Porsche 997 GT2 Nürburgring time from Porsche

Aperto da RS, Agosto 08, 2007, 11:37:54

baranzo

"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Checco

Qual è il record all-time del Ring?

Comunque, IMHO, se il sig.Rohrl prendesse in mano questa GT2, il record verrebbe frantumato.. ;D
"Al mio segnale, scatenate l'inferno!!"

Miki Biasion

Davvero impressionante, specialmente se consideriamo che il record fissato dalla 996 GTR 600, elaborata dalla Gemballa e con 600cv oltre a componentistica molto estrema ed ottimizzata per il Ring, era di 7'32"5 :o Trovo invece deludente il tempo della 599 GTB, mi sarei aspettato qualcosa di meglio viste le grandi lodi riguardo il bilanciamento e la grande sfruttabilità del motore.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

THE KAISER

Citazione di: Miki Biasion il Agosto 08, 2007, 13:04:31
Trovo invece deludente il tempo della 599 GTB, mi sarei aspettato qualcosa di meglio viste le grandi lodi riguardo il bilanciamento e la grande sfruttabilità del motore.
bè, gira praticamente come la 430 e la gallardo, che dovrebbero essere (specie la prima) + agili ed estreme, anche x l'impostazione a motore centrale + improntata alla pista...
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Miki Biasion

Si è vero, ma 8 minuti da un'auto come quella non mi sembrano un super tempone. E' vero che gira a 4" dalla 430 però bisogna anche dire che ha una ripartizione dei pesi quasi da auto a motore centrale (è a motore centrale, anteriore ma sempre centrale) oltre che un autotelaio mostruoso. Non sto dicendo che sia ferma eh, è pur sempre una coupè da 1700kg, però tra aerodinamica, freni, bilanciamento e motorone, mi sarei aspettato qualcosina di meglio.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

baranzo

il limite fisico per auto con pneumatici stradali è di poco inferiore agli 8 minuti, tempi inferiori sono ottenuti con gomme semislick ;)
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Miki Biasion

Citazione di: baranzo il Agosto 08, 2007, 13:22:58
il limite fisico per auto con pneumatici stradali è di poco inferiore agli 8 minuti, tempi inferiori sono ottenuti con gomme semislick ;)

Questa è una interessante precisazione di cui non ero a conoscenza, grazie ;) Però, a questo punto, la domanda sorge spontanea: consideriamo pneumatici semislick anche quelli stradali molto spinti - ma pur sempre omologati - come i P Zero Corsa? Di sicuro i tempi registrati dalla GT2 e dalla Gallardo sono ottenuti con questo genere di gomme, basta vedere anche le auto in prova alle riviste ;)

Ora che ci penso, il record registrato dalla 996 Gemballa prima citata è stato fatto con delle Yokohama stradali, forse AVS Sport o qualcosa del genere, niente semi slick :o

baranzo

Citazione di: Miki Biasion il Agosto 08, 2007, 13:25:09
Ora che ci penso, il record registrato dalla 996 Gemballa prima citata è stato fatto con delle Yokohama stradali, forse AVS Sport o qualcosa del genere, niente semi slick :o

allora ho detto una cazzata :o

claudio53

Si però le condizioni meteo sono magari differenti, è un circuito molto lungo, mi pare che per fare confronti seri bisognerebbe organizzare prove in quasi simultanea.

Miki Biasion

Citazione di: baranzo il Agosto 08, 2007, 13:28:08
allora ho detto una cazzata :o

Però tieni presente che quell'auto era ottimizzata per il Ring, quindi probabilmente rispetto a una vettura "gemella" ma con impostazioni "neutre" era avvantaggiata ;)

RS

7:28 --- 166.652 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1475 kg, Walther Roehrl,(Autobild 07/04)
7:32.44 163.911 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1475 kg, definitive time Horst von Saurma (sport auto 01/04)
7:36 --- 162.631 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1475 kg, factory test driver Walther Röhrl (02)
7:39.39 161.219 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1475 kg, Walther Röhrl (AutoBild 02/06)

Stessa macchina, stesso pilota in tre casi ma ben quattro tempi diversi ::)

7:47 --- 158.801 km/h –- Ferrari 599 GTB Fiorano, 620 PS/1805 kg (sport auto 01/07)

Questa pista continuo a dire che non sarà mai un riferimento assoluto, anzi

Miki Biasion

Impressionante la differenza tra i tempi della Carrera GT, 10" tra il migliore e il peggiore :o Probabilmente le condizioni meteo erano molto diverse, Walter Rohrl ha fatto segnare tempi differenti di 8"

baranzo

Citazione di: Miki Biasion il Agosto 08, 2007, 14:09:37
Impressionante la differenza tra i tempi della Carrera GT, 10" tra il migliore e il peggiore :o Probabilmente le condizioni meteo erano molto diverse, Walter Rohrl ha fatto segnare tempi differenti di 8"

8 secondi sono l'1.8%, ci può stare.

Miki Biasion

Citazione di: baranzo il Agosto 08, 2007, 14:12:37
8 secondi sono l'1.8%, ci può stare.

Accidenti hai ragione, in questi casi dimentico spesso che occorre ragionare in percentuale, la pista poi è pur sempre lunga oltre 20km. Mi piacerebbe, a prescindere da questa considerazione, conoscere le condizioni meteo delle quattro diverse prove, giusto per poter escludere anche questa variabile. C'è inoltre da dire un'altra cosa, spesso il Ring è sottoposto a manutenzione e il livello di aderenza non è mai costante, oltre ad essere variabile a parità di zona (ovviamente in certi intervalli di tempo, non da un giorno all'altro).