da: [2100 con BMW 535 touring]..discorso consumi superdiesel

Aperto da tappo, Giugno 14, 2005, 16:02:16

tappo

Riprendo un mio post che avevo scritto nel 3D in oggetto :D

scusate, ma c'è qualcosa che non mi torna  ??? ??? ??? ??? ???   

Audi 2.5 TDI 180 CV....ad una media di 150 km orari è attorno ai 12/13 chilometri con un litro (visto con i miei occhi)...la mia ex BMW 320 CD a 150 km orari di media faceva circa 13/14 km con un litro...la mia peugeot 407 2.0 (diesel) da 136 cv  a 150 Km fa 13/14 km di media...possibile che la 535 riesca a consumare così poco alle medie scritte da mastiff? ??? ???

il "mio" veterinaio ha una 530 D..ha detto che a 150 km orari di media sta attorno ai 15/16 chilometri con un litro....possibile che solo le auto degli altri consumano così poco?? ???

questi sono tutti consumi presi in autostrada :) :)

no, 'sto discorso dei consumi non mi convince  :-\ :-\ :-\   
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

Claudio53

Mah, io ho preso un minidiesel (mi piacevano le 4 valvole per cilindro con punterie idrauliche e la distribuzione bialbero a catena, meglio della S2000 che le punterie idrauliche non ce l'ha  :o ) per motivi ideologico/ingegneristici, spero almeno consumi poco, anche se a me sarebbe convenuta la versione con il Fire.
Per cui non è una decisione razionale, ma nel caso dei superdiesel una cosa razionale c'è: sopra il 1600, piazzare un usato a benzina è una tragedia, una macchina aziendale va venduta dopo pochi anni, per cui la scelta è obbligata, anche come benefit o noleggio a lungo termine ti danno solo diesel, perchè sennò la socità ci rimetterebbe troppo.
Quando ho comprato la Panda, il venditore mi ha detto che Panda a benzina si vendono bene sull'usato, ma già sull'Idea diventa difficile e bisogna prendere la versione diesel se si vuole sperare di rivenderla.

&re@

Le percorrenze di mastiff sono comprensive di tratti non autostradali a media molto più bassa.
Se ti può interessare, lo scorso weekend sono andato e tornato dalla montagna. Autostrada a 130-140 di tachimetro, strada normale molto piano (qualche accelerata per sorpassare veicoli molto lenti, per il resto piede molto leggero).
Media all'andata (strada extraurbana prevalentemente in salita) 6.3l/100km, al ritorno (prevalentemente discesa) 5.4l/100km.
Quindi, media di 5.85l/100km = 17.1km/l

tappo

Citazione di: &re@ il Giugno 14, 2005, 16:10:57
Le percorrenze di mastiff sono comprensive di tratti non autostradali a media molto più bassa.
Se ti può interessare, lo scorso weekend sono andato e tornato dalla montagna. Autostrada a 130-140 di tachimetro, strada normale molto piano (qualche accelerata per sorpassare veicoli molto lenti, per il resto piede molto leggero).
Media all'andata (strada extraurbana prevalentemente in salita) 6.3l/100km, al ritorno (prevalentemente discesa) 5.4l/100km.
Quindi, media di 5.85l/100km = 17.1km/l

ma tu hai una 1.9, quindi il tuo discorso fila ;)...anche io, con la mia 206 1.4 HDI, faccio benissimamente 20 km con un litro...ma è una cilindrata che non si può avvicinare ad un 535....un'A4 2.5 TDI 180 CV, nel ciclo misto, non riesce ad andare oltre i 10 km a litro..almeno le due dei miei dipendenti..la mia 166, nel ciclo misto, era attorno ai 12-13 Km a litro ;)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

Miki Biasion

Citazione di: Claudio53 il Giugno 14, 2005, 16:10:40
Mah, io ho preso un minidiesel (mi piacevano le 4 valvole per cilindro con punterie idrauliche e la distribuzione bialbero a catena, meglio della S2000 che le punterie idrauliche non ce l'ha  :o ) per motivi ideologico/ingegneristici,

Credo che la S2000 non abbia le punterie idrauliche perchè il motore gira molto in alto, difficilmente le punterie idrauliche si trovano a loro agio a regimi tanto elevati.  :)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Claudio53

Citazione di: Miki Biasion il Giugno 14, 2005, 16:19:45
Credo che la S2000 non abbia le punterie idrauliche perchè il motore gira molto in alto, difficilmente le punterie idrauliche si trovano a loro agio a regimi tanto elevati.  :)

Certo e poi il fatto di avere tre camme per valvola complicherebbe ulteriormente la distribuzione, già che il dispositivo a comando idrauliche che seleziona camma centra o laterali, lo spazio non credo ci sarebbe.
Ma guarda che non mi sento menomato con la S2000 :o 8)  ;D ;D ;D

Miki Biasion

Citazione di: Claudio53 il Giugno 14, 2005, 16:23:30
Certo e poi il fatto di avere tre camme per valvola complicherebbe ulteriormente la distribuzione, già che il dispositivo a comando idrauliche che seleziona camma centra o laterali, lo spazio non credo ci sarebbe.

Che ne dici, la facciamo una Panda V-Tec!? ;D

Ma guarda che non mi sento menomato con la S2000 :o 8)  ;D ;D ;D

Casso, dovrò trovare un altro modo per farti cedere la belva...  :'( :P ;D
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

Emi

Ma guarda che non mi sento menomato con la S2000 :o 8) ;D ;D ;D

anche perchè se no ti prendevamo a schiaffoni!! ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

tappo

su, su, torniamo OT ;) ;) ;) ;) ;)...è un argomento, questo dei consumi delle berlinone, che mi interessa :D

Emi

Citazione di: tappo il Giugno 14, 2005, 16:33:52
su, su, torniamo OT ;) ;) ;) ;) ;)...è un argomento, questo dei consumi delle berlinone, che mi interessa :D

a non non ce ne fotte un casso! :P
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Claudio53

Non ho esperienze dirette, ma tutti dicono che la 530 d beve parecchio, mi parlano di 9-10 con un litro. Gente che cammina, però.
Io più dei 13 con 1.9 non troppo tirati, andando allegro ma non troppo (perchè le macchine non ce la facevano  8) ) non ne ho mai fatti.
Tenuto conto che i consumi dei TD variano molto a seconda dell'utilizzo, e a manetta consumano più o meno come un ciclo Otto, non mi stupisco se un 535d fa i 14 andando piano, con una 540 non li farai mai anche andando piano, ma se vai al limite, la differenza si riduce.

Cizu

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it

Phormula

Citazione di: Claudio53 il Giugno 14, 2005, 16:39:03
Tenuto conto che i consumi dei TD variano molto a seconda dell'utilizzo, e a manetta consumano più o meno come un ciclo Otto, non mi stupisco se un 535d fa i 14 andando piano, con una 540 non li farai mai anche andando piano, ma se vai al limite, la differenza si riduce.

Confermo. I consumi dei TD dipendono tantissimo dallo stile di guida. Anche in autostrada, perchè un conto è viaggiare a 150 all'ora e rallentare e riprendere con calma, un altro è arrivare lanciati in corsia di sorpasso, inchiodare a tre centimetri dal paraurti di chi sta davanti, stargli appiccicato e pestare l'acceleratore sul pavimento per riprendere velocità.

mastiff

Per aggiungere un elemento posso dirvi che ho una guida senza strappi, lineare senza mai accelerate brusche anche perchè è molto più riposante per il fisico. Veloce si ma mai a culo di quello davanti , buoni spazi così niente frenate forti, ma neanche forti accelerazioni.
Vi immaginate 1000 Km sempre a a tirare con forti accelerazionie altrettanto robuste frenate? Scendi che sei da buttare! :)
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)