importare inglesine

Aperto da coccosiffredi, Marzo 27, 2006, 17:01:58

coccosiffredi

quanto costerà importare auto dall'inghilterra???meno che dall'america suppongo...e un altra domanda...
se io compro un auto nell europa continentale poi posso circolare liberamente in italia...
es: vado a comprarmi una mercedes in germania...e torno indietro guidandola...

lou

Citazione di: coccosiffredi il Marzo 27, 2006, 17:01:58
...
se io compro un auto nell europa continentale poi posso circolare liberamente in italia...
es: vado a comprarmi una mercedes in germania...e torno indietro guidandola...

Anni fa un mio amico compro' da me la Celica coupé di mia moglie. Venne a cercarsela a casa mia in Belgio e se la porto' in Italia per strada, dove poi fece le pratiche necessarie all' immatricolazione in Italia.
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

massimiliano

Credo che non costi proprio niente visto che la Gran Bretagna fa parte dell'unione europea. Vai li la compri e te la porti in Italia....

Homer

Citazione di: massimiliano il Marzo 27, 2006, 23:17:17
Credo che non costi proprio niente visto che la Gran Bretagna fa parte dell'unione europea. Vai li la compri e te la porti in Italia....

la GB non aderisce totalmente al patto di maastricht... ad esempio non ha assunto l'euro come moneta... non credo sia così semplice, già non lo è nei paesi al 100% UE... :-\
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

seth1974

vero , l'inghilterra non è entrata nell'area euro ma per quanto riguarda la libera circolazione delle merci si è adeguata alla normativa europea ( con molti malumori )
vero è che , se si vogliono importare auto inglesi un po speciali ( ad esempio cobra replica o atom etc etc ) basta farle arrivare già immatricolate là , questo per evitare i problemi di omologazione in Italia.
Si acquista un'auto inglese , la si fa targare in inghilterra e la si porta in Italia , ritargandola come usata. Fa così ad esempio Uk garage , che è uno dei più grossi importatori proprio di special car inglesi.
Il guaio , per un privato , è dato dall'aliquota dell'IVA che in Italia ed Inghilterra è differente ( è uno dei punti a cui l'inghilterra non ha aderito )
Se non erro in Inghilterra l'Iva sulle automobili è del 7-8% in italia del 20%. Tecnicamente importando qui una inglesina saresti passibile di sanzione per mancato pagamento dell'Iva stessa sul bene , però  , e qui mi avventuro nell'ignoto , se si include la differenza nel prezzo di acquisto dovresti togliuerti d'impaccio.

lou

Citazione di: seth1974 il Marzo 28, 2006, 08:59:06
Se non erro in Inghilterra l'Iva sulle automobili è del 7-8% in italia del 20%. Tecnicamente importando qui una inglesina saresti passibile di sanzione per mancato pagamento dell'Iva stessa sul bene , però  , e qui mi avventuro nell'ignoto , se si include la differenza nel prezzo di acquisto dovresti togliuerti d'impaccio.
Non vedo dove sono i problemi (parlo di problemi tecnici) riguardo all' IVA. Se la macchina è usata ( e per usata in certi paesi, per esempio in Francia,  si intende che deve avere almeno un anno e + di 5000 km, non so in Italia) non deve più pagare IVA nel paese di importazione.
Se la macchina è nuova si acquista senza pagare l' IVA nel paese di acquisto e si paga l' IVA in Italia al tasso italiano.
Mio caso personale: a settembre scorso ho trasferito la mia residenza dal Belgio al Lussemburgo; ho quindi immatricolato la A6 in Lux come macchina usata, quindi senza pagare IVA.  A novembre ho acquistato la Altea per mia moglie.  Comprata nuova in Belgio senza pagare IVA e pagata Iva in Lux (al tasso lussemburghese) al momento dell' immatricolazione.
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

seth1974

si ok lou , capito. in italia come auto usata non penso si considerino dei parametri come quelli francesi , in teoria anche una auto Kmo è un usato , dato che è stata immatricolata una volta .
certo che pagando un'auto nuova in inghilterra e colà targandola secondo quanto esposto nel momento in cui viene rivenduta in italia e ritargata ( visto che in italia si considerano valide le omologazioni  se un'auto è stata targata e quindi omologata in Inghilterra ) dovrebbe venire acquistata con l'iva italiana , nel caso si tratti di un commerciante.
nel caso si tratti di un privato dovrà pagare di tasca sua l'immatricolazione in italia.

monnezza

Citazione di: lou il Marzo 28, 2006, 09:35:37
Non vedo dove sono i problemi (parlo di problemi tecnici) riguardo all' IVA. Se la macchina è usata ( e per usata in certi paesi, per esempio in Francia,  si intende che deve avere almeno un anno e + di 5000 km, non so in Italia) non deve più pagare IVA nel paese di importazione.
Se la macchina è nuova si acquista senza pagare l' IVA nel paese di acquisto e si paga l' IVA in Italia al tasso italiano.
Mio caso personale: a settembre scorso ho trasferito la mia residenza dal Belgio al Lussemburgo; ho quindi immatricolato la A6 in Lux come macchina usata, quindi senza pagare IVA.  A novembre ho acquistato la Altea per mia moglie.  Comprata nuova in Belgio senza pagare IVA e pagata Iva in Lux (al tasso lussemburghese) al momento dell' immatricolazione.

scusami Lou, hai la residenza in Lux e abiti sempre in Belgio... è legale???

A me per fare la residenza a San Marino o Montecarlo facevano tante di quelle storie... (credo d'essere troppo bavbone per loro!!) .

seth1974

se non sbaglio per avere residenza a montecarlo devi dimostrare un reddito piuttosto elevato , di possedere una casa di proprietà la ( e già son cazzi ) e di viverci stabilmente da oltre tre anni ..........

kaos

Citazione di: Dogui il Marzo 28, 2006, 09:45:25

A me per fare la residenza a San Marino o Montecarlo facevano tante di quelle storie... (credo d'essere troppo bavbone per loro!!) .
Vedrai che appena ti arriva la Golf GT TDI ti spalancheranno le porte all'istante
::) ::) ;D ;D :P :P :P
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

lou

Citazione di: Dogui il Marzo 28, 2006, 09:45:25

Io ho la residenza ed una casa in Lux (di mia moglie, che è nata in Lussemburgo), saltuariamente sono anche in Belgio.
Tra l' altro avevo già lavorato e vissuto in Lux dall' '83 all' '87. Per riprendere la residenza ho dovuto dimostrare di avere una casa ed una sorgente di reddito. La casa in Belgio è ora considerata seconda residenza, e come tale paga delle tasse in belgio.
Idem anni fa, quando avevo la residenza e casa in Belgio ed una casa in spagna, dove mia moglie passava diversi mesi all' anno. Ma eravamo residenti belgi e laggiù pagavamo le tasse per la seconda casa.

massimiliano

L'unica rogna sarebbe la guida dal lato sbagliato della strada, ma se ti accontenti! :D