Menu principale

fari xeno

Aperto da Tarvos, Ottobre 12, 2006, 15:29:27

TonyH

Citazione di: Losna il Ottobre 12, 2006, 17:26:56
Quoto.
Quanto al costo, guardavo i listini l'altro giorno e, vado a memoria. si può tranquillamente passare dalla media di 2000 Euro ai 500 di mazda6.  Visto che non penso in mazda li regalino, probabilmente prima o poi si finirà lì, od ancora sotto.

Dipende....perchè ci sono xeno normali (solo anabbaglianti con lampadina normale per abbaglianti), bi-xeno (anabbaglianti e abbaglianti), e fari "girevoli"....i costi variano molto da tipo a tipo ;)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

flower

...io ho i bi-xeno sulla Bmw....è impressionante quando mi capita di accendere gli abbaglianti....illumina a giorno dandoti la possibilità di vedere meglio e in modo più nitido senza sforzare troppo la vista.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Miki Biasion

Citazione di: flower il Ottobre 12, 2006, 20:13:01
...io ho i bi-xeno sulla Bmw....è impressionante quando mi capita di accendere gli abbaglianti....illumina a giorno dandoti la possibilità di vedere meglio e in modo più nitido senza sforzare troppo la vista.

Mi piacerebbe molto provarli, a me poi piace molto guidare di notte! Ma i tuoi sono anche adattivi o solo di tipo fisso?
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

flower

Citazione di: Miki Biasion il Ottobre 12, 2006, 23:07:45
Mi piacerebbe molto provarli, a me poi piace molto guidare di notte! Ma i tuoi sono anche adattivi o solo di tipo fisso?

...sono fissi...gli adattativi,quando la ordinai io,non erano nemmeno disponibili.
Non penso che li avrei presi comunque visto che già i normali bi-xeno sono eccezionali.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Miki Biasion

Citazione di: flower il Ottobre 12, 2006, 23:28:34

...sono fissi...gli adattativi,quando la ordinai io,non erano nemmeno disponibili.
Non penso che li avrei presi comunque visto che già i normali bi-xeno sono eccezionali.

Non saprei, sarebbero da provare. Io quando guido in "montagna" con gli abbaglianti non ho di che lamentarmi riguardo la profondità del fascio luminoso, però è parecchio fastidioso l'angolo buio all'interno della curva, per quello ho parlato di fari adattivi ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Losna

Miki Biasion

Citazione di: Losna il Ottobre 13, 2006, 09:13:53
e tu mettila di traverso il giusto, così l'angolo buio all'interno sparisce...  ;D

Ahah bella idea! :D Mi hai fatto tornare in mente un breve articolo che ho letto riguardo la vecchia Talbot Lotus, il tipo ricordava i suoi anni spensierati a bordo di quella belva e a un certo punto "avrei voluto i tergicristalli sui vetri laterali, perchè quando pioveva passavo più tempo a vedere la strada da quelli piuttosto che dal parabrezza" :o ;D ;D ;D

pasquale83

io quando non riesco avedere bene in curva (su strade che non conosco ) accendo i fendinebbia che hanno un fascio molto largo e corto e mi illuminano i fianchi della strada :D
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

pasquale83

Citazione di: Miki Biasion il Ottobre 13, 2006, 11:32:29
Ahah bella idea! :D Mi hai fatto tornare in mente un breve articolo che ho letto riguardo la vecchia Talbot Lotus, il tipo ricordava i suoi anni spensierati a bordo di quella belva e a un certo punto "avrei voluto i tergicristalli sui vetri laterali, perchè quando pioveva passavo più tempo a vedere la strada da quelli piuttosto che dal parabrezza" :o ;D ;D ;D
e anche i fari laterali :;D ;D ;D
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Miki Biasion

Citazione di: pasquale83 il Ottobre 13, 2006, 13:00:29
io quando non riesco avedere bene in curva (su strade che non conosco ) accendo i fendinebbia che hanno un fascio molto largo e corto e mi illuminano i fianchi della strada :D

Non ho mai provato questa soluzione nei tornanti, ora che mo dici però sono molto curioso! Normalmente nelle strade veloci non li uso mai, illuminano proprio dove non serve  ;)

Blaze

Citazione di: Miki Biasion il Ottobre 13, 2006, 13:04:06
Non ho mai provato questa soluzione nei tornanti, ora che mo dici però sono molto curioso! Normalmente nelle strade veloci non li uso mai, illuminano proprio dove non serve  ;)

Pensandoci è la stessa cosa che fa Mercedes...
Se ci avete fatto caso,quando una delle nuove Mercedes fa una curva si accende il fendinebbia corrispondente,per poi spegnersi a sterzo dritto...
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

Miki Biasion

Citazione di: Blaze il Ottobre 13, 2006, 13:06:01
Pensandoci è la stessa cosa che fa Mercedes...
Se ci avete fatto caso,quando una delle nuove Mercedes fa una curva si accende il fendinebbia corrispondente,per poi spegnersi a sterzo dritto...

Non l'ho mai notato, o meglio... mi è capitato diverse volte di vedere classe A e SLK con l'occhiolino, ma credevo si trattasse di un guasto all'altra lampada :o :-[ :-[

Losna

Miki Biasion

Citazione di: Losna il Ottobre 13, 2006, 13:08:49
Adeso non ho i fendi, però sulle auto sulle quali li avevo non ho mai utilizzato tale tecnica.
Infatti è certo vero che illuminano lateralmente più dei fari, però è anche vero che illuminano troppo "corto", e di conseguenza "portano lo sguardo" troppo vicino. 

Verissimo, tendono a distrarre parecchio. Però ora ho la curiosità di provarli nel misto stretto, nei tornanti la parte interna è quasi del tutto buia e alla fine non so se sia meglio o peggio.

Una delle prime cose che viene insegnate ai corsi di guida (ma anche una delle più difficili da applicare poi regolarmente) è proprio quelld i guardare MOLTO più lontano di quanto viene a tutti istintivo.
In pratica quando si è in staccata, si dovrebbe già giardare l'uscita, il punto nel quale si andrà a sfiorare il cordolo ESTERNO.  Non si può fare, ovviamente, nel caso dei tornanti, ma la tecnica rimane quella: guardare ilò più lontano possibile.

Verissimo, l'ho sentito tante volte, mi pare di averlo letto anche in qualche intervista a qualche pilota di rally (forse proprio Biasion), riguardo il comportamento da tenere nel misto e nel correggere eventuali sbandate (e sfruttare il pendolo nelle curve in sequenza).

Ho letto tempo fa che una delle caratteristiche di Schumi era appunto quella di guardare "più lontano" della media dei piloti.   Mi pare ciò venne scoperto quando misero (ci saranno ancora?) i led all'interno del casco...

Non sapevo di questa cosa, che tipo di led hanno messo? Per monitorare il suo sguardo in corsa?