Potenza specifica

Aperto da kaos, Febbraio 01, 2007, 17:50:17

kaos

Stavo riflettendo ieri sera......si parla sempre di motori odierni, che sembrano tutti sempre un po' sottodimensionati per via dei pesi ormai aumentati a dismisura o danno l'impressione di non spingere, di essere elettrici per via dell'erogazione fin troppo fluida.......inoltre non ci sono in giro motori così impressionanti a benzina, salvo alcune eccezioni.........e mi è venuto in mente il motore che equipaggia la nuova Audi S3........che poi è sempre il 2 litri turbo iniezione diretta del gruppo VW......portato però a 260 cavalli......il che significa 130 cavalli/litro........mica fuffa pensandoci bene, ok che è turbo.........però è un gran bel risultato che forse è passato un po' troppo in sordina.
A tal proposito......ma c'è qualche rivista che ha fatto una prova approfondita dell'auto in questione o non ancora?
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

Lupo

Citazione di: kaos il Febbraio 01, 2007, 17:50:17
Stavo riflettendo ieri sera......si parla sempre di motori odierni, che sembrano tutti sempre un po' sottodimensionati per via dei pesi ormai aumentati a dismisura o danno l'impressione di non spingere, di essere elettrici per via dell'erogazione fin troppo fluida.......inoltre non ci sono in giro motori così impressionanti a benzina, salvo alcune eccezioni.........e mi è venuto in mente il motore che equipaggia la nuova Audi S3........che poi è sempre il 2 litri turbo iniezione diretta del gruppo VW......portato però a 260 cavalli......il che significa 130 cavalli/litro........mica fuffa pensandoci bene, ok che è turbo.........però è un gran bel risultato che forse è passato un po' troppo in sordina.
A tal proposito......ma c'è qualche rivista che ha fatto una prova approfondita dell'auto in questione o non ancora?

Prove che io sappia non ce ne sono ancora state da parte delle riviste, ma sicuramente non dev'essere male sto motore, considerando quanto è buono già il 200cv della Golf...
E' passato in sordina per quanto riguarda la potenza specifica, però, perchè da 10 anni Mitsu ha un 2.0 da 140cv/litro in vendita...  :P :P :P :P
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.

kaos

Citazione di: Lupo il Febbraio 01, 2007, 17:54:28
Prove che io sappia non ce ne sono ancora state da parte delle riviste, ma sicuramente non dev'essere male sto motore, considerando quanto è buono già il 200cv della Golf...
E' passato in sordina per quanto riguarda la potenza specifica, però, perchè da 10 anni Mitsu ha un 2.0 da 140cv/litro in vendita...  :P :P :P :P

ma infatti, king of cacakezzi, ho scritto che ci sono alcune eccezioni di motori come si deve di questo tipo (mitsu e subaru, S2000, M3 e altri)
::) :P
Ecco là vedo mio padre.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

mauring

Citazione di: Lupo il Febbraio 01, 2007, 17:54:28

Per non parlare di Maserati, che ancora piu' addietro fece la Ghibli da 153cv/litro arrivati a 165 nella versione CUP.

THE KAISER

diciamo che non la aspettavamo dal gruppo vag un' "azzardo" così ;D ;D
comunque dev'essere proprio una goduria la nuova s3...immagino l'entrata in pressione della turbina si avverta notevolmente,1pò come i turbo vecchia maniera
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

vatanen

Citazione di: kaos il Febbraio 01, 2007, 17:50:17
Stavo riflettendo ieri sera......

azz,oggi avrai il mal di testa immagino... ;D
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

am1

la potenza specifica è un dato che non mi ha mai impressionato... chemmefrega? preferisco avere 400 cavalli normali e pochi fighi piuttosto che 150 spremuti :P

jimb0

Citazione
king of cacakezzi

;D ;D

Citazione
Stavo riflettendo ieri sera......
azz,oggi avrai il mal di testa immagino...

;D ;D ;D

ogni tanto leggo i thread giusto per fare buuauauauuhhhhhhh  8)

dany80m

Citazione di: jagitalia il Febbraio 02, 2007, 08:38:02
la potenza specifica è un dato che non mi ha mai impressionato... chemmefrega? preferisco avere 400 cavalli normali e pochi fighi piuttosto che 150 spremuti :P

ehehehehehehe  ::)

TonyH

Citazione di: jagitalia il Febbraio 02, 2007, 08:38:02
la potenza specifica è un dato che non mi ha mai impressionato... chemmefrega?

Che puoi confrontare la bontà di un motore indipendentemente da tutto il resto ;)
Ancora meglio sarebbe in base alla p.m.e.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

kaos

Citazione di: vatanen il Febbraio 01, 2007, 23:27:09
azz,oggi avrai il mal di testa immagino... ;D

sempre meglio del Maelstrom che hai nel tuo cranietto
;D :P ;D
Ecco là vedo mio padre.

THE KAISER

Citazione di: TonyH il Febbraio 02, 2007, 18:08:38
Che puoi confrontare la bontà di un motore indipendentemente da tutto il resto ;)
Ancora meglio sarebbe in base alla p.m.e.
bè ma spesso sono scelte progettuali, se parliamo di motori aspirati preferisco grandi cubature a motorini ad alta potenza specifica..però un turbo come questo dell'audi mi piacerebbe provarlo ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Miki Biasion

Citazione di: TonyH il Febbraio 02, 2007, 18:08:38

Beh però a questo punto direi che non basta comunque, perchè la potenza specifica, da sola, non rende un motore un ottimo motore ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

TonyH

Citazione di: Miki Biasion il Febbraio 02, 2007, 20:17:39
Beh però a questo punto direi che non basta comunque, perchè la potenza specifica, da sola, non rende un motore un ottimo motore ;)

Infatti l'optimum sarebbe la p.m.e. che contenendo il rendimento sia totale che volumetrico è un indice perfetto......
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!