cambio manuale con leva al volante , mai provato ?

Aperto da seth1974, Luglio 05, 2005, 15:53:57

Losna

Miki Biasion

Citazione di: Losna il Luglio 05, 2005, 16:37:50
Certo, se uno quando guida tiene la mano sulla coscia della fidanzata, allora è più comodo il cambio a cloche... 8)

;D
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

monnezza

Citazione di: Losna il Luglio 05, 2005, 16:11:26
Aggiungo: per quanto riguarda il cambio in plancia (2cv, dyane, R5), esso era di facilissimo utilizzo, direi più facile e più comodo del cambio a cloche.  Inoltre con queste tre auto era facilissimio (complice, probabilmente, la meccanica "leggera" e quindi con basse inerzie) cambiare senza usare la frizione, sia a salire che a scalare.  Naturalmente in scalata era necessaria la doppietta, soprattutto per inserire la prima (che non era sincronizzata su 2cv e dyane, su R5 non so..).
dicasi cambio a ombrello...

Phormula

Citazione di: monnezza il Luglio 05, 2005, 16:44:06
dicasi cambio a ombrello...

Con il pomello di serie rigorosamente sostituito con uno a forma di teschio...

oscar

Citazione di: Phormula il Luglio 05, 2005, 16:53:46
Con il pomello di serie rigorosamente sostituito con uno a forma di teschio...
;D ;D ;D ;D ;D aha ah c'è l'ho! 8) 8) era della R4 ora devo allargargli il foro per metterlo sulla golf
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

PierPaolo

da buon collezionista guido con il massimo divertimento un'appia 2° serie con cambio al volante, mi paice di più dei cambi a pavimento.... a portata di mano

Tra l'altro anche il fiat ducato prima serie (fino al '93) aveva il cambio al volante... molto più ostico e contrastato di quello Lancia ma cmq al volante.....

Losna

diabolik82

Citazione di: Losna il Luglio 05, 2005, 17:50:57
Infatti, io ho guidato un ducato TD gemellato posteriore (quand'era scarico, potevi partire di traverso negli incroci....  8) )... peccato che la Lancia con il cambio al volante me la son persa...

Ma il Ducato non è sempre stato solo TA? ??? ???

Losna

diabolik82

A memoria mi sembra che il Ducato fosse sempre stato TA, e non ricordo di gemellati...

Il Transit si, lo facevano sia TA che TP e anche con posteriore gemellato ;)

Losna

diabolik82

Citazione di: Losna il Luglio 05, 2005, 18:01:54
a meno che si trattasse di un daily?

Oh yes!
Lo accendiamo? ;)

Occhio al particolato però :P

am1

Citazione di: PierPaolo il Luglio 05, 2005, 17:42:10
da buon collezionista

orka bello!

perchè non ci apri un bel thread nella sezione delle auto storiche e ci racconti un po' della tua collezione e passione e vettura e...ecc? ;D

Losna

PierPaolo