:_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo

Aperto da Tarvos, Ottobre 31, 2006, 13:30:07

THE KAISER

Citazione di: lou il Novembre 02, 2006, 13:05:16
No, è Kaiser che ha detto questo, io non lo sapevo... anche perchè, vivendo all 'estero, conosco meno bene dei residenti italiani la legislazione fiscale italiana... ;) ;)
no, in quel frangente stavamo parlando di autonomi e dipendenti ;D
e primi hanno la no tax area che è circa la metà  dei secondi ::)
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Phormula

Citazione di: THE KAISER il Novembre 02, 2006, 14:08:45
no, in quel frangente stavamo parlando di autonomi e dipendenti ;D
e primi hanno la no tax area che è circa la metà dei secondi ::)

Non vedo come ciò possa essere un problema. Dai dati delle denunce dei redditi risulta che gli autonomi quando sono in attività riescono a mantenere stili di vita dignitosi dichiarando redditi che sono spesso inferiori a quelli dei pensionati al minimo e versando contributi di conseguenza. Se ci riescono quando sono in attività, non vedo perchè non ci debbano riuscire anche quando vanno in pensione.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

am1

Citazione di: Phormula il Novembre 02, 2006, 16:11:44
Non vedo come ciò possa essere un problema. Dai dati delle denunce dei redditi risulta che gli autonomi quando sono in attività riescono a mantenere stili di vita dignitosi dichiarando redditi che sono spesso inferiori a quelli dei pensionati al minimo e versando contributi di conseguenza. Se ci riescono quando sono in attività, non vedo perchè non ci debbano riuscire anche quando vanno in pensione.

perchè prima di tutto è una questione di equità: se stabilisci la notax area devi stabilirla per tutti, non ci sono redditi di serie a o di serie b. Anche nella finanziaria stanno passando norme ispirate a questo principio profondamente ingiusto per cui si crea differenza "filosofica" fra redditi.

Se invece sottendi che sarebbe divertente una ripicca statale per chi non ha dichiarato i redditi reali, si, concordo; però credo che sia più interessante far pagare le tasse prima ;)

Phormula

Citazione di: jagitalia il Novembre 02, 2006, 16:16:16
Se invece sottendi che sarebbe divertente una ripicca statale per chi non ha dichiarato i redditi reali, si, concordo; però credo che sia più interessante far pagare le tasse prima ;)

Quando facevo l'università, le tasse e la mensa si pagavano in base al reddito. Poi si sono accorti che in pratica a pagare meno erano solo i figli di artigiani e liberi professionisti, che dichiaravano i redditi più bassi e quindi rientravano nelle fasce di reddito agevolate. E sono corsi ai ripari stabilendo fasce di reddito diverse per i lavoratori dipendenti e gli autonomi.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

THE KAISER

Citazione di: Phormula il Novembre 02, 2006, 16:11:44
moment: discorso pensionati/in attività è un conto.

Il discorso della no tax area che è + alta x i dipendenti e + bassa x gli autonomi è una grande ingiustizia. Perchè è autonomo anche il negoziante di vicinato che dopo 2 anni chiude xchè non riesce a tirare avanti, o tanti altri che se la passano anche peggio dei dipendenti...poi se parliamo di no tax area, stiamo parlando classi di reddito particolarmente ridotte che non vengono tassate appunto x non peggiorare la precaria situazione economica. Se si tratta di autonomi o dipendenti non vedo come possa incidere sulla soglia di "povertà".
Insomma, non capisco perchè a parità di reddito i dipendenti debbano avere un carico fiscale inferiore agli autonomi...in ossequio a quale ignoto principio?
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Phormula

Citazione di: THE KAISER il Novembre 02, 2006, 16:27:25
Insomma, non capisco perchè a parità di reddito i dipendenti debbano avere un carico fiscale inferiore agli autonomi...in ossequio a quale ignoto principio?

Non è tanto occulto. I dipendenti non possono evadere le tasse, se non facendo un secondo lavoro in nero (e quindi trasformandosi in autonomi "part-time"). Tra gli autonomi invece ci sono ampie zone di elusione quando non di evasione delle tasse. Lo stato, avendo rinunciato da tempo a combattere l'evasione, ha deciso di prendersi i soldi che gli autonomi non versano aumentando il carico fiscale su quella parte dei loro guadagni che sono "costretti" a dichiarare, perchè non riescono ad evadere o ad eludere del tutto. Se poi nel mucchio degli autonomi che vivono con poche centinaia di Euro al mese ci sono il 99,9999% di poveracci che se la passano male e lo 0,00001% di evasori, non spetta a me dirlo. Se mai è difficile da credere, così come non ho creduto a chi mi voleva dire che la quasi totalità dei possessori di SUV erano boscaioli che lo avevano comprato per necessità. Quando passo dal centro di Milano, è pieno di SUV, ma non ci sono molti alberi.

fulltimer

ottimista..sempre e in ogni momento!

Phormula

Citazione di: un cavaliere il Novembre 02, 2006, 16:44:05
sempre più felice di non possedere nessun'auto

Io sto pensando di vendere il New Beetle. Tra valutazione, bollo, assicurazione e manutenzione, per i chilometri e l'uso che ne faccio, quasi quasi mi costa meno noleggiare una macchina per i giorni che effettivamente mi serve.

kaos

Un amico che fa il venditore in un autosalone Mercedes molto grande mi ha detto che da quando hanno varato sta storia non è entrato quasi più nessuno....prevedo tempi duri per il mercato auto.....molto duri.....
ma questo è il governo che ha capito tutto di come fare per far riprendere l'economia.......certo....
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

Homer

Citazione di: kaos il Novembre 02, 2006, 17:04:00
Un amico che fa il venditore in un autosalone Mercedes molto grande mi ha detto che da quando hanno varato sta storia non è entrato quasi più nessuno....prevedo tempi duri per il mercato auto.....molto duri.....
ma questo è il governo che ha capito tutto di come fare per far riprendere l'economia.......certo....

ma rotfl... (jag non leggere ti prego :P)... ma veramente credi a queste cose che dici? :o :o
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Anto14

Citazione di: Homer il Novembre 02, 2006, 17:48:30
ma rotfl... (jag non leggere ti prego :P)... ma veramente credi a queste cose che dici? :o :o

Quello che ha detto Kaos è puro vangelo

Homer

Citazione di: Anto14 il Novembre 02, 2006, 17:52:23
Quello che ha detto Kaos è puro vangelo

cioè che gente che si può permettere da 50 a 150mila euro di macchina non la compra più perchè deve pagare 100 euro all'anno di bollo in più?  :o :o :o
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

MRC

Citazione di: Homer il Novembre 02, 2006, 17:54:39
cioè che gente che si può permettere da 50 a 150mila euro di macchina non la compra più perchè deve pagare 100 euro all'anno di bollo in più?  :o :o :o

lo sai che più son ricchi e più son tirchi ;)

Se il 740 (Raven stai boono ;D) fosse un modulo da sfoggiare farebbero a gara a pagare + tasse.
La macchina è da sfoggiare, il bollo che paghi invece no. Anzi si sentono pure "spremuti come limoni" anche per quei miseri 100 €

mariner

no..perchè gli secca esser presi per il culo da una banda di incompetenti.....è diverso....di solito chi si può permettere da 50k a 150k di euro di macchina è , per definizione, disonesto, autonomo, evasore...ed incazzoso.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D

come Silvietto  insomma....... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ah..lo sai che Prodi per prender voti dai bacchettoni  vuol portare il corso prematrimoniale da 8gg a 20? validità immediata, anche per chi lo sta già facendo....

ed in più 1 settimana di ritiro spirituale... ;D ;D ;D

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

TonyH

No, perchè nel frattempo potrebbe passare l'emendamento che renderebbe completamente indetraibili le auto aziendali :(

E non poter più ammortare i 25k € in 3 anni sono una bella sberla che fa si che se l'auto non perde proprio le ruote non la cambi....
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!