Pistoniani in retromarcia

Aperto da seth1974, Settembre 12, 2005, 11:22:59

seth1974

avete mai fatto degli esperimenti " diabolici "  con la retromarcia ? io si , lo ammetto ,quando ero giovane e stupidello al volante.
nottetempo in un piazzale deserto ho provato sia quella thema turbo 16 sia quella della mia 33.
il libretto della thema portava una V max di 80 km orari in retromarcia , curioso di provare cosa sigificasse mi sono preparato , ho messo le ruote ben dritte ,  ( sono sceso anche a controllare ! ) mani ben ferme sul volante e giù il gas ! l'auto si è mossa e dopo 3 secondi ero girato dalla parte opposta con il motore che urlava in fuorigiri mentre il limitatore interveniva imponente  , un enormne puzzo di gomma bruciata ed il cambio che sembrava friggesse.... se non si è spaccato tutto allora è solo grazie a S Culo da Chivasso che ha guardato giù.
Con l'alfa 33 invece la storia è stata meno adrenalinica , gran puzzo di bruciato , motore a palla ed io che non riuscivo ad andare dritto. gran risata e finito tutto.
ahhhh beata gioventù. voi mai fatto cose simili ?

Danny

Io una volta soltanto. Risultato: l'incavo nella fiancata creato da un muretto....  ::) ::)
We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

Claudio53

Io al massimo ho fatto i  60 all'ora con il T5, ma con il cambio auto è molto facile e poi la macchina era molto stabile in retro. Con la S2000  ??? Naaaaaaaaaaaaaa  >:(, sarebbe come avere una TA  :o :-X 8) ;D ;D ;D

&re@

Mai fatto robe del genere in retro.

am1

io niente in retro, ma una volta sono partito in 4a (16 anni) per vedere se è vera la massima "partire in quarta" ::)

puzza di bruciato, ma niente danni: San Culo di Trollathan :P

am1

Citazione di: Danny il Settembre 12, 2005, 11:26:50
Io una volta soltanto. Risultato: l'incavo nella fiancata creato da un muretto.... ::) ::)

AHAHHA!
io metto su una carrozzeria sotto casa tua! ;D

Claudio53

Citazione di: jagitalia il Settembre 12, 2005, 11:30:06
io niente in retro, ma una volta sono partito in 4a (16 anni) per vedere se è vera la massima "partire in quarta" ::)

puzza di bruciato, ma niente danni: San Culo di Trollathan :P

S. Tommaso che non ci crede se non ci mette il naso per caso è il tuo santo protettore  ::) ??? 8)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

mauring

Io la retromarcia la usavo col 124 e col 127 per allenarmi a centrare le doppiette e dirmi bravo  ;D.

Con i cambi sincronizzati non capisci se sei bravo, per cui l'unica era andare in retromarcia molto veloce, poi levare la marcia, aspettare un po' che si fermasse l'albero del cambio e re-ingranare la retromarcia (non sincronizzata) tramite doppietta.

Se la centravi, bene, altrimenti "SUPERSGRRRAAAAAAATTTTTT" , grattata doppia, perche' c'e' un ingranaggio in piu'.  ;D

gm64

Anch'io mi divertivo a "girarmi" in retromarcia, anche in strada retro, colpettino di sterzo, prima e riparternza a razzo, freno a mano giro 180 gradi e via nell'altro senso ;D ;D ;D
E' un po che non ci provo più .... funzionerà con l'esp ??? ???, il freno a mano (essendo elettronico non mi fido... :'()

P.S. mi divetivo ad andare in giro cambiando senza usare la frizione.. anche in scalata :D 8)

am1

Citazione di: jagitalia il Settembre 12, 2005, 11:30:06per vedere se è vera la massima "partire in quarta" ::)

Citazione di: Claudio53 il Settembre 12, 2005, 11:32:03
S. Tommaso che non ci crede se non ci mette il naso per caso è il tuo santo protettore ::) ??? 8)

era una battuta, in realtà ho fatto una pirlata e basta ;)

Danny

Citazione di: jagitalia il Settembre 12, 2005, 11:31:31
AHAHHA!
io metto su una carrozzeria sotto casa tua! ;D

;D Ero di fretta....
We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

Homer

non avendo mai avuto una TP sulla neve era d'obbligo fare gli 8 in retromarcia  ::) ::) ::) ;D
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

tommy

io una volta provai sia la rotazione con la zx e svariate volte con la ax....venivano veramente bene!! ;D poi con un pt cruiser di un mio amico siamo stati un ora bona bona a cercar di far sgommare la macchina in retromarcia...ma con quell aborto di macchina non ci è mai riuscito... ;D

pino

No roba del genere mai, troppo stressante per la meccanica.

Però da adolescente, quando ancora non avevo la patente, scendevo in garage e mi divertivo a sgommare in retromarcia con la 127 di papà...poi sgommavo con la prima per rifarlo in retro...il tutto in meno di 5 metri. Ah, ovviamente quando i miei non c'erano  ;D ;D ;)
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign