Golf GTI, first drive

Aperto da Miki Biasion, Ottobre 20, 2004, 12:58:58

ChB

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

alberto

Per cortesia... sempre la solita malattia esterofila.... La Golf GTI scopiazzava malamente l'invenzione italiana delle varie versioni Abarth, Giannini e compagnia cantando utilizzando una sigla ITALIANISSIMA.... Cosa avrebbe mai dovuto rivoluzionare e perchè...... eeeeeeeeeeeebbbbbbbbbbbbbbaaaaaaaaaaaaastaaaaaaa co' ste fissazioni.....

vatanen

Citazione di: ChB il Ottobre 20, 2004, 17:27:48

Eh già, ma la Golf GTI (la 1.a serie) rivoluzionò parecchio il mondo delle GT ::)

Han fatto una retrospettiva alcune settimane fa sull'AJ, bel articolo ... quasi quasi lo scanno e ve lo metto da qualche parte ;D

non rivoluzionò il mondo delle gti...lo creò!! ;)

ma si parla di quasi 30 anni fa...da quella meraviglia di 120 cv per 700 kg,si è passati alla serie 2,meno esasperata ma dotata di 137 cv per 1 t....dopo la serie 2,sono arrivate le 2 merde,la III IMHO brutta da vedere rispetto alle altre,la IV con il motore più palloso della storia...
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

vatanen

Citazione di: Com.Winchester il Ottobre 20, 2004, 19:11:40
Per cortesia... sempre la solita malattia esterofila.... La Golf GTI scopiazzava malamente l'invenzione italiana delle varie versioni Abarth, Giannini e compagnia cantando utilizzando una sigla ITALIANISSIMA.... Cosa avrebbe mai dovuto rivoluzionare e perchè...... eeeeeeeeeeeebbbbbbbbbbbbbbaaaaaaaaaaaaastaaaaaaa co' ste fissazioni.....

non credo che prima di allora avessero usato la scritta GTI,I stava per iniezione e la golf fu una delle prime,la prima tra le auto piccole!!! ;)

riguardo la scopiazzatura di stile,in parte è vero..ma nella categoria delle piccole fu la prima a mettere un motore tanto potente.120cv per un 1.600 sono tanti pure ora...

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

monnezza

Citazione di: Com.Winchester il Ottobre 20, 2004, 19:11:40

Per cortesia... sempre la solita malattia italianofila....   ;)

Il tessuto mi ricorda quello mercedes Gullwing e fa parte della tradizione tedesca, a me piace ma non ho indicazioni sulla durata nel tempo. I sedili ho visto sono disponibili anche in pelle e sono belli.

Da notare come in  Vag abbiano voluto caratterizzare di più la V Gti rispetto alla quasi anonima IV Gti.
Il prezzo mi pare sensato.

alberto

Le versioni pompate delle vetture popolari esistevano da tempo ed erano "invenzione" italiana, la sigla GTI altrettanto... Ditemi voi questa COSA avrebbe inventato...

Homer

Citazione di: Losna il Ottobre 20, 2004, 19:32:26

adesso magari dico una cagata, ma mi pare fossero 110, i cv....
unica rivale, la R5 alpine 1400.   

Yessss 110
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

vatanen

Citazione di: Com.Winchester il Ottobre 20, 2004, 19:46:54
Le versioni pompate delle vetture popolari esistevano da tempo ed erano "invenzione" italiana, la sigla GTI altrettanto... Ditemi voi questa COSA avrebbe inventato...

GT forse si,GTI sicuramente no....copiato o non copiato,fece una gran macchina...da li seguirono la 205 e 309,la R5,la kadett gsi,la corsa gsi ecc ecc un bel periodo di storia,le piccole bombe...auto piccole,potenti che davano paga alle auto più grosse!!!le giulietta,le bmw,mercedes ecc pigliavano gran paghe dalle piccolette! ;)

monnezza

Citazione di: Com.Winchester il Ottobre 20, 2004, 19:46:54

A parte che Giannini e ABrth poco c'azzeccano con la casa-madre...
La peculiarità della Gti è insita nello studio della mk1.
Era prevista la produzione di soli 5000 esemplari ma la popolarità e il successo di questa versione spinse Vag a produrne più di un  milione di esemplari...
Era l'unica vetturetta (era come la polo ora..) pompata originale e che non costava tantissimo.
Ti tralascio volutamente la "rivoluzione" del Gtd.

alberto

Ma che c'entra... concettualmente era una semplice scopiazzatura.... ma dai...

monnezza

Citazione di: Com.Winchester il Ottobre 20, 2004, 20:14:06
Ma che c'entra... concettualmente era una semplice scopiazzatura.... ma dai...

enuncia davanti alla platea del pistone chi subi questo plagio!!!

alberto

l'ho già enunciato... io la vedo così poi sarà una cagata, ma le varie abart giannini e cazzi vari facevano tanti anni prima quello che la Golf fece POI....

Miki Biasion

Citazione di: Com.Winchester il Ottobre 20, 2004, 20:18:56
l'ho già enunciato... io la vedo così poi sarà una cagata, ma le varie abart giannini e cazzi vari facevano tanti anni prima quello che la Golf fece POI....

Non sono tanto d'accordo, le varie Abarth Giannini e compagnia erano di fatto delle auto elaborate, la Golf GTI era invece una vettura totalmente di serie ma con prestazioni molto più pimpanti del normale... è una cosa un pò diversa ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

kaos

Ma che schifezza si sono inventati per i sedili?Casso è quella righetta bianca tra una salamella e l'altra?Sembrano dei neon.....
>:( >:( >:( >:( >:( >:(
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.