Battito in testa Jaguar XJS

Aperto da |pierpaolo, Novembre 21, 2007, 13:18:45

|pierpaolo

Ho una jaguar xjs V12 del 1990.
La macchina ha 12 cilindri, cilindrata 5343 cc.
E' già catalitica dalla nascita, ma la testata è stata progettata ad alto rendimento nel 1980, ed ha un rapporto
di compressione di 12,5:1
Il problema è che alle medie aperture dell'acceleratore batte in testa, e molto.
Mettendo la Vpower il battito sparisce.
E' ad iniezione, ha l'accensione Marelli con spinterogeno, anticipo NON REGOLABILE.
Come posso fare per non mettere la Vpower?

Io penso che l'unica strada è intervenire nella centralina e ridurre l'anticipo a certi regimi ed aperture farfalla, ma chi sa farlo?
Grazie a chi mi risponde.
Pierpaolo

THE KAISER

benvenuto pierpaolo, e complimentoni x il mezzo!!
Postaci qualche bella foto se ti va ;)

Per quanto riguarda il tuo problema, probabilmente piomberà come un falco un global moderator, e se non ti bannerà, saprà darti sicuramente qualche dritta ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Motesto

Continua ad usare v-power o benzina a alto numero d'ottani, che controindicazione dà?

|pierpaolo

Citazione di: Dogui pwr il Novembre 21, 2007, 13:49:36
Continua ad usare v-power o benzina a alto numero d'ottani, che controindicazione dà?
Costa di più e non la trovi sempre in viaggio.

jimb0

Motesto

Citazione di: |pierpaolo il Novembre 21, 2007, 13:56:38
Costa di più e non la trovi sempre in viaggio.

No sò quanti km fai all'anno, ma sicuramente ti costa meno che fare modifiche.

Ora la reperibilità di benzine ad alto numero di ottani è buona (agip ip shell tamoil ecc) poi al limite puoi usare un additivo da aggiungere ad ogni pieno.

|pierpaolo

THE KAISER

ma...il motore è montato trasversalmente!?
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

|pierpaolo

No, è longitudinale.
E' la foto che è trasversale.

|pierpaolo

Citazione di: Losna il Novembre 21, 2007, 13:42:48
Probabilmente la tua diagnosi è esatta, ed anche l'intervento da fare.

Mi permetto però, da ignorante, di ipotizzare anche un altro rimedio: la diminuzione del rapporto di compressione mediante utilizzo di guarnizioni testata più spesse...  dico sciocchezze?

PS: benvenuto!
Ci avevo pensato, ma hai visto che motore?
Chi lo smonta?

THE KAISER

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

|pierpaolo

Citazione di: Dogui pwr il Novembre 21, 2007, 14:00:54
No sò quanti km fai all'anno, ma sicuramente ti costa meno che fare modifiche.

Ora la reperibilità di benzine ad alto numero di ottani è buona (agip ip shell tamoil ecc) poi al limite puoi usare un additivo da aggiungere ad ogni pieno.
10.000 km anno, consumo 6km litro media generale.

jimb0

aaahhhhhh!!!!! bella bella bella bella!!!