Biturbo: risveglio con sudata

Aperto da mauring, Luglio 19, 2004, 10:11:33

mauring

Domenica mattina sono andato a risvegliare il biturbino, sotto la copertina da sei mesi esatti (!  :( ).

Per prima cosa ho ingranato la quarta e mosso l'auto a mano per vedere se il motore girava bene (non si sa mai, sfiga vuole, magari una valvola e' bloccata e girando lentamente a mano fai meno danni che non con il motorino d'avviamento).

Subito un principio d'infarto: muovendo l'auto si sente un  GRAN GRAN GRAN GRAN, tremendo rumore di macinamento di ingranaggi ed il motore non gira.  :o :o

Ehm... marcia ingranata male....  :-[ :-[.... fiuuuuuu.... ;D
Metto meglio la marcia e il motore gira benissimo  :)

Rimontata la batteria ho fatto girare per un minutino la pompa benzina e poi, dopo due giri di albero motore vruuummmm..... il mitico V6 risuona nel garage con musica celestiale  :) :)

Vado a fare un giro (dell'isolato, perche' non ha assicurazione ne' revisione  :( ), una sgommatina per sgranchire le turbine, tutto funziona perfettamente tranne.... tranne.... casso che caldo !!! L'aria condizionata !  :( >:( :'( :'( :'(

Il compressore non si muove.

Dev'essersi scaricato l'impianto (dopo solo 17 anni ?  ::) ).

Oppure e' partito il fusibile che attacca la frizione del compressore.

Boh, non ho piu' tempo, controllo tutto il resto, rigonfio le gomme a 3,5 (erano andate giu' fino a 2,9, nessuna ovalizzazione, grazie BF Goodrich  ;) ) e la rimetto nella "teca".

Il divertimento e' finito, andiamo in pace, amen  :(

A fine estate-inizio autunno faro' revisione ed assicurazione per farmi qualche giretto, magari col pupetto.  ;) :)

Claudio53

Citazione di: mauring il Luglio 19, 2004, 10:11:33
Domenica mattina sono andato a risvegliare il biturbino, sotto la copertina da sei mesi esatti (!  :( ).

Per prima cosa ho ingranato la quarta e mosso l'auto a mano per vedere se il motore girava bene (non si sa mai, sfiga vuole, magari una valvola e' bloccata e girando lentamente a mano fai meno danni che non con il motorino d'avviamento).

Subito un principio d'infarto: muovendo l'auto si sente un  GRAN GRAN GRAN GRAN, tremendo rumore di macinamento di ingranaggi ed il motore non gira.  :o :o

Ehm... marcia ingranata male....  :-[ :-[.... fiuuuuuu.... ;D
Metto meglio la marcia e il motore gira benissimo  :)

Rimontata la batteria ho fatto girare per un minutino la pompa benzina e poi, dopo due giri di albero motore vruuummmm..... il mitico V6 risuona nel garage con musica celestiale  :) :)

Vado a fare un giro (dell'isolato, perche' non ha assicurazione ne' revisione  :( ), una sgommatina per sgranchire le turbine, tutto funziona perfettamente tranne.... tranne.... casso che caldo !!! L'aria condizionata !  :( >:( :'( :'( :'(

Il compressore non si muove.

Dev'essersi scaricato l'impianto (dopo solo 17 anni ?  ::) ).

Oppure e' partito il fusibile che attacca la frizione del compressore.

Boh, non ho piu' tempo, controllo tutto il resto, rigonfio le gomme a 3,5 (erano andate giu' fino a 2,9, nessuna ovalizzazione, grazie BF Goodrich  ;) ) e la rimetto nella "teca".

Il divertimento e' finito, andiamo in pace, amen  :(

A fine estate-inizio autunno faro' revisione ed assicurazione per farmi qualche giretto, magari col pupetto.  ;) :)

Mi sa che tu sei come me, hai troppi giocattoli e poco tempo per usarli. Io non ho ancora trovato il tempo per fare la revisione alla moto, con la S2000 ho fatto manco 2000 km, la stampante ink jet photo quality formato A1+ la uso ogni tanto per forza perchè non si secchino le testine, con le ultime macchine foto che ho comprato avrò fatto 5 rullini, ma non è che è meglio abbandonare i beni terreni e ritirarsi in un eremo  8) ;D ;D

mauring

Citazione di: Claudio53 il Luglio 19, 2004, 10:15:20
Mi sa che tu sei come me, hai troppi giocattoli e poco tempo per usarli. Io non ho ancora trovato il tempo per fare la revisione alla moto, con la S2000 ho fatto manco 2000 km, la stampante ink jet photo quality formato A1+ la uso ogni tanto per forza perchè non si secchino le testine, con le ultime macchine foto che ho comprato avrò fatto 5 rullini, ma non è che è meglio abbandonare i beni terreni e ritirarsi in un eremo  8) ;D ;D

Avevo comprato anche un eremo, ma sono dieci anni che non riesco ad andarci, e' tutto pieno di polvere, ragni e sterpaglie.  ;D ;D ;D

Homer

Claudio, se hai bisogno di far fare un po' di km alla S2K sai a chi puoi rivolgerti... ;)
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Claudio53

Citazione di: Homer il Luglio 19, 2004, 11:30:50
Claudio, se hai bisogno di far fare un po' di km alla S2K sai a chi puoi rivolgerti... ;)

Come no, tutti ragazzi affidabilissimi  :o
Comunque bisogna starci attenti, ieri in piazza Arbarello sulle lose, asciutte, mentre giravo su corso Siccardi mi è partito il posteriore (in seconda, ma senza accelerata decisa), controsterzo e via  8) Confesso che non me l'aspettavo, sul bagnato dovrò stare attento. Non vi posso far rischiare  :P ;D ;D

Claudio53

Citazione di: mauring il Luglio 19, 2004, 10:21:37
Avevo comprato anche un eremo, ma sono dieci anni che non riesco ad andarci, e' tutto pieno di polvere, ragni e sterpaglie.  ;D ;D ;D

Ma non ti sei disfatto degli altri beni materiali  ;D ;D

mauring

Citazione di: Claudio53 il Luglio 19, 2004, 11:44:54
Ma non ti sei disfatto degli altri beni materiali  ;D ;D

Non riesco a risponderti.

Ho buttato il modem....  8)

Claudio53

Citazione di: mauring il Luglio 19, 2004, 11:53:50
Non riesco a risponderti.

Ho buttato il modem....  8)

Appena ripudiata la tua vita dissipata e materialista, è già fai miracoli  :o Sei meglio di S. Francesco  8) ;D ;D ;D

Homer

Homer

Cmq in p.zza Arbarello mi parte anche la Stilo sul bagnato...IMHO li lavano con il grasso di balena quei cazzo di mattoncini!!!

Claudio53

Citazione di: Homer il Luglio 19, 2004, 11:57:53
Non dovresti rischiare neanche tu :P

Chi è causa del suo mal pianga se stesso  :-[, e poi ho 51 anni, la mia vita è comunque alla fine, voi siete giovani avete un avvenire dietro le spalle davanti a voi  ;D ;D

mauring

Citazione di: Claudio53 il Luglio 19, 2004, 11:57:06
Sei meglio di S. Francesco  8) ;D ;D ;D

E' vero. Non farei del male neanche ad una farfalla di un carburatore....  8)

P.S.: Ma lo spiderino sfizioso dal culo ballerino, ha l'autobloccante almeno ?

Claudio53

Citazione di: mauring il Luglio 19, 2004, 12:03:20
E' vero. Non farei del male neanche ad una farfalla di un carburatore....  8)

P.S.: Ma lo spiderino sfizioso dal culo ballerino, ha l'autobloccante almeno ?

Certo, meccanico  ;) ;D

mauring

Citazione di: Claudio53 il Luglio 19, 2004, 13:25:53
Certo, meccanico  ;) ;D

Allora le derapate sono proprio gustose (ed affidabili ) !!!!  :) :) :)

Claudio53

Citazione di: mauring il Luglio 19, 2004, 13:30:22
Allora le derapate sono proprio gustose (ed affidabili ) !!!!  :) :) :)

Finora mi è successo andando piano ed è molto facile da correggere, in effetti. Non so a velocità più elevate.