differenza tra gomme termiche e gomme estive

Aperto da andy77, Gennaio 30, 2006, 12:50:46

mauring

A me sembra di capire che M+S identifica il fatto che la tassellatura e' adatta a fango e neve, mentre il fiocco di neve identifica che si e' in presenza di mescola termica, adatta alle basse temperature.

Sulla Jeep (Bridgestone) non credo ci sia il fiocco di neve, sulla peugeot c'era (Dunlop), mentre sul mondeo non ne sono sicuro.

seth1974

caro mio la differenza è che se hai sotto un treno di gomme invernali ( con tanto di fiocchetto di neve , tipo nokian per intenderci )  e ci vai in giro ad agosto le friggi in pochissimo tempo. sono mescole morbide , fatte apposta per lavorare espandendosi addirittura ( le famose lamelle ) a bassa temperature. sembra strno ma anche avvicinandosi allo zero termico la differenza si nota , le estive tendono ad indurirsi ed a diventare " viscide " , le invernale incominciano a lavorare bene ed appiccicano l'auto alla strada.
la sera di capodanno mi sono trovato sotto una nevischiata ghiacciata con ghiaccio che si formava sulla strada a vista d'occhio e mentre nel fosso ho visto varie auto ( tra cui un Pajero !!!!! ) la mia altea gommata " snow " ci ha riportato a casa sani e salvi. a 40 km orari e sculando come una troia da bordello portuale , ma ci ha riportati a casa.
ergo , lascia perdere le tasche , chiedi un leasing se serve , ma 8 cerchi ed 8 gomme sono indinspenbabili a mio avviso ( tu fa conto che la mia 166 da 225/17/45 è ferma da dicembre causa ghiaccio-neve-gelo )

mauring

Citazione di: seth1974 il Gennaio 30, 2006, 14:56:57
caro mio la differenza è che se hai sotto un treno di gomme invernali ( con tanto di fiocchetto di neve , tipo nokian per intenderci )  e ci vai in giro ad agosto le friggi in pochissimo tempo. sono mescole morbide , fatte apposta per lavorare espandendosi addirittura ( le famose lamelle ) a bassa temperature. sembra strno ma anche avvicinandosi allo zero termico la differenza si nota , le estive tendono ad indurirsi ed a diventare " viscide " , le invernale incominciano a lavorare bene ed appiccicano l'auto alla strada.
la sera di capodanno mi sono trovato sotto una nevischiata ghiacciata con ghiaccio che si formava sulla strada a vista d'occhio e mentre nel fosso ho visto varie auto ( tra cui un Pajero !!!!! ) la mia altea gommata " snow " ci ha riportato a casa sani e salvi. a 40 km orari e sculando come una troia da bordello portuale , ma ci ha riportati a casa.
ergo , lascia perdere le tasche , chiedi un leasing se serve , ma 8 cerchi ed 8 gomme sono indinspenbabili a mio avviso ( tu fa conto che la mia 166 da 225/17/45 è ferma da dicembre causa ghiaccio-neve-gelo )

Dipende da quanti Km fai all'anno.

Se un treno ti dura mediamente 3 anni, due treni ti durerebbero 6 anni, e dopo 6 anni una gomma termica non credo mantenga intatte le sue caratteristiche.

am1

&re@

Citazione di: mauring il Gennaio 30, 2006, 15:00:56
Se un treno ti dura mediamente 3 anni, due treni ti durerebbero 6 anni, e dopo 6 anni una gomma termica non credo mantenga intatte le sue caratteristiche.
Non le mantiene di sicuro ;)

seth1974

bhe dopo tre anni si cambiano , ovvio. anche perchè a meno che non si faccia del fai da te decisamente palloso voglio vedere chi sta li a guardare il termometro ed appena la tmperatura sale a 9 gradi smonta il tutto immegdiatamente.
di solito le gomme o le lasci dal gommista e le vai a cambiare quando hai tempo e quando può lui o le tieni in garage e , o te le cambi tu , o le porti dal solito gommista previo appuntamento.....
dopo 3 stagioni le invernali si cambiano , poco ma sicuro.

Homer

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

stella

Che serve sapere le differenze di tutte le sigle del mondo se poi montate sempre le Pirelli 6000!?!? :P :P :P   ;D ;D

Madbob

Citazione di: jagitalia il Gennaio 30, 2006, 13:19:49
no, ma è quello il bello!

le all season sono una cosa (e non sono marcate M+S), mentre le M+S sono un'altra cosa, e le M+S fiocco di neve un'altra cosa ancora! :o

Tanto per dare un'idea, Pirelli P Zero Nero M+S:

http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Pirelli&tireModel=PZero+Nero+M%26S

Altre sigle utili per il fuoristrada, in rigorosa progressione dalla più "stradale" alla più "fuoristradistica":

H/P
H/L
H/T
A/T
M/T

;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita