Olii castrol

Aperto da Spoiler78, Giugno 17, 2006, 22:48:34

Spoiler78

Non so da voi in italia come viene commercializzato il castrol, ma che differenza c'e tra il gtx5 10w40 magnatec con pacco verdino, e il 10w40 in confezione bianca?

Devo dire che sono soddisfatto come olio, a differenza del 15w40 economico a un castrol 10w40 la differenza e' abbissale nella seicento, ora consumo olio  0, consumi abbassati del 40%, lo si paga un po' di piu ma ci si risparmia nei km, faccio 100 km al giorno e la differenza si tocca con mano.

mtbsport

Quello che costa più caro dovrebbe essere migliore  ;D ;D
ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160

Miki Biasion

Citazione di: Spoiler78 il Giugno 17, 2006, 22:48:34
Devo dire che sono soddisfatto come olio, a differenza del 15w40 economico a un castrol 10w40 la differenza e' abbissale nella seicento, ora consumo olio  0, consumi abbassati del 40%, lo si paga un po' di piu ma ci si risparmia nei km, faccio 100 km al giorno e la differenza si tocca con mano.

Ma... parli di consumi di benzina? :o
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Spoiler78

Si si benzina soprattto ma anche olio.

Miki Biasion

Citazione di: Spoiler78 il Giugno 18, 2006, 11:23:09
Si si benzina soprattto ma anche olio.

Si ma mi sembra assurdo quasi dimezzare i consumi di benzina, ma che olio usavi prima? Catrame?? :o
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Spoiler78

Citazione di: Miki Biasion il Giugno 18, 2006, 11:24:27
Si ma mi sembra assurdo quasi dimezzare i consumi di benzina, ma che olio usavi prima? Catrame?? :o

Eh penso peggio, dimezzati no pero' mettendo 16 litri di super bleifrei la (95 ottani) da 190 km sono andato a circa 260 km in tutta tranquillita'.

Di quell olio poi costo 5 euro per 5 litri al ipermarkt ho saputo che gli olii vecchi che riportavano indietro venivano ripuliti e mescolati tutti insieme e poi venduti, mi e' venuta la pelle d'oca e sono andato di corsa  a prendere del castrol.

Spoiler78

Il magnatec rispetta la normativa api sl/cf, il castrol in confezione bianca api sh/cd.

Che cambia?

&re@

La normativa API indica la "bontà" dell'olio, più è alta la lettera dopo la "s" (per gli oli per motore a benzina) o dopo la "c" (per i diesel), e meglio è.

Comunque, almeno per i benza, tutti i test per la certificazione oltre la "g" riguardano solo normative su consumi, inquinamento, biodegradabilità... mentre dal punto di vista della lubrificazione non ci sono differenze (almeno non sono certificate, non è detto che non possano esserci in realtà).

Se la dicitura è "API Sx/Cy" significa che l'olio può essere usato sia nei benzina che nei diesel (già questo non è bello IMHO).

Spoiler78

Citazione di: &re@ il Giugno 19, 2006, 08:58:50
La normativa API indica la "bontà" dell'olio, più è alta la lettera dopo la "s" (per gli oli per motore a benzina) o dopo la "c" (per i diesel), e meglio è.

Comunque, almeno per i benza, tutti i test per la certificazione oltre la "g" riguardano solo normative su consumi, inquinamento, biodegradabilità... mentre dal punto di vista della lubrificazione non ci sono differenze (almeno non sono certificate, non è detto che non possano esserci in realtà).

Se la dicitura è "API Sx/Cy" significa che l'olio può essere usato sia nei benzina che nei diesel (già questo non è bello IMHO).

Quindi il magnatec e' superiore?
Api sl contro sh.

&re@

Diciamo che ha superato le prove per la certificazione I, J, K, L (non so se esista la K in realià), solo che
1) nessuna di queste è relativa alle capacità lubrificanti
2) non sappiamo se l'altro sia SH solo perché non è stato sottoposto a quelle prove, o perché è stato testato e non le ha superate.

In pratica, potrebbe essere anche solo marketing... ma se hai rilevato miglioramenti nei consumi direi che l'SL mantenga le promesse ;)

Spoiler78

Citazione di: &re@ il Giugno 19, 2006, 15:27:34
Diciamo che ha superato le prove per la certificazione I, J, K, L (non so se esista la K in realià), solo che
1) nessuna di queste è relativa alle capacità lubrificanti
2) non sappiamo se l'altro sia SH solo perché non è stato sottoposto a quelle prove, o perché è stato testato e non le ha superate.

In pratica, potrebbe essere anche solo marketing... ma se hai rilevato miglioramenti nei consumi direi che l'SL mantenga le promesse ;)

Tra i due quali consiglieresti?
Prezzo di differenza, il magnatec 2 euro in piu.

&re@

Per 2 euro di differenza, che in totale faranno 3-4 euro per un cambio olio completo, io senz'altro prenderei l'SL.

&re@

Ho cercato, direi che la SK non esista in effetti.
Qui trovi una sintetica classificazione che bolla come "obsoleti" addirittura quelli pre-SJ, direttamente dal sito della API.

http://api-ep.api.org/filelibrary/API_MotorOilGuide_2004.pdf

Spoiler78

Citazione di: &re@ il Giugno 19, 2006, 15:51:11
Per 2 euro di differenza, che in totale faranno 3-4 euro per un cambio olio completo, io senz'altro prenderei l'SL.

Capito, no pero' parlavo dell pacco da 5kg di entrambi, quindi entrambi 5 litri.
Cambio olio come sempre fatto in casa, l'olio vecchio qui se lo piglia il supermart o il negozio dove lo compri.

&re@

2 € su 5l? Non c'è nemmeno da porsi il problema allora! ;D