Omologazione pneumatici

Aperto da Madbob, Novembre 03, 2005, 16:38:12

Madbob

Citazione di: &re@ il Novembre 03, 2005, 16:55:23
Hai ragione, sono H
Le fanno pure V, ma in misure più grandi

Cosa devo guardare sul libretto?

A me le Alpin 2 le han offerte sempre "T" ... io verificherei sulla gomma ...  ;)

Sul libretto porva a guardare se, in merito all'omologazione delle misure dei pnaumatici c'è scritto anche qualche riferimento alle invernali.  ;) Grassie!  8)

Citazione di: mauring il Novembre 03, 2005, 16:55:37
State attenti che se montate le M+S con codice velocita' inferiore, dovete per legge avere un adesivo attaccato in plancia che vi ricorda di andare piano.  :o :o

Non sto scherzando, e' tutto vero !!!!  :-X

Solo se vai in Germania però  ;)

Purtroppo è+ difficile chen qualcuno ti proponga un cosice di velocità adeguato, tutti hanno gomme con codici di velocità inferiori.  :-\
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

mauring

Citazione di: &re@ il Novembre 03, 2005, 16:58:37
Lo disse pure Phormula tempo fa...

Dopo aver preso, primo caso in Italia dal dopoguerra, una multa da 1000 euro per "mancato adesivo"   ::) ;D

&re@

Citazione di: Madbob il Novembre 03, 2005, 16:59:51
Sul libretto porva a guardare se, in merito all'omologazione delle misure dei pnaumatici c'è scritto anche qualche riferimento alle invernali. ;) Grassie! 8)
Non c'è, sono sicuro. Poi, io ho solo 2 misure (195/65-15" e 205/55-16")
Dopo guardo le Alpin, tanto le ho nel baule ;D

&re@

Allora, ho controllato (x Madbob).
Le Alpin sono 195/65-15" 91T

Mi ricordavo H perché nel libretto è richiesto quel codice di velocità.
A libretto, le misure omologate per la mia sono:
195/65-15" 82 H
205/55-16" 82 H
Nessun riferimento esplicito a gomme M+S

Phormula

Citazione di: mauring il Novembre 03, 2005, 17:02:05
Dopo aver preso, primo caso in Italia dal dopoguerra, una multa da 1000 euro per "mancato adesivo"   ::) ;D

No, quando ho preso le prime gomme invernali (per la Fiesta), il gommista mi ha dato l'adesivo insieme alle gomme e mi ha spiegato la cosa. La regola comunque vale anche in Italia, è che da noi il codice della strada prevede solo due infrazioni: eccesso di velocità e divieto di sosta, per cui nessuno ti dirà mai niente.

Madbob

Citazione di: &re@ il Novembre 04, 2005, 09:04:48
Allora, ho controllato (x Madbob).
Le Alpin sono 195/65-15" 91T

Mi ricordavo H perché nel libretto è richiesto quel codice di velocità.
A libretto, le misure omologate per la mia sono:
195/65-15" 82 H
205/55-16" 82 H
Nessun riferimento esplicito a gomme M+S

Grazie mille, anzi millissimo Andrea!  :D

Strano il tuo indice di carico ... ma com'è, più basso il numero più resistente è la gomma, è così?
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Phormula

No, per l'indice di carico è il contrario.

&re@

Citazione di: Phormula il Novembre 04, 2005, 09:48:01
No, per l'indice di carico è il contrario.
Esatto, più è alto, e maggiore è il carico.
Anche per l'indice di velocità d'altronde... più è "alta" la lettera e maggiore è la velocità sopportable.