Curiosita' : retromarcia sincronizzata

Aperto da mauring, Gennaio 10, 2005, 16:33:22

La vostra auto ce l'ha ?

Si
7 (33.3%)
No
3 (14.3%)
Boh
11 (52.4%)

Totale votanti: 21

Homer

Citazione di: mauring il Gennaio 10, 2005, 17:46:27

??? Frizione che non staccava ?  ???

Molto strano..... oddio... trattandosi di gruppo Fiat  :-X

su 4 (QUATTRO) Dedra 1.6 diverse?!
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: Homer il Gennaio 10, 2005, 17:55:26

Beh, non ci sono santi: se la retro gratta a frizione abbassata da tempo e auto ferma, vuol dire che la frizione non stacca.

Io invece stacco adesso.... ciao a tutti  ;) :D

Sauron

Citazione di: Homer il Gennaio 10, 2005, 17:44:23
Mah...con le varie Dedra di famiglia non si riusciva a metter la retro senza grattare neanche se eri fermo da una settimana con la frizione pestata a sangue...

con tutte le polo /fabia che ho guidato è la stessa cosa. Infatti da 7 anni ho l'abitudine, prima di mettere in retro, di passare velocemente per la seconda, e così non gratta MAI. Mi sapete spiegare il perché?
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK

THE KAISER

dunque golf 2 sicuramente no...quasi sempre era la solfa descritta da homer x la dedra...
la 147 non credo, mi è capitato di grattare innestandola frettolosamente. Nissan non so.
Y non credo
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Miki Biasion

Citazione di: Homer il Gennaio 10, 2005, 17:55:26

La Tipo che ho avuto è probabile avesse lo stesso cambio, anche se differente nei rapporti, e in retromarcia a volte faceva le bizze :-\ La Focus invece è perfetta, credo abbia pure l'accendisigari sincronizzato ;D ;D ;D
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Patarix

Audi A6 e Audi 100 (1992) hanno la retro sincronizzata, come 996 Carrera 4.
X-Trail Dci non credo.

Saludos a todos,
Alessandro
Panama: "Where the World meets"

ChB

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

mauring

Citazione di: Panda/Sauron il Gennaio 10, 2005, 18:38:13

con tutte le polo /fabia che ho guidato è la stessa cosa. Infatti da 7 anni ho l'abitudine, prima di mettere in retro, di passare velocemente per la seconda, e così non gratta MAI. Mi sapete spiegare il perché?

Evidentemente la frizione non stacca completamente, ma lascia girare un po' l'albero primario del cambio.
E' strano perche' non dovrebbe succedere con le monodisco a secco, succede di solito con le multidisco in bagno d'olio tipiche delle moto.

Innestando la seconda (o qualsiasi altra marcia) i sincronizzatori fermano l'albero primario del cambio (per sincronizzarlo col secondario che e' fermo in quanto attaccato alle ruote), per cui, innestando subito dopo la retromarcia, gli ingranaggi sono fermi e quindi non si gratta.  ;)

diabolik82

Citazione di: mauring il Gennaio 11, 2005, 09:17:56

Evidentemente la frizione non stacca completamente, ma lascia girare un po' l'albero primario del cambio.
E' strano perche' non dovrebbe succedere con le monodisco a secco, succede di solito con le multidisco in bagno d'olio tipiche delle moto.

Innestando la seconda (o qualsiasi altra marcia) i sincronizzatori fermano l'albero primario del cambio (per sincronizzarlo col secondario che e' fermo in quanto attaccato alle ruote), per cui, innestando subito dopo la retromarcia, gli ingranaggi sono fermi e quindi non si gratta.  ;)

Io credo sia un motivo di forcelle....la retro è comandata dalla stessa forcella della seconda......

Sul GTV ho tutte le "contro-marce" se non entra quella voluta....per far entrare la retro devi mettere la prima, se non entra la prima metti la quarta....ecc ::)

mauring

Citazione di: diabolik82 il Gennaio 11, 2005, 09:37:18

Io credo sia un motivo di forcelle....la retro è comandata dalla stessa forcella della seconda......

Sul GTV ho tutte le "contro-marce" se non entra quella voluta....per far entrare la retro devi mettere la prima, se non entra la prima metti la quarta....ecc ::)

Se si gratta da fermi non credo sia motivo di forcelle, ci sono ingranaggi che girano mentre non dovrebbero.  :-\

Bella la combinazione di marce da inserire sul GTV:

se non entra la seconda occorre:
dare un colpetto di quinta, poi due colpi di quarta e una terza appena accennata, poi di nuovo una quarta, indi nuovamente una terza ma stavolta di forza, e poi la seconda entra che e' una meraviglia....  ::) ;D

Il cambio Alfa al retrotreno e' una gran figata  :P ;D