Il rodaggio è ancora necessario sui motori moderni?

Aperto da andy77, Giugno 05, 2006, 07:21:56

Tarvos

Citazione di: andy77 il Giugno 22, 2006, 14:18:23
Direi che è una differenza notevole, sei sicuro?
si

Con Fiesta 1.200 cc dai 13 km/l ai 15 km/l
ora con 150.000 km siamo sui 14.5 km/l

Con Corolla 1.600cc Sw dai 12,6km/l ai 14,3 km/l fatti l'altra settimana su 1050 km a velocità media di 73 km/h

diciamo che molto lo fa il piede.

Con la Fiesta ho fatto sia i 9 km che i 17 km al litro :o
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

Nickee

Io sto ancora aspettando che i consumi si stabilizzino (cosi come si dice)...e l'auto ha 40.000km
Io sto aspettando che il motore si sleghi (cosi come si dice)...e l'auto ha 40.000km

Naturalmente scherzo...tutti sanno che il 1.6 è potente e parco.

andy77

Citazione di: Nickee il Giugno 22, 2006, 14:27:11
Io sto ancora aspettando che i consumi si stabilizzino (cosi come si dice)...e l'auto ha 40.000km
Io sto aspettando che il motore si sleghi (cosi come si dice)...e l'auto ha 40.000km

Naturalmente scherzo...tutti sanno che il 1.6 è potente e parco.
;D ;D ;D ;D

vatanen

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

kaos

Citazione di: vatanen il Giugno 22, 2006, 21:47:07
mai comprato niente di nuovo.. ;D

;D ;D ;D

io, io, io........se si parla di consumi.......ah no....cazzo ho sbagliato thread......vado a scrivere in quello dell'FPG
che è meglio
:-\ ::) ::) ::)
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

MandoRD

Mai fatto rodaggi, o meglio, non mi sono mai posto dei limiti numerici...che siano numero di giri, velocità o cose del genere.

Le animalate tipo le tirate a freddo o tenere l' olio motore per 30.000km sono le cose importanti da tenere d' occhio. Per sempre...e non per i primi 6,5, 8, 15 mil km.

Un motore (idem per cambio e diffrenziali) nuovo è piuttosto "legato" e per non fare grossi danni basterebbe "ascoltare" un pò questi organi e forzarli gradatamente....non si tratta di non superare i 6432gir/min per 12.567km...si tratta solo di lasciare il tempo ai componenti di "slegarsi".

Altra cosa sarebbe quella di fare il primo cambio d' olio dopo pochi migliaia di km, se proprio dovessi sparare un numero universale...direi di effettuare il cambio d' olio dopo 6/7.000km. Superati i primi 10.000km, farei lo stesso anche con quello del cambio (e dei diferenziali).
Questo permetterà di "ripulire" gli inevitabili residui dovuti all' assestamento di trasmissione e motore. Tenere pulito motore e cambio è il "rodaggio" migliore che esista...e sarebbe il caso di ricordarlo fino alla rottamazione ;)

Ora, non so se i diesel, i tdi, i jetskyturbo, i dcisupermotor, di oggi hanno necessità particolari...ma non essendo un impreditore agricolo non mi pongo nemmeno la domanda. ;D ;) Questi sono problemi che riguardno John Deere. ;D
Non esistono automobili veloci...solo piedi pesanti (R)
Scuola di Rischiosismi