trazioni integrali Bmw ed MB

Aperto da THE KAISER, Dicembre 15, 2005, 13:03:33

Madbob

Citazione di: THE KAISER il Dicembre 19, 2005, 11:01:20
comunque il sistema bmw arriverebbe a trasferire anche il 100% di coppiasu un solo asse

Appunto perchè è un simil Haldex dove, a differenza delle altre trasmissioni, si puà completamente svincolare un'asse motrice.

Per Miki: non è l'1% che ti cambia il comportmaento della vettura, ma magari permette inserimenti della TI mkeno bruschi; però, in questo modo, non avresti più il pluis del risparmio di carburante e di potenza.  ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Miki Biasion

Citazione di: Madbob il Dicembre 19, 2005, 11:06:59
Per Miki: non è l'1% che ti cambia il comportmaento della vettura, ma magari permette inserimenti della TI mkeno bruschi; però, in questo modo, non avresti più il pluis del risparmio di carburante e di potenza.  ;)

Beh no dai, l'1% non è nulla ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Madbob

Citazione di: Miki Biasion il Dicembre 19, 2005, 11:13:58
Beh no dai, l'1% non è nulla ;)

Però è sempre in presa; secondo me il momento critico di un'Haldex è proprio quando "innesta", invece con una TI anche solo con l'1% in presa, si trqatta di "trasferire" coppia e no ndi innestare completamente, visto che i lcardano ed i semissi posteriori son già in movimento e non fermi. Non mi pare unadifferenza da poco ...  ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Miki Biasion

Citazione di: Madbob il Dicembre 19, 2005, 11:17:46
Però è sempre in presa; secondo me il momento critico di un'Haldex è proprio quando "innesta", invece con una TI anche solo con l'1% in presa, si trqatta di "trasferire" coppia e no ndi innestare completamente, visto che i lcardano ed i semissi posteriori son già in movimento e non fermi. Non mi pare unadifferenza da poco ...  ;)

Beh a quanto ho letto su molte e diverse riviste, il problema è che inizialmente l'auto si comporta da trazione anteriore, come è anche logico che sia, per poi trasferire coppia al retrotreno per stabilizzare il comportamento, per poi darne nuovamente all'anteriore e così via, non è solo una questione di essere o meno bruschi, è che il comportamento dell'auto è poco omogeneo.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Madbob

Citazione di: Miki Biasion il Dicembre 19, 2005, 11:20:26
Beh a quanto ho letto su molte e diverse riviste, il problema è che inizialmente l'auto si comporta da trazione anteriore, come è anche logico che sia, per poi trasferire coppia al retrotreno per stabilizzare il comportamento, per poi darne nuovamente all'anteriore e così via, non è solo una questione di essere o meno bruschi, è che il comportamento dell'auto è poco omogeneo.

Più che poco omogeneo, è addirittura on-off, per il motivo che ho spiegato precedentemente. Anche una TI normale varia continuamente la coppia in caso di terreno con bassa aderenza, ma no narriva MAI a staccare un'asse dal motore.  ;)

Madbob

Citazione di: Madbob il Dicembre 19, 2005, 11:23:50
Più che poco omogeneo, è addirittura on-off, per il motivo che ho spiegato precedentemente. Anche una TI normale varia continuamente la coppia in caso di terreno con bassa aderenza, ma no narriva MAI a staccare un'asse dal motore.  ;)

Dimenticavo: le riviste non aprlano di "attacco" brusco perchè NESSUNA l'ha confrotnata con una Torsen (per sempio) su neve o ghiaccio, ma si fanno solo prove su asfalto asciutto.  :-\

ChB

La S3 era a TA e si inserisce la TI quando serve ... arrivando a una ripartizione massima di 50-50 ;)

Qui un articolo sul comportamento, e non si legge che è brusca ...

http://www.elaborare.com/htm/vetture/a3mele.htm

Qui, invece, il sito della Haldex, che tanto foffo non è visti i numeri che può permettere ...

http://www.haldex-traction.com/technical_information/six_dimensions/six_dimensions.htm

Tra l'altro, quando dicevo che a Flaine le S3 presenti erano un po' in imbarazzo, bisogna tener presente che i 2 proprietari cercavano di partire come pici infoiati, mentre se fossero ripartiti cum grano salis sarebbe stata un'altra storia 8)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)