Motore anteriore vs motore centrale

Aperto da Miki Biasion, Maggio 10, 2007, 12:57:41

Miki Biasion

Citazione di: Anto14 il Maggio 10, 2007, 14:00:25
Eh ma li le "ruote posteriori sterzanti" non rendono la prova veritiera  :P

Vai di saldatrice :P
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Anto14

Miki Biasion

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

vatanen

Citazione di: Miki Biasion il Maggio 10, 2007, 12:57:41
Stavo pensando al differente approccio alla guida in base alla posizione del motore, in particolare all'inserimento in curva: immagino che con il motore centrale occorra "caricare" maggiormente l'avantreno con i freni, oppure non è necessario perchè il maggior peso sull'asse posteriore aiuta la coda a "girare meglio" e quindi compensa? Le auto a motore anteriore dovrebbero aver meno bisogno di questa operazione anche perchè la posizione del motore fa in modo che comunque le ruote direzionali siano maggiormente caricate, o mi sbaglio?

l'auto allarga la traiettoria con un asse per 2 motivi,eccessivo peso e quindi va in deriva,mancanza di peso e quindi di aderenza.

ovviamente un'auto che allarga per deriva,è meno pericolosa di una che allarga per mancanza di aderenza.

la distribuzione dei pesi con motore centrale è la più bilanciata è sempre e comunque la migliore per questioni di momento polare di inerzia,a pari peso girano molto meglio.

per il resto,ogni auto è un caso a se stante,difficile trarre conclusioni
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Miki Biasion

Citazione di: vatanen il Maggio 10, 2007, 18:00:54
per il resto,ogni auto è un caso a se stante,difficile trarre conclusioni

Vabbè questo è vero, però in linea di massima, considerando che generalmente una macchina a motore anteriore ha una ripartizione dei pesi 60-40/55-45 mentre una a motore centrale 40-60, a spanne ci si comporta in una certa maniera, no? :)

click

Miki è ua componente il posizionamento del motore.

Ma molto molto  è l'assetto/ciclistica de definisce il comportamento di un auto.

Ma quello detto dal vata è corretto

_GABBER

Citazione di: Anto14 il Maggio 10, 2007, 14:02:08
Si ma diventa TA quindi smusa  :P

miiiiiiiii hai rotto i cogXXXXi, stasera casa tua..flex e saldatrice li porto io  ;D ;D ;D

J. C.

Citazione di: _GABBER il Maggio 10, 2007, 18:43:10
miiiiiiiii hai rotto i cogXXXXi, stasera casa tua..flex e saldatrice li porto io  ;D ;D ;D

ecco, bravo, sigillalo in casa così lo sistemiamo. :P
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...

Anto14

Citazione di: _GABBER il Maggio 10, 2007, 18:43:10

io ho la birra. Siamo apposto  ;D

Citazione di: J. C. il Maggio 10, 2007, 18:44:42

A casa ho internet  :P

_GABBER

Citazione di: J. C. il Maggio 10, 2007, 18:44:42

si lo chiudo in casa mentre io sperimento sull'IS....  ;D

HotBrake

Citazione di: _GABBER il Maggio 10, 2007, 18:51:58
si lo chiudo in casa mentre io sperimento sull'IS....  ;D

IS di anto é talmentente la macchina perfetta che sarebbe la migliore auto ache guidata in retromarcia con le ruote saldate... :P
dai non ci sono termini di paragone! ;D  ;D ;D
Sei stanco,arrabiato,forse deluso,prendi l´auto inizi a tirare,non pensi piu´ai problemi ma solo alla marcia per la prossima curva e al punto di staccata,ora sei rilassato e soddisfatto,spegni l´auto scendi vedi i freni incandescenti e ti si stampa un sorriso in faccia che dura una giornata!!!

_GABBER

secondo me anche senza cerchi....
dai con i dischi che ha nn dovrebbe neanche toccare sotto....  ;D

Anto14

Citazione di: HotBrake il Maggio 10, 2007, 22:24:07
IS di anto é talmentente la macchina perfetta che sarebbe la migliore auto ache guidata in retromarcia con le ruote saldate... :P
dai non ci sono termini di paragone! ;D  ;D ;D

l'IS sarebbe la macchina perfetta con il motore del Supra  ;D ;D ;D

Nickee

Citazione di: Anto14 il Maggio 11, 2007, 18:06:22
l'IS sarebbe la macchina perfetta con il motore del Supra  ;D ;D ;D
permettimi di correggerti.
L'IS E' LA MACCHINA PERFETTA.