funzionamento dell'acceleratore

Aperto da Prozac87, Gennaio 29, 2008, 18:30:03

jimb0

Citazione di: The Tramp il Gennaio 30, 2008, 20:49:02
Il freno della prius è drive-by wire, con due livelli di sicurezza per quando riguarda l'alimentazione. Se dovesse morire l'elettrico, l'impianto frenante è alimentato da condensatori.

ma quindi è completamente drive-by-wire? (il freno normale, non quello di stazionamento)
cioè, niente collegamento meccanico tra il pedale e i pistoncini delle pinze freno? e se andasse tutto in panne?
poi, cosa intendi con "se dovesse morire l'elettrico"? e ancora "alimentato da condensatori", ma i condensatori non si scaricano dopo mezza pinzata?

jimb0

Citazione di: 2bar il Gennaio 30, 2008, 22:05:47
B'e, la mustang ,magari una fastback bullitt del 67 è tra i miei sogni ;) ;) ;D per adesso bisogna accontentarsi di una 205 rally preparata dall'AI-Ro di cuneo, vi posso assicurare che le quattro farfalle che ci sono sotto al cofano cantano che è un piacere...SSSGGGGGGRRRAAAAAAAANNNNNN  ;D ;D ;D

ma per piacere! altre son le macchine che fan sgraaannnn, questa mi sa che fa VVVRRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMM ;D

2bar

Citazione di: jimb0 il Gennaio 30, 2008, 22:38:12
ma per piacere! altre son le macchine che fan sgraaannnn, questa mi sa che fa VVVRRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMM ;D

;D ;D no no...fa proprio SSSSGGGGRRRAAAAAAAANNNNN ;D ;D ;D  poi ne ho un'altra che fa SSSSDDDRRRAAAAANNNN, una che fa PSCCCC  PSCCCC  ;D ;D ;D ;D e poi...si , una fa VVVVRRROOOOOMMMM ;D ;D
Ma senti un pò, ci scrivi dall'italia o dall'estero? mi ricordo in una vecchio thread che vivi in germania...o simili oppure ho preso le farfalle?? (tanto per non cambiare discorso ;))

The Tramp

Citazione di: jimb0 il Gennaio 30, 2008, 22:36:49
ma quindi è completamente drive-by-wire? (il freno normale, non quello di stazionamento)
cioè, niente collegamento meccanico tra il pedale e i pistoncini delle pinze freno? e se andasse tutto in panne?
poi, cosa intendi con "se dovesse morire l'elettrico"? e ancora "alimentato da condensatori", ma i condensatori non si scaricano dopo mezza pinzata?
Si, il sistema frenante è completamente DbW. Per rispondere alle tue domande, permettimi di barare e copiare la press release. :)

Sistema frenante a controllo elettronico (ECB)
La Toyota Prius è equipaggiata con un sofisticato sistema
frenante -by-wire. Nella maggior parte delle automobili,
spingendo il pedale del freno si attiva il servofreno che
comanda il sistema idraulico che arresterà il veicolo. Sulla
Prius, spingendo il pedale del freno, il guidatore attiva un
circuito elettrico che provvederà a fermare la vettura.
Questo sistema presenta dei vantaggi rispetto a un
tradizionale impianto frenante di tipo idraulico. Ha una
risposta più rapida e il fatto che l'elettricità garantisce una
migliore interazione tra gli altri sistemi di sicurezza attiva.
In più, il sistema ECB by-wire è superiore a un tradizionale
sistema idraulico in situazioni che richiedono una costante
ripartizione della forza frenante tra tutte le ruote, come
accade in molti casi in cui sono attivati l' EBD e il VSC+.
L'ECB viene pure impiegato con lo scopo di migliorare
l'efficienza del sistema di rigenerazione dell'energia in
frenata, consentendo guadagni importanti in termini di
recupero di energia.
Come misura di sicurezza, nel caso sul veicolo si verifichi
una mancanza di energia elettrica, l'ECB è dotato di un
Backup di fonte di alimentazione per una rapida reazione.
28 condensatori accumulano elettricità che può essere
utilizzata in seguito in caso di un'improvvisa perdita nel
circuito elettrico.
Questo sistema è stato lanciato in prima mondiale da
Toyota sulla Estima Hybrid nel Giugno del 2001. Sulla
nuova Toyota Prius viene utilizzata un'evoluzione dello
stesso sistema.

Miki Biasion

Citazione di: 2bar il Gennaio 30, 2008, 22:05:47
B'e, la mustang ,magari una fastback bullitt del 67 è tra i miei sogni ;) ;) ;D per adesso bisogna accontentarsi di una 205 rally preparata dall'AI-Ro di cuneo, vi posso assicurare che le quattro farfalle che ci sono sotto al cofano cantano che è un piacere...SSSGGGGGGRRRAAAAAAAANNNNNN  ;D ;D ;D

Dev'essere una bella bestia, quando me la fai provare? :) Quando prendi la Mustang avvisami che cerco di assumere la mia migliore espressione alla Steve McQueen ;D
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

TonyH

Citazione di: jimb0 il Gennaio 30, 2008, 22:38:12

Se è come tutte le altre farà

VVVVVVRRRROOOOOOOOOOOOmmmmmmmmmmmmm...........BLUB! (rumore dell'auto che si ingolfa)
ggggnnnnn-ggggggnnnnnnnn (rumore del motore d'avviamento)
%&$£$%%&//$££"""%%&/"£$% (rumore del proprietario che deve scendere a pulire le candele :P :P)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

claudio53

Citazione di: TonyH il Gennaio 31, 2008, 08:59:00
Se è come tutte le altre farà

VVVVVVRRRROOOOOOOOOOOOmmmmmmmmmmmmm...........BLUB! (rumore dell'auto che si ingolfa)
ggggnnnnn-ggggggnnnnnnnn (rumore del motore d'avviamento)
%&$£$%%&//$££"""%%&/"£$% (rumore del proprietario che deve scendere a pulire le candele :P :P)

Se non sapete gestire i carburatori con le pompe di ripresa, meglio comprarsi una Golf TDI  :P
Almeno credo che il Peugeot avesse le pompe di ripresa, io feci esperienza con dei dell'Orto enormi sulla Guzzi Le Mans III, mai smontato le candele, certo non bisognava fare i balenghi all'avviamento  8)

2bar

Citazione di: claudio53 il Gennaio 31, 2008, 09:07:21
Se non sapete gestire i carburatori con le pompe di ripresa, meglio comprarsi una Golf TDI  :P
Almeno credo che il Peugeot avesse le pompe di ripresa, io feci esperienza con dei dell'Orto enormi sulla Guzzi Le Mans III, mai smontato le candele, certo non bisognava fare i balenghi all'avviamento  8)
Appunto ;) o si ingolfa in avviamento( successo una volta ;D ;D :P) ma una volta in moto difficilmente riesci ad ingolfarla, al massimo riesci a recarti dal benzinaio molto spesso ;) ;)
Il peugeottino monta 2 craburatori doppio corpo Weber DCOE 42 sincroni , i getti di massimo nella configurazione originale sono dei 160, sul mio sono 220... ::)ogni carburatore ha naturalmente la sua pompetta di ripresa, quindi se quando fai avviamento non ti comporti piu' che bene....conviene tenere nel bagagliaio una chiave candele ;D ;D ;D

vatanen

Citazione di: 2bar il Gennaio 31, 2008, 11:49:23
Appunto ;) o si ingolfa in avviamento( successo una volta ;D ;D :P) ma una volta in moto difficilmente riesci ad ingolfarla, al massimo riesci a recarti dal benzinaio molto spesso ;) ;)
Il peugeottino monta 2 craburatori doppio corpo Weber DCOE 42 sincroni , i getti di massimo nella configurazione originale sono dei 160, sul mio sono 220... ::)ogni carburatore ha naturalmente la sua pompetta di ripresa, quindi se quando fai avviamento non ti comporti piu' che bene....conviene tenere nel bagagliaio una chiave candele ;D ;D ;D

42,mi ricordavo 40 e sarebbero già assurdi quelli. :o

io più di una volta non ce l'ho fatta ad avviarla,a caldo specialmente è noiosa. :-\
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

pasquale83

Citazione di: 2bar il Gennaio 31, 2008, 11:49:23
quindi come?
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

jimb0

Citazione di: 2bar il Gennaio 30, 2008, 23:31:01
Ma senti un pò, ci scrivi dall'italia o dall'estero? mi ricordo in una vecchio thread che vivi in germania...o simili oppure ho preso le farfalle?? (tanto per non cambiare discorso ;))

c'hai ragione son ancora in cruccolandia. ma non mi chiedere di farti da intermediario su compravendite di auto assurde! ;D

ah, quella beta hpe interni amaranto che fine ha fatto poi? (non mi hai più risposto!!) ;)

Lupo

Citazione di: vatanen il Gennaio 31, 2008, 14:43:38

42,mi ricordavo 40 e sarebbero già assurdi quelli. :o

io più di una volta non ce l'ho fatta ad avviarla,a caldo specialmente è noiosa. :-\
Di serie eran 40... ;)
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.

pasquale83

Citazione di: Lupo il Gennaio 31, 2008, 17:28:18
Di serie eran 40... ;)
vabbè ma 2bar la parola serie non la conosce ;D
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

2bar

Citazione di: pasquale83 il Gennaio 31, 2008, 17:37:39
vabbè ma 2bar la parola serie non la conosce ;D
Questa volta nn centro :D :D l'ho gia comprata cosi' ;D ;D

2bar

Citazione di: pasquale83 il Gennaio 31, 2008, 16:38:36
quindi come?
Prima di tutto dimenticati di tirare l'aria,che su questo tipo di carburatori si chiama arricchitore ( di solito la famosa "aria" è una farfalla aggiuntiva che ostruisce l'imbocco dell'aria del carburo) in questo caso la portata dell'aria rimane invariata e aumenta l'apporto di benza.
Naturalmente è stata modificata in maniera furba, il tiretto dell'aria/arricchitore è stato sconnesso sui carburi dagli arricchitori ed è stato attaccato ad un piccolo leveraggio che sposta di poco il cavetto dell'acceleratore facendo un piccolo acceleratore a mano che permette di tenerla da freddo un po' accallerata senza ingolfarla ;) ;) ;D ;D, nonostante questo è vietato mentre fai avviamento accelerare ;D pena lo smontaggio delle candele ;D, si accelera solo quando senti che sta partendo...e poco ;D ;D ;D