha una prima cortissima, mi sembra da 32 Km/h.

La prius non brucia la frizione, brucia e basta....  :P ;D

ChB

Se la strada più pendente è 38% questa la batte e merita il suo posto. IMHO non arriva a 30 (dalla foto son sembra manco 20%)

Quello è l'inizio, in mezzo ... oppure è effettivamente 20% di pendenza, ma l'han calcolata con il convertitore £it/€ ;D ;D ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

mauring

IMHO non arriva a 30 (dalla foto son sembra manco 20%)

Che discorsi, casso. Il cartello ti avvisa della pendenza massima della strada,, ma magari il 40% lo incontri dopo 2 km.

Patarix

Citazione di: Mauring il Luglio 28, 2008, 17:13:32
La prius non brucia la frizione, brucia e basta.... :P ;D

;D ;D ;D Con tutto il rispetto per la Prius...ma qui' mi hai fatto veramente morire dalle risate!!! Sei riuscito in meno di 10 parole a descrivere tutti i tuoi sentimenti nei confronti della Prius  ;D ;D  ;D ;D
Panama: "Where the World meets"

Tarvos

il fondo stradale è in cubetti di porfido e il tratto al 40% lo si trova più avanti. Comunque il centro storico di Grauno è tutto con forti pendenze, ma quello che preoccupa è la ridotta larghezza delle strade (1,90 mt) che fa si che non ci siano nè Suv nè grossi fuoristrada, dato che non ci passano  ;D

Tarvos

p.s. la foto l'ho scattata seduto al posto di guida della mia auto che non si trovava in piano, ma già in salita.

claudio53

Citazione di: Tarvos il Luglio 29, 2008, 11:30:15
p.s. la foto l'ho scattata seduto al posto di guida della mia auto che non si trovava in piano, ma già in salita.

Credo che sia la prospettiva che inganna, bisogna fare la foto di lato con un oggetto verticale, tipo lampione, per realizzare bene.

Tarvos

Citazione di: claudio53 il Luglio 29, 2008, 14:30:10
Credo che sia la prospettiva che inganna, bisogna fare la foto di lato con un oggetto verticale, tipo lampione, per realizzare bene.
io volevo fotografare il cartello, non la strada  ;)

anche perchè non avevo nessuna intenzione di infilarmi in quel budello  :)

claudio53

Citazione di: Tarvos il Luglio 29, 2008, 14:34:39
io volevo fotografare il cartello, non la strada  ;)

anche perchè non avevo nessuna intenzione di infilarmi in quel budello  :)

Neanche a piedi  ???

Tarvos

Citazione di: claudio53 il Luglio 29, 2008, 14:36:52
Neanche a piedi  ???
a piedi l'ho percorsa, ma quando ho scattato la fotografia ero in auto.

Una volta a destinazione, percorrendo una strada un po' più larga e meno in pendenza, ma sempre da percorrere in prima marcia, sono andato a vedere sto "muro". La cosa che più mi impensieriva era strettezza della sede stradale che a causa della pendenza  non avrebbe permesso di affrontarla lentamente o fare manovra senza bruciare la frizione.

mauring

Citazione di: Tarvos il Luglio 29, 2008, 14:55:10
a piedi l'ho percorsa, ma quando ho scattato la fotografia ero in auto.

Una volta a destinazione, percorrendo una strada un po' più larga e meno in pendenza, ma sempre da percorrere in prima marcia, sono andato a vedere sto "muro". La cosa che più mi impensieriva era strettezza della sede stradale che a causa della pendenza  non avrebbe permesso di affrontarla lentamente o fare manovra senza bruciare la frizione.

In questi casi e' spettacolare il cambio automatico col convertitore idraulico.  :D