problema di assetto

Aperto da pasquale83, Giugno 22, 2006, 10:48:28

pasquale83

ma cerchi di "ferro" ne fanno con ET diverso?????
mi piace un centimetro di allargamento sulle fiancate.
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Losna

andy77

Citazione di: Losna il Giugno 22, 2006, 12:56:33
quelli "de fero" temo di no.

Però l'ET sarebbe, imho, l'ultima cosa da toccare...  la penultima, anzi, prima dei distanziali.

Non credo comunque che sia necessario arrivare a quel punto lì, e neanche che sia opportuno.
Quoto, un ET diverso da quello previsto e, soprattutto, i distanziali, sono tassativamente fuorilegge, con tutte le possibili conseguenze del caso. ;) Oltretutto i distanziali, e qui ci sara chi sa spiegare al meglio la cosa, possono portare dei problemi.

Losna

Miki Biasion

Citazione di: Losna il Giugno 22, 2006, 12:55:18
Se non basta, vedi cosa fare con la barra (che NON influisce sostanzialmente sulle sconnessioni tipo giunture asfalto, perchè agisce prevalentemente sul rollio.

Solo dopo passa alle molle....

E' la prima volta che sento consigliare prima interventi sulla barra e poi, eventualmente, sulle molle. Ma mettere una barra anteriore troppo dura non porta spesso a un eccessivo sottosterzo?
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Losna

pasquale83

se vi posto delle foto mi potreste dire se è già dotata di barre anti rollio ant. e post?

Miki Biasion

Citazione di: Losna il Giugno 22, 2006, 14:18:59
potrebbe.

Il problema è che qui sulla mondeo in questione viene lamentato un eccessivo rollio, ma si richiede anche di non sbattere la capoccia nel padiglione sui sobbalzi...   la scelta TEORICA d'elezione è quindi la barra....

Ovvio che il tuning comunque si fa provando e non sulla carta.... la strada, i passi, che ho indicato io hanno una logica, ma non è detto che in realtà non convenga magari prima agire sulle molle....  però, se si trova, è senz'altro più economico comprae e montare una barra che molle diverse (una barra più rigida potrebbe trovarsi su motorizzazioni più grosse, oppure su diesel se questo è un benza), e montarla dovrebbe essere relativamente semplice, al limite del fai da te....

sempre imho, neh...

Capito grazie ;)

Citazione di: Losna il Giugno 22, 2006, 14:18:59
PS: non so se mondeo abbia anche una barra posteriore.  Nel caso ce l'avesse, sarebbe opportuno cambiare anche quella (per due motivi: 1) il rollio ovviamente è presente anche dietro, pur in maniera minore; 2) se la sola barra anteriore più rigida portasse sottosterzo, adeguando quella posteriore dovrebbe ristabilirsi l'equilibrio precedente)

Vero
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Losna

pasquale83

Citazione di: Losna il Giugno 22, 2006, 14:34:55
sì, ma devi postare delle foto prese DA SOTTO....   
ovvio NO!!
vado dal mecca alzo la macchina sul ponte (ponte permettendo) e ne scatto un paio

mariner

io farei un corso di guida....le modifiche tecniche passano, il manico no....
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Miki Biasion

Citazione di: mariner il Giugno 24, 2006, 08:09:37
io farei un corso di guida....le modifiche tecniche passano, il manico no....

Beh se la macchina rolla, un corso di guida non è che possa fare molto :) Comunque mi ricordo come andava la Tipo con gli ammortizzatori dopo 150.000km... un budino, ma era sempre una freccia :) :) :)

mariner

Citazione di: Miki Biasion il Giugno 24, 2006, 15:20:03
Beh se la macchina rolla, un corso di guida non è che possa fare molto :) Comunque mi ricordo come andava la Tipo con gli ammortizzatori dopo 150.000km... un budino, ma era sempre una freccia :) :) :)
il problema è che prima di modificare l'assetto )rimpiazzare gli ammortizzatori scarichi NON è modificare l'assetto, è fare manutenzione) io mi assicurerei di essere ingrado di sfruttare bene quello che ho....poi spendo i soldi per modificarla.
Posso anche avere (parlo in generale neh..) l'assetto migliore del mondo, ma se ogni volta che entro in curva scompongo l'auto...
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

vatanen

Citazione di: mariner il Giugno 24, 2006, 18:58:15
il problema è che prima di modificare l'assetto )rimpiazzare gli ammortizzatori scarichi NON è modificare l'assetto, è fare manutenzione) io mi assicurerei di essere ingrado di sfruttare bene quello che ho....poi spendo i soldi per modificarla.
Posso anche avere (parlo in generale neh..) l'assetto migliore del mondo, ma se ogni volta che entro in curva scompongo l'auto...

quando si va forte è indispensabile scomporre l'auto... ;)

ovviamente c'è modo e modo di farlo,c'è quello cazzone e quello che sfrutta i trasferimenti di carico.. ;)
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.