[Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag

Aperto da Claudio53, Maggio 04, 2005, 08:30:41

Claudio53

Citazione di: mauring il Maggio 05, 2005, 16:24:28
Tu invece nelle accelerazioni fai la marmotta: fischi per supplire all'assenza del turbo  :P ;D

Ma sulla Volvo il turbo ce l'ho, e la S2000 un pò di fischio lo fa per via della distribuzione a catena. Quello che fischiava per bene era il turbo della Volvo 960, non dava fastidio. Il turbo dei TD è abbastanza coperto dagli altri rumori.

Sauron

Citazione di: vatanen il Maggio 05, 2005, 14:44:26
3 marce per arrivare ai 120 ed essere fermi...unica cosa piacevole aprire in quinta ai 100 all'ora e sentire la progessione da turbo....ma solo la progressione,perchè la mia foffa aspirata va comunque più forte!!!

La tua non ha 180cv forse?  ::) ::) ::)
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK

mauring

Citazione di: Claudio53 il Maggio 05, 2005, 16:59:37
Ma sulla Volvo il turbo ce l'ho, e la S2000 un pò di fischio lo fa per via della distribuzione a catena. Quello che fischiava per bene era il turbo della Volvo 960, non dava fastidio. Il turbo dei TD è abbastanza coperto dagli altri rumori.

Io una volta ho sentito un ducato che doveva avere qualche problema alla turbina. Piu' che un fischio sembrava la sirena dell'ambulanza  :o

Ogni accelerata aaaaaAAAAAA, aaaaAAAAAAAA, AAAAAAAAAAAAAAA, da morir dal ridere  ;D

Emi

pensa quando sentirai l'ambulanza in stereo grazie alle turbine del biturbo........:P
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

mauring

Citazione di: Emi il Maggio 05, 2005, 17:04:02
pensa quando sentirai l'ambulanza in stereo grazie alle turbine del biturbo........:P

Avro' 98 anni e saro' sordo  :P

vatanen

Citazione di: Panda/Sauron il Maggio 05, 2005, 17:00:18
La tua non ha 180cv forse?  ::) ::) ::)

intendevo dire che anche in sesta ai 100 accellero più forte....a 3000 rpm ha quindi sotto coppia visto che la coppia max è a 5500 rpm,vado forte più che a suff...
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Miki Biasion

Citazione di: Homer il Maggio 05, 2005, 14:30:29
Ma va, Diabo usa tutti i giorni il suo GTV a benzina, Miki ha una Delta integrale etc.etc.etc. però...c'è qualcosa che non quadra: sbaglio o il tuo beetle è a benzina? Io giro con la Punto a benzina...solo Mtb è coerente con sé stesso (ma la sua è una Golf TDI, mica un diesel)

Che c'entra? Il fatto che io guidi una macchina a gasolio mica significa che reputi i motori turbodiesel il meglio in the world, tutt'altro...
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Sauron

Citazione di: Miki Biasion il Maggio 05, 2005, 18:44:47
Che c'entra? Il fatto che io guidi una macchina a gasolio mica significa che reputi i motori turbodiesel il meglio in the world, tutt'altro...

ma come mai non hai preso il 1.6?

Miki Biasion

Citazione di: Panda/Sauron il Maggio 05, 2005, 18:53:07
ma come mai non hai preso il 1.6?

30-33.000km/anno ti sembrano un motivo sufficiente?  ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Sauron

Citazione di: Miki Biasion il Maggio 05, 2005, 19:00:07
30-33.000km/anno ti sembrano un motivo sufficiente?  ;)

certo, ma un "talebano" del ciclo Otto avrebbe preso una Punto a benzina!  :P :P :P

Miki Biasion

Citazione di: Panda/Sauron il Maggio 05, 2005, 19:03:07
certo, ma un "talebano" del ciclo Otto avrebbe preso una Punto a benzina!  :P :P :P

Io non sono un talebano del benzina, se dò questa impressione... beh... è una impressione sbagliata  ;) Diciamo che forse tra una Focus 1.6 e la mia TDCI, non avendo il problema del chilometraggio, forse (sottolineo, forse) sarei stato comunque indeciso a favore del diesel perchè, anche se le prestazioni sono praticamente identiche, ha una erogazione più movimentata che fa sembrare le prestazioni più vivaci di quelle che sono in realtà. Ma questo non significa che ritenga il diesel il motore migliore, come ho già detto in questa discussione e in tante altre, tolto il consumo minore, ha vari difettini:

- è meno elastico di un buon benzina
- pesa più di un benzina di potenza analoga, ma di solito pesa di più comunque a prescindere dalla potenza
-è più complesso e più costoso in caso di manutenzione straordinaria
-le prestazioni, gira e rigira, non sono migliori di un benzina di analoga potenza. L'effetto delle grandi prestazioni lo da l'erogazione turbo, ma numeri alla mano, se togliamo la ripresa, non c'è nulla di spaventosamente eccitante

Ora, dopo aver scritto queste cose, non voglio dare l'impressione di uno che sputa nel piatto in cui mangia, tutt'altro! Tornando a luglio 2004 non sostituirei la td con la 1.6, apprezzo i consumi e l'erogazione brillante, ma non mi faccio "prosciuttare gli occhi"...

diabolik82

Citazione di: Panda/Sauron il Maggio 05, 2005, 19:03:07

Non è talebano...semplicemente non sniffa la pompa del gasolio al distributore...
Pare che faccia fare dei trip allucinanti peggio dell'LSD :o :o ::) ::)

Sauron

Citazione di: diabolik82 il Maggio 05, 2005, 19:14:00
Non è talebano...semplicemente non sniffa la pompa del gasolio al distributore...
Pare che faccia fare dei trip allucinanti peggio dell'LSD :o :o ::) ::)

mio dio che simpatia diabo... che senso dell'umorismo... meno male che tu hai capito tutto e che mi spieghi la Verità... a me che voglio un GTV 2.0 V6 Turbo e che ho messo in vendita un TiDDDDDDDDDIAI...

Per Enrico: ho molti dubbi sul fatto che gira e rigira andare con il 1.6 e il TDCI sia lo stesso, comunque ho inteso il significato, per quanto lo condivida solo in (piccola) parte.

;)

Homer

Citazione di: Panda/Sauron il Maggio 05, 2005, 19:32:21

Per Enrico: ho molti dubbi sul fatto che gira e rigira andare con il 1.6 e il TDCI sia lo stesso, comunque ho inteso il significato, per quanto lo condivida solo in (piccola) parte.

;)

Io manco in quella piccola...dici che il diesel è pieno di difetti ma almeno candidamente ammetti che fra un polmonitico 1.6 benzina aspirato e un 1.8 TD prenderesti il secondo...perché? Perchè è più brillante. Punto. Quello che tutti i cosiddetti "gasolari" (tranne mtb che è un talebano, è diverso) sostengono da sempre...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

diabolik82

Citazione di: Homer il Maggio 05, 2005, 20:30:37
Io manco in quella piccola...dici che il diesel è pieno di difetti ma almeno candidamente ammetti che fra un polmonitico 1.6 benzina aspirato e un 1.8 TD prenderesti il secondo...perché? Perchè è più brillante. Punto. Quello che tutti i cosiddetti "gasolari" (tranne mtb che è un talebano, è diverso) sostengono da sempre...

Però qua non è tanto "supremazia del diesel", ma "azzoppamento del benzina".......

Te credo che il diesel è più brillante.....quasi 200cc in più e una bella turbina a spingere.....