Statistica

Aperto da Tarvos, Luglio 20, 2006, 09:03:37

Tarvos

sugli incidenti stradali anno 2004:

il 75% degli incidenti stradali avviene nei centri abitati (Vabbè, ci sono anche anche gli incidenti da parcheggio  ::))
il 41% degli incidenti mortali con esito mortale avviene nei centri abitati. (saranno tutti pedoni, ciclisti e motociclisti ?)

Fonte Istat

p.s. sta partendo una campagna di controllo per la sicurezza stradale in occasione dei prossimi esodi vacanzieri che interesserà le strade più trafficate.
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

&re@

Ma le percentuali tengono conto anche del numero di mezzi normalmente presenti nelle diverse tipologie di strade?
Perché è abbastanza logico che ci siano più incidenti dove ci sono più mezzi...

Citazione di: Tarvos il Luglio 20, 2006, 09:03:37
sugli incidenti stradali anno 2004:
saranno tutti pedoni, ciclisti e motociclisti ?
O automobilisti senza cintura.

Tarvos

Citazione di: &re@ il Luglio 20, 2006, 09:06:11
Ma le percentuali tengono conto anche del numero di mezzi normalmente presenti nelle diverse tipologie di strade?
Perché è abbastanza logico che ci siano più incidenti dove ci sono più mezzi...
O automobilisti senza cintura.
è la percentuale assoluta sul numero di sinistri del 2004 e dei relativi esiti.

p.s. occhio ad etilometri, telelaser&C., ai documenti e allo stato generale dell'autovettura  ;)
Questi sono i campi d'azione privilegiati.
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

&re@

Beh, se è la percentuale assoluta, allora è ragionevole. La maggior parte degli incidenti avviene in città, ma la maggior parte di quelli mortali (59%) avviene fuori città.

Grazie per le dritte sui controlli ;D

mastiff

in base a questi dati se vai piano hai più rischio di incidenti e se vai forte di averne mortali... ???
le statistiche sono proprio uno spetacolo  :)
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)

&re@

Beh, no, in base a questa statistica la probabilità di avere un incidente è proporzionale al traffico... lapalissiano direi ;D
Il fatto che sia "mortale" invece è più legato alla velocità, infatti la percentuale di incidenti mortali cittadini è meno della metà del totale.

Phormula

Beh, se escludiamo ciclisti, motociclisti e pedoni, gli incidenti mortali in città accadono principalmente ai semafori (basta pendsare ad uno che passa con il rosso e centra una macchina sulla fiancata alla velocità smodata di 50 all'ora, un urto del genere, pur essendo a bassa velocità, spesso ha conseguenze fatali) e sui vialoni di scorrimento, principalmente nelle ore notturne, quando ben pochi rispettano i limiti.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Miki Biasion

Accidenti devo procurarmi la targa rotande del furgone dell'A-Team, così altro che telelaser ;D
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

flower

Citazione di: Miki Biasion il Luglio 20, 2006, 10:52:03
Accidenti devo procurarmi la targa rotande del furgone dell'A-Team, così altro che telelaser ;D

...se la trovi prendine una anche per me che mi sa che quiest'estate mi gioco di nuovo la patente.  ::)
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Anto14

Citazione di: Miki Biasion il Luglio 20, 2006, 10:52:03

loro l'hanno fatta con la fiamma ossidirica, come tutto il resto  ;D

Miki Biasion

Citazione di: Anto14 il Luglio 20, 2006, 18:19:35
loro l'hanno fatta con la fiamma ossidirica, come tutto il resto  ;D

ROTFL!!! ;D ;D ;D
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

mauring

La spiegazione e' semplice:

in citta' avvengono piu' incidenti e sono piu' mortali perche' i veicoli in media sono meno potenti (molte utilitarie, motorini, bici).

E dato che la potenza e' sicurezza  ::) ::)

Su questo dato inconfutabile propongo l'ingresso in citta' solo a sportive e SUV sopra i 170 cavalli.  8)

&re@

Guarda che sono MENO mortali, 41% delle morti a fronte del 75% degli incidenti...

mauring

Citazione di: &re@ il Luglio 21, 2006, 10:39:56
Guarda che sono MENO mortali, 41% delle morti a fronte del 75% degli incidenti...

Impossibile, ci dev'essere un errore.

Oppure e' il cayenne che abbassa la media in citta'.  ;D

Phormula

Citazione di: Mauring il Luglio 21, 2006, 10:38:11
Su questo dato inconfutabile propongo l'ingresso in citta' solo a sportive e SUV sopra i 170 cavalli. 8)

Qui a Milano è GIA' così. 8)
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.