funzionamento dell'acceleratore

Aperto da Prozac87, Gennaio 29, 2008, 18:30:03

Nickee

Non so fino a che punto siete arrivati nelle risp, ma la maggior parte delle auto moderne ha un acceleratore elettronico che ha un funzionamento molto diverso rispetto al sistema che lo precedeva.

2bar

Citazione di: jimb0 il Gennaio 31, 2008, 16:49:05
c'hai ragione son ancora in cruccolandia. ma non mi chiedere di farti da intermediario su compravendite di auto assurde! ;D

ah, quella beta hpe interni amaranto che fine ha fatto poi? (non mi hai più risposto!!) ;)

Quella è andata :P :P il mio intermediario/vendi/compratore l'aveva gia promessa a mia insaputa ::)
Pero' ci sarebbe una occasione per te ;) di un'altra HPE stesso colore amaranto ;D ;D(cosi' se vuoi ti posso dare la vernice per gli eventuali ritocchi) ;D ma con interni in panno bege (non so come si scrive :P) 1600, circa 90Kkm uniproprietario, pochi lavoretti da fare ;) e prezzo mmolto buono ;) ;) ;)Ha pure i cerchiazzi in lega che l'altra non aveva ;)
Se non ti sei gia aggiustato poi ti spiego perchè sarebbe comoda per te ;)

THE KAISER

Citazione di: Nickee il Gennaio 31, 2008, 19:33:25
Non so fino a che punto siete arrivati nelle risp, ma la maggior parte delle auto moderne ha un acceleratore elettronico che ha un funzionamento molto diverso rispetto al sistema che lo precedeva.
:o ma dai? :o :o :o
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

pasquale83

Citazione di: 2bar il Gennaio 31, 2008, 19:24:21
Prima di tutto dimenticati di tirare l'aria,che su questo tipo di carburatori si chiama arricchitore ( di solito la famosa "aria" è una farfalla aggiuntiva che ostruisce l'imbocco dell'aria del carburo) in questo caso la portata dell'aria rimane invariata e aumenta l'apporto di benza.
Naturalmente è stata modificata in maniera furba, il tiretto dell'aria/arricchitore è stato sconnesso sui carburi dagli arricchitori ed è stato attaccato ad un piccolo leveraggio che sposta di poco il cavetto dell'acceleratore facendo un piccolo acceleratore a mano che permette di tenerla da freddo un po' accallerata senza ingolfarla ;) ;) ;D ;D, nonostante questo è vietato mentre fai avviamento accelerare ;D pena lo smontaggio delle candele ;D, si accelera solo quando senti che sta partendo...e poco ;D ;D ;D
da quello che dici mi vien da pensare: allora 'sti carburatori non nebulizavano la benza , ma la pisciavano(scusate il francesismo, ma sto scrivendo il mio pensiero ;D ) diretamente nei collettori di aspirazione!!!  :o :o :o

;D ;D

mi ricordo che la citroen ax aveva un sistema simile a quello da te spiegato
ovvero, aveva sì, una farfalla che strozzava l'aspirazione, ma se tiravo tutta la leva fino al finecorsa, si accelerava anche(guardando sul carburatore , tirando fino in fondo "l'aria" accelerava anche, ovvero apriva la valvola a farfalla dell'acceleratore)

non so quati di voi in periodi di freddo rigido spegnevano la macchina tirando prima l'aria, io lo facevo sempre , così che quando la mattina seguente "davo corrente" il motore partiva al primo giro ... i problemi sorgevano quando la sera posavano la macchina uno dei miei che "ignorantemente" non utilizzavano la mia "tecnica 8) ", a se non partiva al primo spunto di batteria , a volte mi toccava spingere  ::) ::)
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

2bar

Citazione di: pasquale83 il Febbraio 01, 2008, 02:27:28
da quello che dici mi vien da pensare: allora 'sti carburatori non nebulizavano la benza , ma la pisciavano(scusate il francesismo, ma sto scrivendo il mio pensiero ;D ) diretamente nei collettori di aspirazione!!!  :o :o :o

;D ;D

mi ricordo che la citroen ax aveva un sistema simile a quello da te spiegato
ovvero, aveva sì, una farfalla che strozzava l'aspirazione, ma se tiravo tutta la leva fino al finecorsa, si accelerava anche(guardando sul carburatore , tirando fino in fondo "l'aria" accelerava anche, ovvero apriva la valvola a farfalla dell'acceleratore)

non so quati di voi in periodi di freddo rigido spegnevano la macchina tirando prima l'aria, io lo facevo sempre , così che quando la mattina seguente "davo corrente" il motore partiva al primo giro ... i problemi sorgevano quando la sera posavano la macchina uno dei miei che "ignorantemente" non utilizzavano la mia "tecnica 8) ", a se non partiva al primo spunto di batteria , a volte mi toccava spingere  ::) ::)
Oppure puoi spegnerla alla "alfista" con una bella sgasata mentre togli la chiave  ...pero' di devi comprare una catenazza d'oro e farti crescere le basette ;D ;D ;D

jimb0

Citazione di: 2bar il Febbraio 01, 2008, 09:13:09
Oppure puoi spegnerla alla "alfista" con una bella sgasata mentre togli la chiave  ...pero' di devi comprare una catenazza d'oro e farti crescere le basette ;D ;D ;D

tamarro inside! ;D ;D ;D ;D

Miki Biasion

Citazione di: 2bar il Febbraio 01, 2008, 09:13:09

Perchè? Non è il modo migliore per spegnere - generalmente - le auto a carburatore? :-[
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

claudio53

Citazione di: Miki Biasion il Febbraio 01, 2008, 18:59:24
Perchè? Non è il modo migliore per spegnere - generalmente - le auto a carburatore? :-[

Non è necessario, la sgassata serviva al più per dare una pulitina alle candele ingrassate dalla marcia al minimo nelle manovre di parcheggio, ma in realtà ci vuole altro per pulire le candele, non basta una sgasata per fare salire la temperatura.
Sono più utili basette e catena d'oro  ::) ;D