indicatore temperatura dell'acqua

Aperto da THE KAISER, Novembre 03, 2004, 21:53:18

THE KAISER

come abbiamo avuto modo di apprendere dal pistone gia alcuni mesi fa,la mia 147 (così come tutte le altre auto :P) non ha un sistema di raffreddamento costruito su marte...semplicemente sta sempre sui 90° xchè c'è un range di gradi +0- ampio nel quale è impostato x indicare sempre 90°.
Ultimamente succede (a volte) che una volta avviato il motore a freddo e messo in marcia,il motore va in temperatura (pian piano),arriva a 90°,poi dopo un pò la lancetta riscende di qualche mm,x poi stabilizzarsi dopo un pò di strada sui 90.prima non succedeva mai...non m semrba un gran problema,ma sono curioso di avere una spiegazione "tecnica" se qualcuno ha qualche idea...
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

roberto.c

Citazione di: THE KAISER il Novembre 03, 2004, 21:53:18
come abbiamo avuto modo di apprendere dal pistone gia alcuni mesi fa,la mia 147 (così come tutte le altre auto :P) non ha un sistema di raffreddamento costruito su marte...semplicemente sta sempre sui 90° xchè c'è un range di gradi +0- ampio nel quale è impostato x indicare sempre 90°.
Ultimamente succede (a volte) che una volta avviato il motore a freddo e messo in marcia,il motore va in temperatura (pian piano),arriva a 90°,poi dopo un pò la lancetta riscende di qualche mm,x poi stabilizzarsi dopo un pò di strada sui 90.prima non succedeva mai...non m semrba un gran problema,ma sono curioso di avere una spiegazione "tecnica" se qualcuno ha qualche idea...

Il calo della temperatura è normale ed indica l'apertura del termostato.

A motore freddo il radiatore è isolato dal circuito (tramite by-pass) per permettere al liquido di raffreddamento di raggiungere più rapidamente (specie in inverno) la temperatura d'esercizio.

Quando questa viene raggiunta, si apre il by-pass (una volta era una valvola a cera) ed il radiatore, quindi la massa di acqua fredda in esso contenuta, entra in circolo abbassando momentaneamente la temperatura complessiva del liquido.
"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)

THE KAISER

Citazione di: roberto.c il Novembre 03, 2004, 22:27:03

Il calo della temperatura è normale ed indica l'apertura del termostato.

A motore freddo il radiatore è isolato dal circuito (tramite by-pass) per permettere al liquido di raffreddamento di raggiungere più rapidamente (specie in inverno) la temperatura d'esercizio.

Quando questa viene raggiunta, si apre il by-pass (una volta era una valvola a cera) ed il radiatore, quindi la massa di acqua fredda in esso contenuta, entra in circolo abbassando momentaneamente la temperatura complessiva del liquido.

grazie x la spegazione ;)
ma come mai prima non succedeva mai?
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Madbob

Citazione di: THE KAISER il Novembre 03, 2004, 22:35:25

Succede anche alla mia ... solo che a me non si stabilizza più ... sale e scende, sale e scende ... mi aspetto che il termostato mi abbandoni ...  :'(

PS: come mai Roberto C. si è cancellato?  ??? (scusate, devo aver bevuto troppo ...  :-[)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

am1

roberto.c

Citazione di: THE KAISER il Novembre 03, 2004, 22:35:25

Con la stessa auto o con altre?

Se con altre poteva dipendere dalla maggiore inerzia dello strumento.

Se con la stessa, o non te ne sei mai accorto, o non funzionava il tremostato (ed adesso con l'età, rinsavito, ha preso a funzionare) oppure ... boh!  ???
"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)

THE KAISER

Citazione di: roberto.c il Novembre 03, 2004, 22:42:30

Con la stessa auto o con altre?

Se con altre poteva dipendere dalla maggiore inerzia dello strumento.

Se con la stessa, o non te ne sei mai accorto, o non funzionava il tremostato (ed adesso con l'età, rinsavito, ha preso a funzionare) oppure ... boh!  ???
ovviamente con la stessa auto ;)
da 0 a...bò!80-90mila km non lo faceva...o forse non me ne accorgevo io ;D
l'ipotesi del termostato che rinsavisce è suggestiva però ;D

&re@

Secondo me, semplicemente, non ci avevi mai fatto caso...

alura

Vedi se avevi solo la spia era un pensiero in meno  :P :P :P ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

Blaze

Beh,capita anche sulla mia 145...è sempre capitato ed ha 45.000 km.Forse non ci avevi fatto caso tu...
La spiegazione?Ho notato che succede quando uso poco il gas e/o giro con marce alte.Esempio,per arrivare a Catania,da casa mia,è una leggera ma continua discesa.Usando quarta e quinta ,a volte,arrivo in temperatura solo a catania...
Mi è capitato invece che per qualche secondo la lancetta sia arrivata appena sopra 90.Solo pochi secondi,poi ritorna alla normalità.
Mi è capitato due volte.La prima dopo una tirata bestiale,a cui è seguito uno stop (ma a motore acceso).L'altra volta non ricordo in quale circostanza,ma mi sembra nel bel mezzo di una coda...
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009