Perdita potenza causa altitudine

Aperto da Miki Biasion, Gennaio 17, 2005, 16:38:39

Miki Biasion

Prendendo spunto da un' interessantissima osservazione di Mariner nel thread della Golf GTI, qualcuno di voi ha dati precisi circa il calo prestazionale? Mariner parlava di un 10% per gli aspirati e un 1-2% per i sovralimentati. Avete ulteriori info? Trovo sia un argomento molto particolare e interessante...
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

am1

stai già cercando la scusante per aver subito una qualche sverniciata a capodanno?

Miki Biasion

Citazione di: jagitalia il Gennaio 17, 2005, 16:39:54
stai già cercando la scusante per aver subito una qualche sverniciata a capodanno?

No no, nessuna sverniciata subita :P Poi tanto io c'ho il turbo e perdo massimo il 2% della mia mandria di cv :P ;D Semplice curiosità, ho trovato molto interessante l'osservazione di Mariner nell'altro thread e visto che si tratta di un argomento poco discusso... ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

junta

Credo derivi tutto da un discorso di pressione atmosferica...

Essendo + bassa e l'aria + rarefatta salendo di altitudine i motori aspirati (o atmosferici) risentono di questa differenza mentre i turbo, aumentando la pressione dell'aria aspirata mediante il compressore fino ad una pressione fissa e non relativa, risentono solo della minore quantità di ossigeno dell'aria.

Questo secondo me... se ho detto cavolate vi prego di correggermi!!!
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... -

C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici

Walter

Ecco, approfitto. A me succede con la motina (Transalp 650 con 2 carburatori 32mm.). A partire dagli 800mt. slm circa, avverto un calo del 10% buono. Chi viaggia con moto alimentate a iniezione non registra nulla del genere. Perchè?

Homer

Citazione di: Walt il Gennaio 17, 2005, 16:47:55
Ecco, approfitto. A me succede con la motina (Transalp 650 con 2 carburatori 32mm.). A partire dagli 800mt. slm circa, avverto un calo del 10% buono. Chi viaggia con moto alimentate a iniezione non registra nulla del genere. Perchè?

Ti sei comprato un banco a rulli portatile?! :P :P :P

A me con la Mito 125 capitava regolarmente che quando andavo in montagna si ingolfasse...però non mi sembrava perdesse, anzi...possibile che per l'aria rarefatta la carburazione diventasse più grassa?
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

junta

Citazione di: Homer il Gennaio 17, 2005, 16:59:29

Ti sei comprato un banco a rulli portatile?! :P :P :P

A me con la Mito 125 capitava regolarmente che quando andavo in montagna si ingolfasse...però non mi sembrava perdesse, anzi...possibile che per l'aria rarefatta la carburazione diventasse più grassa?

Se è giusto quello che ho scritto + vai in alto e meno ossigeno c'è... quindi dovrebbe ingrassare la carburazione.

Miki Biasion

Fino a quì ci sono, più che altro volevo sapere se c'erano dati ancora più precisi di quelli di Mariner circa la perdita di potenza relazionata all'aumento dell'altitudine ;)

Citazione di: junta il Gennaio 17, 2005, 16:45:44
Essendo + bassa e l'aria + rarefatta salendo di altitudine i motori aspirati (o atmosferici) risentono di questa differenza mentre i turbo, aumentando la pressione dell'aria aspirata mediante il compressore fino ad una pressione fissa e non relativa, risentono solo della minore quantità di ossigeno dell'aria.

Beh ma questo è ciò di cui risentono anche gli aspirati, i turbo avendo appunto la sovralimentazione soffrono meno della carenza di ossigeno. ;)

Emi

direi che la teorias di junta è giusta, e la prova è data dal fatto che la mito si ingolfava (miscela aria benzia troppo grassa per mancanza di aria)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Walter

Citazione di: Miki Biasion il Gennaio 17, 2005, 17:15:17

Beh ma questo è ciò di cui risentono anche gli aspirati, i turbo avendo appunto la sovralimentazione soffrono meno della carenza di ossigeno. ;)

Nel tuo caso ne risenti comunque, dato che fruisci di una sottoalimentenzione :P

junta

No. Quello che dico io è che i problemi col salire di quota credo sian due:
- Aria rarefatta (minore percentuale di ossigeno)
- Pressione atmosferica minore (+ sali di quota e meno colonna d'aria hai sopra la testa)

Gli aspirati risentono di entrambi i problemi.

I turbo solo del primo.

tutto IMHO...

Se qualcuno ha dati più precisi o appunti da fare dica che son curioso  :)

Miki Biasion

Citazione di: junta il Gennaio 17, 2005, 17:19:39
No. Quello che dico io è che i problemi col salire di quota credo sian due:
- Aria rarefatta (minore percentuale di ossigeno)
- Pressione atmosferica minore (+ sali di quota e meno colonna d'aria hai sopra la testa)

Ma l'uno non è funzione dell'altro? Mi spiego, essendo minore la pressione è ovvio che la densità dell'aria sia inferiore, o no? :-\

Emi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

junta

Può darsi che siano legati (onestamente non so e non voglio sparare cavolate a "vanvara"  ;D )

Però se per la pressione il turbo rimedia, per la scarsità di percentuale di ossigeno nell'aria non può far nulla. Sarà sempre meno ossigeno di quando sta a livello del mare con conseguente perdita di potenza...

mariner

Citazione di: Miki Biasion il Gennaio 17, 2005, 17:15:17
Fino a quì ci sono, più che altro volevo sapere se c'erano dati ancora più precisi di quelli di Mariner circa la perdita di potenza relazionata all'aumento dell'altitudine ;)

impossibile.."io sono l'MTB della termodinamica!!!"  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

battute a parte:
la percentuale di ossigeno rimane costante, circa il 21%...quello che cambia è la pressione atmosferica.
e chiaramente la "quantità" intesa come massa di ossigeno presente.

Dato che nell'aspirato l'aria viene "spinta" nei cilindri dalla pressione atmosferica, ne entrerà di meno..entrandone meno...c'è meno ossigeno, quindi meno potenza .
Se 
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.