[Da: Dischi Brembo] - Freno motore Diesel

Aperto da Claudio53, Gennaio 10, 2005, 10:47:53

mauring

Macche'.

Non riesco a trovare una pompa da bicicletta....  :(

mauring

Altola' !!!!

Se qualcuno ha buona memoria e una raccolta di 4R sveliamo l'arcano.

Mi sembra di ricordare che su 4R di una ventina d'anni fa fecero una prova di rallentamento da x Km/h a zero proprio con :

1) Uno a benzina con farfalla tutta chiusa
2) Uno a benzina con farfalla tutta aperta
3) Uno diesel (aspirata)

Non mi ricordo una cippa dei risultati, pero' se qualche volenteroso volesse scartabellare...  ::)

Claudio53

Citazione di: Homer il Gennaio 10, 2005, 15:22:40

Vabbé se ti cito la Polo 1.4 TDI non cambia un cazzo...oppure prendo la BMW 318 Touring che aveva mio papà, non aveva sicurametne più freno motore di Stilo o Ibiza...

Io ho avuto esperienze opposte, ma guarda che il freno motore lo vedi bene scendendo dalla montagna, non mollando il gas in piano e basta. D'altronde se tu vedi tutte le diesel hanno freni più grandi, un motivo ci sarà, mica buttano via i soldi.

mauring

Citazione di: Claudio53 il Gennaio 10, 2005, 15:39:50

Io ho avuto esperienze opposte, ma guarda che il freno motore lo vedi bene scendendo dalla montagna, non mollando il gas in piano e basta. D'altronde se tu vedi tutte le diesel hanno freni più grandi, un motivo ci sarà, mica buttano via i soldi.

Hanno freni piu' grandi perche' i veri sportivi viaggiano su auto diesel  ::) :-X ;D

Homer

Citazione di: Claudio53 il Gennaio 10, 2005, 15:39:50

Hanno freni più grandi perchè pesano molto di più...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Claudio53

Citazione di: Homer il Gennaio 10, 2005, 16:05:07

Hanno freni più grandi perchè pesano molto di più...

No dai, non pesano tanto di più, se poi confronti il valore a pieno carico, su cui dovresti dimensionare l'impianto frenante (si spera  :o ), la differenza percentuale non è molta.