a quando la croma e la bravo?

Aperto da Prozac87, Febbraio 06, 2009, 11:52:13

The Tramp

Citazione di: pasquale83 il Febbraio 09, 2009, 16:15:07
allora non capisco perchè continuano a fare motori diesel per alimentare i "generatori navali" ... :-\
Perché un diesel marino, con cilindrate da metri cubi (non ci stanno in macchina) e regimi che pupoi ascoltare un vecchio 78RPM, hanno rendimenti altissimi. (Record 54,4%)

http://www.manbw.com/engines/TwoStrokeLowSpeedPropMEEngines.asp?model=S80ME-C7

E poi non bevono gasolio.  ;D

http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_combustibile

pasquale83

alcuni diesel marini arrivano a 65% di rendimento ... e 500rpm (se non ricordo male) :P
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

The Tramp

Citazione di: pasquale83 il Febbraio 09, 2009, 16:27:05
alcuni diesel marini arrivano a 65% di rendimento ... e 500rpm (se non ricordo male) :P

Trovamelo, io non vado iltre il 54,4% che ho citato prima.  ;)

THE KAISER

Citazione di: The Tramp il Febbraio 09, 2009, 16:09:42
Scusa me lo son perso.
Perché ai tecnici cercavano di fare l'auto più pulita. Col diesel era impossibile.
Perché il motore a ciclo Atkinson è più efficente di un diesel Common Rail con tutti i carismi per tenerlo "pulito"
Perché in Giappone ed in USA il diesel è OUT.
Perché ne avrebbe risentito il confort di guida.

La Mercedes ha dimostrato che non conviene ibridizzare un diesel perché non c'è margine di migliorie (come invece c'è sul benzina) e i fatti daran ragione alla mercedes quando, per via della testardaggine popolare, verranno omologati i primi diesel ibridi: non ci saranno migliorie rilevanti rispetto lo stesso modello diesel dotato di Stop&Go.

Nessuno regala niente: i diesel hanno una efficenza che era sul 38% (42,5% record dell'Audi 2.5 TDI del 1990) ma sta calando grazie ai vari filtre per rispettare le normative Eurox - il motore a ciclo Atkinson della Prius ha una media del 38% (con punte di 41 a circa 2400 RPM e 18kW prodotti).

Fonti da http://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_efficiency e successivi links
http://en.wikipedia.org/wiki/Brake_specific_fuel_consumption

Magari il motore del futuro potrebbe essere un motore orbitale ad accensione controllata.... ;) http://en.wikipedia.org/wiki/Controlled_Combustion_Engine

mah...io non credo proprio che il diesel abbia pochi margini di miglioramento se "ibridizzato"...nei transitori anche  i diesel consumano tanto. In città, specie se gli stop e go sono repentini e violentini ;D i consumi sono alti...e l'aiuto del motore elettrico secondo me avrebbe una discreta incidenza
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

&re@

Citazione di: THE KAISER il Febbraio 09, 2009, 16:31:00
mah...io non credo proprio che il diesel abbia pochi margini di miglioramento se "ibridizzato"...nei transitori anche  i diesel consumano tanto. In città, specie se gli stop e go sono repentini e violentini ;D i consumi sono alti...e l'aiuto del motore elettrico secondo me avrebbe una discreta incidenza
Ma in compenso, il diesel soffre gli avviamenti più del benzina, e per un utilizzo del genere non mi sembra proprio indicato.

E poi, francamente, già le ibride consumano poco, se anche si guadagnasse qualche % usando un diesel, il vantaggio non compenserebbe la puzza! ;D

pasquale83

Citazione di: THE KAISER il Febbraio 09, 2009, 16:31:00
già!
infatti il diesel messo in regime di coppia massima(ovvero miglior rendimento) e stazionario , consuma molto poco... rispetto cmq ad un benzina...
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Blaze

mi chiedevo una cosa.Il miglior rendimento per un diesel è in regime di coppia massima,giusto?
quindi  un turbodiesel ,se tenuto a 2000 giri,sarebbe in regime ottimale?
E per i benzina?Anche per loro vale questa regola?No perchè difficilmente riesco a immaginare la mia 145 sempre a 4500 giri... che consuma meno che a 2500...;D
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

&re@

Citazione di: Blaze il Febbraio 09, 2009, 16:48:40
mi chiedevo una cosa.Il miglior rendimento per un diesel è in regime di coppia massima,giusto?
E per i benzina?Anche per loro vale questa regola?No perchè difficilmente riesco a immaginare la mia 145 sempre a 4500 giri... che consuma meno che a 2500...;D
Perché tu parli di rendimento, ovvero, detto terra-terra, energia sviluppata in rapporto a quella assorbita.
A 4500 giri, la tua 145 assorbe ben più energia di quella che assorbe a 2000, è vero che la converte meglio, ma è anche vero che ne converte parecchia di più, per quello consuma di più.

mariner

1) il diesel pesa di più a parità di potenza..
2) il diesel "soffre" gli sbalzi di regime..

in effetti probabilmente a quel punto è meglio un benzina, magari con un ciclo ottimizzato come L'Atkinson per consumare poco..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

TonyH

Citazione di: mariner il Febbraio 09, 2009, 16:55:22
1) il diesel pesa di più a parità di potenza..
2) il diesel "soffre" gli sbalzi di regime..

3) il diesel è difficilissimo da omologare in USA, mercato principe delle ibride.... ;)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

The Tramp

Citazione di: TonyH il Febbraio 09, 2009, 17:05:29
3) il diesel è difficilissimo da omologare in USA, mercato principe delle ibride.... ;)
In percentuale, ci sono più ibridi in giappone.  :-*

TonyH

Ma in numeri assoluti credo sia più "pesante" l'america...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

The Tramp

Dovresti vedere se in Alfa ti danno un diagramma da rendimento come questo:

Dove puoi notare che il rendimento migliore è a 2400 RPM con la farfalla aperta al 85%, nonostante che la coppia massima anche per me è a 4500.

The Tramp

Citazione di: TonyH il Febbraio 09, 2009, 17:21:07
Ma in numeri assoluti credo sia più "pesante" l'america...
Ovvio, con 500.000.000 di automobilisti.  ;D

Su 1.725.133 ibride prodotte, 767.188 sono andate in USA, 399.300 sono rimaste in Giappone e 179.021 sono in Europa. Quel che manca è andato nel resto del mondo (AUS, N.Z. S.A.)

TonyH

Vero che il miglior rendimento, quindi il minimo consumo specifico è al regime di coppia massima.
Ma il consumo specifico si misura in g/kWh......e a 4500 giri sviluppi più kW che a 2500, che nella moltiplicazione compensano ampiamente il minore consumo specifico...