Qualcuno ha eliminato l'egr ??

Aperto da Rudolf Diesel, Maggio 30, 2006, 14:57:45

passattone130

no rosico quando la macchina non va come dovrebbe in fono l'ho pagata un bel pò di soldini....
havete qualche info da darmi  sulla sezione long life service della vw. non sò se la persona che l'aveva prima abbia attivato questa cosa!!!
grazie...

avrei voluto fare ingegneria ma non ho potuto, lavoro in aeronautica e quindi l'essere pignoli torna utile avvolte... o le cose vanno come devono andare o non vanno   ;) ;) ;)

pg

Citazione di: vatanen il Giugno 25, 2006, 23:25:46
ammazza quanto sei pignolo,ma studi ingegneria? ;D

No, insegno chimica  ::) ::) ::) ::) ::)
Digital computers = people who count on their fingers

stella

Citazione di: passattone130 il Giugno 23, 2006, 23:19:58
scusa stella, anche a me fa fumo nero ad alti regini, l'unica cosa strana è che la terza marcia tira abbastanza bene , mentre 4 5 6 non sono delle migliori. Il fumo credo sia nero, sai è difficile distinguere azzurrino da nero, magari tra bianco e nero si nota molto di più. I consumi di gasolio sono molto elevati. ho provato apulire iniettori con tunap 182 t-logic per motori iniettori pompa . Una bomboletta per mezzo serbatoio. ma il fumo nero persevera.
Mentre il sussulto del motore che ha tra i 1800-2000 rpm, potrebbe essere dato dall'egr? visto che la stessa si esclude in quella fase se non erro....
come è possibile capire che tipo di turbina ho installata e se la dovessi cambiare se si può metterne una un pò + prestante senza rimappa, purtroppo la rimappa non fa per me.
grazie aiutami a capire...   ti prego... :'( :'( :'( :'(

Con la mia avevo notato che con il calare delle prestazioni aumentava il fumo nero (specialmente ai massimi giri, indipendentemente dalle marcia che c'era, ovviamente).
La fessurazione nel manicotto di aspiarzione (dove c'è l'aria compressa) faceva uscire un tot di aria e quindi la combustione era 'grassa' da morire e quindi c'era un sacco di gasolio incombusto (particolato); quindi fumo nero.

Prova a guardare bene i manicotti in gomma nera (dove puoi arrivarci con le mani e lo sguardo) se trovi delle fessure; anche tastando coi polpastrelli magari la senti (potresti sentire anche dell'umidiccio).

La turbina la metterei uguale come portata d'aria; con una più grande (oltre ad avere più inerzia a prendere giri) hai sì più pressione d'aria ma non hai lo stesso aumento di gasolio (senza rimappa) e quindi che ti serve? ::)

passattone130

ho trovato oggi ho staccato il manicotto della turbina e ho noato la sigla  che è  questa:
Passat 1.9 tdi 130 cv 6 marce
garret GT1749VA
717858-1
GA3038145 70 VE
se avete qualche link che ne faccia vedere le caratteristiche o le compatibilità con altre segnalatemelo grazie.

queste sono le sigle che ha la mia turbina...  :D :D :D

poi o provato a spostare l'alberino che è sotto al polmoncino cercando di farlo muovere e vedendo se era  rigido al movimento... infatti era un pochino + duro allinizio e cigolava, ho rimontato tutto ( danto dopodomani la car va dal meccanico)  adesso va molto meglio fischia di più e per + tempo la coppia è di nuovo ok non totalmente. Ma devo dire che le prestazioni sono migliorate di molto.
quindi il mio consiglio è questo: notare da fermo con motore in moto come reagisce il motore e la lancetta del contagiri, se dando un colpetto di gas il motore sale rapidamente (anche la lancetta) ed è più pronto alla risposta. Poi 4 o 5 marcia se schiacciando il pedale, si sente fischiare la turbina dai bassi regimi fino a circa 2800 rpm, e si sente un turbolag molto ridotto. se ciò non si verifica il tutto è da addebitare o al deby o alla geometria variabile con sporco.  ;) ;) ;) ;)

adesso devo trovare dei tubi d'acciaio che possano sostituire quei manicotti di gommaccia che usa la vw. anche per questo segnalate un sito grazie... che bello!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

vatanen

Citazione di: pg il Giugno 26, 2006, 08:41:58
No, insegno chimica  ::) ::) ::) ::) ::)

peggio ancora...ho un paio di amici che studiano chimica e so quel che dico... ;D
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Emi

per sostituire i tubi basta conoscere qualcuno che salda l'inox e si risparmiano un sacco di soldi rispetto a Samco & C
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

pg

Citazione di: vatanen il Giugno 26, 2006, 16:52:32
peggio ancora...ho un paio di amici che studiano chimica e so quel che dico... ;D

mio cuggino, mio cuggino ....

;D ;D ;D ;D ;D ;D
Digital computers = people who count on their fingers

Da_Pyro

passattone130

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
che simpatici... si conosco qualcuno che saldi l'acciaio  ;) ;) ;)
bella!!!