lavafari obbligatori per fari allo xeno

Aperto da tappo, Dicembre 21, 2005, 18:39:53

MRC

Citazione di: ChB il Dicembre 22, 2005, 09:54:33
Quante ne sanno? Ma se fino a pochi anni fa la riserva la individuavi a occhio? ;D ;D ;D ;D

Strano, se i fari non sono accesi non dovrebbe partire ... sulla mia non partono ;)

si si , parlavo con i fari accesi.

Anto14

Citazione di: ChB il Dicembre 22, 2005, 10:11:50
Chiecchiere? ::) ::) ::) ::) :P ;D

Le mie dita corrono talmente forte sulla tastiera, che a volte scappano... quello non era un errore di battitura, ma un controsterzo digitale  :P :P :P ;D ;D ;D

Claudio53

Citazione di: MRC il Dicembre 22, 2005, 09:52:26
nella mia con la stessa levetta se la tieni tirata + di 2 sec. partono anche i lavafari.
pensa che la tanica del liquido lavavetri/lavafari è di ben 5 litri :o :o :o

e c'è anche la spia sul computer di bordo che mi suona quando è "in riserva"  8) ;D

ma quante ne sanno 'sti tedeschi ::)

La mia Volvo del 1990, e tutte le successive, avevano serbatoi lavafari da 6-8 litri, e regolare spia riserva sul quadro strumenti per il liquido lavavetro/lavafari. I lavafari partivano in automatico con i fari accesi. Credo che un pò su tutte le macchine con i lavafari sia così.

Anto14

Citazione di: Claudio53 il Dicembre 22, 2005, 10:22:56
La mia Volvo del 1990, e tutte le successive, avevano serbatoi lavafari da 6-8 litri, e regolare spia riserva sul quadro strumenti per il liquido lavavetro/lavafari. I lavafari partivano in automatico con i fari accesi. Credo che un pò su tutte le macchine con i lavafari sia così.

Ma la tua aveva anche i tergifari? la V70R li aveva  8)

MRC

Citazione di: Claudio53 il Dicembre 22, 2005, 10:22:56

va bhè, io son novizio di 'ste tecnologie.

e poi se la Volvo aveva tutti quei litri vuol dire che sprecava l'acqua, l'Audi la usa parsimoniosamente essendo rispettosa dell'ambiente... ::)

Claudio53

Citazione di: Anto14 il Dicembre 22, 2005, 10:51:07
Ma la tua aveva anche i tergifari? la V70R li aveva  8)

Tutte le Volvo che ho avuto avevano i tergifari.

ChB

Citazione di: Claudio53 il Dicembre 22, 2005, 11:00:55

Adesso mi sembra si siano inclinati al getto ad alta pressione, ma potrei sbagliarmi ...
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

stella

Citazione di: MRC il Dicembre 22, 2005, 09:52:26
nella mia con la stessa levetta se la tieni tirata + di 2 sec. partono anche i lavafari.
pensa che la tanica del liquido lavavetri/lavafari è di ben 5 litri :o :o :o

e c'è anche la spia sul computer di bordo che mi suona quando è "in riserva"  8) ;D

ma quante ne sanno 'sti tedeschi ::)

Idem sulla mia Sharan (del 2001). Gli spruzzi lavafari vanno solo se i fari son accesi (si presume che uno di giorno voglia lavare solo il vetro).

stella

Citazione di: Claudio53 il Dicembre 22, 2005, 11:00:55

Anche la M.B. 300 Turbodiesel (W124 dell'88) di mio padre aveva le spazzoline sui fari. Ma erano troppo soggette a rottura per via della loro posizione 'esposta' un pò a tutto e per le loro piccole e delicate dimensioni.
Non esistono più!

Da_Pyro

Citazione di: Losna il Dicembre 22, 2005, 18:16:57
Con i fari allo xeno è obbligatoria la regolazione automatica dell'altezza (non si può intervenire manualmente), mentre credo che il lavafari sia una necessità tecnica e non un obbligo di legge.

Su accord se azioni il lavavetro, si aziona in contemporanea anche il lavafari (cosa che mi sembra abbastanza logica: difficile che i fari si sporchino ed il parabrezza no, oppure viceversa).
La due cose curiose sono che quando vengono lavati i fari, l'intensità della luce si abbassa MOLTISSIMO (credo per l'effetto schermante dell'acqua) e che il lavafari (solo spruzzo) pulisce SOLO il vetro davanti agli xeno (anabbaglianti) e NON davanti agli abbaglinati (normali alogene)...

no esiste una legge apposta ke dice che con gli xeno devi avere montati i lavafari
come ho detto prima producendo molto più calore eventuali residui di grasso e sporco in generale creano aumenti di calore molto forti su quelle zone esattamente come gli alogeni solo ke questi ultimi lavorando a temperature inferiori non creano problemi sulla calotta al contrario degli xeno con i quali si rischia la rottura della calotta

kaos

Ma cazz.....adesso ho capito.......la Veyron è appesantita così perchè ha un serbatoio del liquido lavafari da 90 litri.......via via, smontarlo subito appena si compra
::) ::)
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

Miki Biasion

Citazione di: kaos il Dicembre 23, 2005, 00:23:50
Ma cazz.....adesso ho capito.......la Veyron è appesantita così perchè ha un serbatoio del liquido lavafari da 90 litri.......via via, smontarlo subito appena si compra

Si si ma non acqua normale, 90 litri di Perrier ;D
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

tappo

Citazione di: kaos il Dicembre 23, 2005, 00:23:50

no, quello è il serbatoio della benzina (quella che manca da circa una settimana nella mia Porsc :'( :'( :'()
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

Miki Biasion

Citazione di: tappo il Dicembre 23, 2005, 09:03:15
no, quello è il serbatoio della benzina (quella che manca da circa una settimana nella mia Porsc :'( :'( :'()

Dai se ti secca tanto andare al distributore, dammi la carta di credito che vado io a farle il pieno, non ti assicuro di riportartela con molta benzina però :P
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

tappo

Citazione di: Miki Biasion il Dicembre 23, 2005, 10:13:46
Dai se ti secca tanto andare al distributore, dammi la carta di credito che vado io a farle il pieno, non ti assicuro di riportartela con molta benzina però :P

mai avuto una carta di credito...potrebbe rivelarsi un'arma impropria nelle mie mani 8) 8) 8) 8) 8) 8)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.