Ricarica ammortizzatori

Aperto da kaos, Marzo 20, 2006, 19:00:58

&re@

Non credo sia necessario cambiarli, alla fin fine dentro un ammortizzatore le cose che si possono degradare sono poche: liquido idraulico, paraoli, membrane... se ti sostituiscono quelli, dovresti essere a posto.
Certo, a furia di andare su e giù l'usura potrebbe generare dei giochi, ma hai voglia...

diabolik82

Prima di farli ricaricare controlla lo stato dei silent-block...dopo 12 anni potrebbero essere "vecchi".

Si induriscono, si sgretolano e l'ammo prende gioco....e a quel punto di averli in perfetta efficienza te ne fai ben poco :-\

mauring

Citazione di: &re@ il Marzo 21, 2006, 11:40:41
Non credo sia necessario cambiarli, alla fin fine dentro un ammortizzatore le cose che si possono degradare sono poche: liquido idraulico, paraoli, membrane... se ti sostituiscono quelli, dovresti essere a posto.
Certo, a furia di andare su e giù l'usura potrebbe generare dei giochi, ma hai voglia...

Quando c'e' usura si spendono un sacco di soldi dall'usuraio (prima scemata di primavera  ;D).

&re@

Citazione di: mauring il Marzo 21, 2006, 11:44:49
Quando c'e' usura si spendono un sacco di soldi dall'usuraio (prima scemata di primavera  ;D).
;D ;D :P

mauring

Citazione di: diabolik82 il Marzo 21, 2006, 11:43:49
Prima di farli ricaricare controlla lo stato dei silent-block...dopo 12 anni potrebbero essere "vecchi".

Si induriscono, si sgretolano e l'ammo prende gioco....e a quel punto dei averli in perfetta efficienza te ne fai ben poco :-\

E dato che ci sei controlla e sostituisci i braccetti delle sospensioni, nonche' i cuscinetti ruota e i giunti omocinetici.

Gia' che ci sei, dai una revisionatina a frizione, cambio e differenziale.

Insomma, con 10.000 euro fai un lavoro ben fatto, e i 50 euro stanziati all'inizio dalli di mancia alla ragazza in ufficio che ha perso mezz'ora per battere la fattura al computer.  ;D

kaos

Stasera dovrei riuscire finalmente a portare la macchina.....alla fine ho scoperto l'arcano.....

Per i Koni ci sono due tipologie di ammo.....gli sportivi normali (gialli, diciamo il modello base) che non richiedono lo smontaggio per essere ricaricati/ricondizionati.....poi ci sono gli Special (rossi, il modello superiore) e quelli richiedono di essere smontati, io ho i rossi sul cupè.

Mi hanno preventivato una spesa massima di 100 euro circa.
Vediamo un po'.
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

kaos

Brutte notizie ieri sera..... :-\ :-\ :-\ :-\

Dopo aver smontato gli ammortizzatori il maccanico ha constatato che non erano assolutamente dei Koni, bensì gli originali della fiat
:o :o :o :o :o :o :o

detto ciò li ha testati per vedere la loro efficienza, riscontrando che quelli posteriori sono ancora assolutamente perfetti (e grazie, peserà 50 kg dietro il cupè..), mentre invece gli anteriori sono da cambiare, oltretutto hanno una differenza di efficienza del 18% tra loro  :o :o :o

La soluzione paventata quindi è:

mantenere gli ammo posteriori perfetti e mettere 2 Koni davanti......comprati, calibrati e montati mi viene tutto a 340 euro.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

&re@

Citazione di: kaos il Marzo 30, 2006, 12:56:31
Dopo aver smontato gli ammortizzatori il maccanico ha constatato che non erano assolutamente dei Koni, bensì gli originali della fiat
:o :o :o :o :o :o :o
Cioè, Raven ti ha tirato l'inculata? ;D
Non era di Raven quella macchina? :P

Emi

minkia o maccanico! ;D ;D

mi fa strano che invece dei koni avessi fiat...chi cazzo è che ti ha detto che c'erano dei koni?

Inoltre a sto punto li cambierei tutti e 4 facendoli ritarare, ma non cambiare solo gli anteriori
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

&re@

Citazione di: Losna il Marzo 30, 2006, 13:00:26
Non gliel'ha tirata, gliel'ha solo girata...  ;D ;D ;D
Un vero amico 8)

Sabato mi riempiranno di botte quei due... ricordatevi che tengo famiglia! ;D

Losna

&re@

Citazione di: Losna il Marzo 30, 2006, 13:04:52
ma dài, gliel'ha girata inconsapevolmente....  è chiaro che Raven di calcio ne capisce, ma di auto....
Ma certo, tanto tu Sabato non ci sei, le botte me le piglio tutte io! :o

Losna

Miki Biasion

Citazione di: Emi il Marzo 30, 2006, 12:58:13
Inoltre a sto punto li cambierei tutti e 4 facendoli ritarare, ma non cambiare solo gli anteriori

Sono d'accordo, montare degli ammortizzatori sportivi davanti e lasciare dietro quelli originali non mi sembra una ottima idea, per me si rischia di sbilanciare l'assetto. I posteriori al limite li farei ritarare sulla base dei nuovi Koni
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"