Artega GT

Aperto da ChB, Maggio 18, 2008, 10:56:08

ChB

Concepita da Karl-Heinz Kalbfell, ingegnere ex BMW, disegnata da Henrik Fisker, ex responsabile design di Aston Martin, l'Artega è un coupé biposto con carrozzeria in carbonio con telaio in alluminio e mossa dal VR6 di 3.6 litri a iniezione diretta del gruppo VW associato al cambio a doppia frizione a 6 marce, sempre VW.

Con 300 CV e 1'100 kg, l'Artega è data per lo 0-100 in meno di 5 secondi. Molto compatta (3,95 m di lunghezza per 1,88m di larghezza) è soprattutto molto bassa (1,18 m di altezza), tutto ciò porta a farle raggiungere i 270 km/h di velocità.

La produzione dell'Artega dovrebbe iniziare a Dellbruck, in Vesfalia, con cadenze di 2 auto per giorno per iniziare, l'obbiettivo è di 1'000 esemplari/anno da raggiungere nei prossimi 2 anni.

La prima stima di prezzo, è attorno ai 65'000 €.

da Le Moniteur Automobile n° 1420 - 15.05.2008

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Miki Biasion

Da certe angolazioni mi ricorda molto la Cayman ma nel complesso è molto bellina! Certo che è bella compatta eh :o
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

ChB

Citazione di: Miki Biasion il Maggio 18, 2008, 10:58:15
Da certe angolazioni mi ricorda molto la Cayman ma nel complesso è molto bellina! Certo che è bella compatta eh :o

Infatti, il titolo dell'articolo recita "L'Artega nel solco della Cayman" ;)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

Motesto

pare bella, ma 65000 euri mi paiono pochi!

alura

Molto bella, mi pare ne avessimo già parlato...  ;)
Kia Sorento = Oso nei Kart

Lupo

A quel prezzo sarebbe un vero affare, più particolare di una Cayman!!  :o :o :o
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.

ChB

Citazione di: alura il Maggio 18, 2008, 11:53:46
Molto bella, mi pare ne avessimo già parlato...  ;)

Non ho trovato nulla, era presente uno studio a Francoforte 2007 e poi a Ginevra 2008, ma sul Pistone non ho trovato nulla ... ;)

Motesto

ma è il kalbell ex maserati??

Cmq qualcuno sà il sito del produttore, volevo chiedere se accettavano prenotazioni!!  ;)

ChB

Citazione di: Dogui - Monnezza il Maggio 18, 2008, 19:42:18
ma è il kalbell ex maserati??

Cmq qualcuno sà il sito del produttore, volevo chiedere se accettavano prenotazioni!!  ;)

http://www.artega.de/

Kalbfell ... ex-BMW e poi Alfa Romeo e Maserati ... lui ...

Motesto

Citazione di: ChB il Maggio 18, 2008, 19:50:06
http://www.artega.de/

Kalbfell ... ex-BMW e poi Alfa Romeo e Maserati ... lui ...

grazie ho notato anche il listino , già scaricato.

Molt interessante, mando una mail.

tappo

molto interessante come vettura (sia come prestazioni che come prezzo) solo che mi restano alcuni dubbi:

per firmare il cotratto di acquisto devo andare in germania alla loro sede??!!

per il ritiro idem??!!

per l'assistenza idem??!!

o si appoggeranno a concessionari e officine??!!
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

alura

Citazione di: ChB il Maggio 18, 2008, 19:29:09
Non ho trovato nulla, era presente uno studio a Francoforte 2007 e poi a Ginevra 2008, ma sul Pistone non ho trovato nulla ... ;)

Porti gli occhiali mica per niente  :P

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=32704.0

;D

Lupo

Citazione di: tappo il Maggio 18, 2008, 20:05:14
molto interessante come vettura (sia come prestazioni che come prezzo) solo che mi restano alcuni dubbi:

per firmare il cotratto di acquisto devo andare in germania alla loro sede??!!

per il ritiro idem??!!

per l'assistenza idem??!!

o si appoggeranno a concessionari e officine??!!
Detto da uno che è andato a comprarsi la Porsche a Stoccarda, direi che questo non è poi un grosso limite, no!? :P
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.

alura

Citazione di: Lupo il Maggio 18, 2008, 21:04:56
Detto da uno che è andato a comprarsi la Posche a Stoccarda, direi che questo non è poi un grosso limite, no!? :P

Scherzi ? Se la fai cosi' semplice come fa a frantumarci i maroni per 2-3 mesi...  ;D

Lupo

Citazione di: alura il Maggio 18, 2008, 21:10:10
Scherzi ? Se la fai cosi' semplice come fa a frantumarci i maroni per 2-3 mesi...  ;D
;D ;D