Golf GTI manuale vs DSG

Aperto da Miki Biasion, Marzo 11, 2005, 12:34:26

Miki Biasion

Sul sito di Automobilismo c'è la prova della nuova Golf GTI in versione manuale e in versione DSG e mi ha colpito un dato pubblicato:

La Golf GTI con cambio manuale guidata da un collaudatore professionista ha impiegato 15,19 secondi per raggiungere i 400 metri con partenza da fermo, la GTI con cambio DGS consente a qualsiasi guidatore di effettuare lo stesso test in 14,92 secondi.

Molto interessante, a quanto pare il vantaggio prestazionale esiste realmente, quanti di voi rinuncerebbero al piacere di un cambio vecchia maniera in favore di questo moderno cambio che fà tutto da se e che è pure più rapido?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

&re@

Scusate, non sono molto "dentro" la questione: il DSG è un automatico o un sequenziale servoassistito a comando manuale?

Losna

Miki Biasion

Citazione di: Losna il Marzo 11, 2005, 12:36:55
Siore e siori, stiamo forse per assistere ad uno dei più inaspettati voltafaccia/cambiabandiera della storia del Pistone?
:P :P :P

Voltafaccia di chi? Mica ho detto che io prenderei il DSG, ho chiesto a VOI :P :P :P
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

&re@

Citazione di: Losna il Marzo 11, 2005, 12:39:44
è quello con due frizioni "sempre in presa"....
Io non ne so mica niente... alla fine, lo comanda sempre l'omino seduto davanti al volante, o fa tutto lui?

Emi

io rinuncio al vantaggio prestazionale di pochi decimi in favore della smanettamento sulla leva e sul pedale della frizione!
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Losna

Emi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Miki Biasion

Citazione di: &re@ il Marzo 11, 2005, 12:48:01
Io non ne so mica niente... alla fine, lo comanda sempre l'omino seduto davanti al volante, o fa tutto lui?

Funziona sia in automatico che in manuale con le classiche levette dietro al volante ;) E' uno dei tanti robotizzati tipo SMG o F1, solo che questo ha la particolarità della doppia frizione che in teoria dovrebbe velocizzare le cambiate e renderle più morbide ;)

Miki Biasion

Citazione di: Emi il Marzo 11, 2005, 12:50:54
io rinuncio al vantaggio prestazionale di pochi decimi in favore della smanettamento sulla leva e sul pedale della frizione!

Meno male, pensavo di esser rimasto solo ;D

Losna

&re@

Citazione di: Miki Biasion il Marzo 11, 2005, 12:55:12
Funziona sia in automatico che in manuale con le classiche levette dietro al volante ;) E' uno dei tanti robotizzati tipo SMG o F1, solo che questo ha la particolarità della doppia frizione che in teoria dovrebbe velocizzare le cambiate e renderle più morbide ;)
Oh... grazie.
Allora va benissimo questo, il sequenziale mi piace (mi ricorda la moto ;D ) e del comando della frizione faccio volentieri a meno.
Voto DSG, adesso fucilatemi pure. ;D

Miki Biasion

.

Citazione di: Emi il Marzo 11, 2005, 12:50:54

idem...