M3 smg , come mai si svaluta così tanto ?

Aperto da seth1974, Ottobre 12, 2004, 17:13:00

seth1974

spulciando un po in giro ho notato come le M3 dotate di cambio manuale tengano meglio il prezzo rispetto alle loro sorelle " robotizzate " quando immesse sul mercato dell'usato.
Una smg 2 è capace di perdere circa 14.000 euro all'anno nei primi due anni di vita , una manuale non di deprezza in media di oltre 10.000 euro annui ( ho fatto un po di medie per far passare il tempo ).
Come mai a vostro avviso questa differenza così vistosa ?
Poca fiducia nel cambio Smg ?
Maggiore ricerca da parte degli acquirenti delle manuali rispetto alle automatiche ?

mariner

credo sia "incognita SMG".
i cambi manuali...quali che siano, sono robusti, affidabili, e relativamente semplici da revisionare .."teoricamente" lo può fare qualsiasi meccanico, è solo questione di avere i pezzi ..
(mal che vada si puù sempre prendere un pignone da trattore... ;) ;D )
su un SMG ..no....
non dico "si rompe di sicuro"...dico "se si rompe...son dolori"
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Emi

Citazione di: mariner il Ottobre 12, 2004, 17:15:37
credo sia "incognita SMG".
i cambi manuali...quali che siano, sono robusti, affidabili, e relativamente semplici da revisionare .."teoricamente" lo può fare qualsiasi meccanico, è solo questione di avere i pezzi ..
(mal che vada si puù sempre prendere un pignone da trattore... ;) ;D )
su un SMG ..no....
non dico "si rompe di sicuro"...dico "se si rompe...son dolori"

quoto credo che mariner abbia centrato il problema in pieno
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

seth1974

quindi secondo voi è per una mancanza di fiducia degli acquirenti sui cambi robotizzati , o per lo meno su come siano stati usati.

Emi

ti faccio un esempio stupido, io un'alfa  selespeed non la comprerei manco sotto tortura, una manuale forse si.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

seth1974

Emi

cmq pensare che in due anni si perdon circa 25mila euris fa girare non poco le palle.... >:(

seth1974

anche di più di 25.000......
guarda questa ad esempio , concessionaria rossocorsa , show room milano
Bmw M3 Smg2 , 09-02 , Km 27.500, interno pelle cartier , esterno blu scuro , euro 48.000.
se conti che da nuova supera gli 85.000....

Emi

Citazione di: seth1974 il Ottobre 12, 2004, 17:27:22
Bmw M3 Smg2 , 09-02 , Km 27.500, interno pelle cartier , esterno blu scuro , euro 48.000.

minchia! :o :o

a questo punto credo tenga molto di più il mercato l'elise.....(che come prezzo d'acquisto non ti uccide come bmw)

Phormula

Sono d'accordo. Il conto dell'officina per riparare certe diavolerie elettroniche può raggiungere rapidamente cifre vertiginose.
La quotazione dell'usato dipende da due fattori: il prezzo di vendita del nuovo e la legge della domanda e dell'offerta.
Nel caso di berline alto di gamma poi occorre mettere in conto la richiesta nei paesi in cui l'usato Audi-Mercedes-BMW è uno status symbol. Molte vetture tedesche usate alto di gamma finiscono nell'Est europa o in Africa, dove vengono acquistate dalla borghesia che non può permettersele nuove. Dal momento che da quelle parti l'assistenza non è come da noi, le versioni più richieste sono quelle più semplici e robuste.

Considerato che gli acquirenti di vetture usate sono molto pragmatici di quelli del nuovo, posso spiegarmi benissimo questa differenza.

ChS

Citazione di: seth1974 il Ottobre 12, 2004, 17:27:22
Scusa ma sogni o cosa? ::) 85mila euro non ci arriva nemmeno una M3 Cabrio full optional come fa ad arrivarci un coupè. La mia che ha tutto e dico tutto tranne l'SMG di listino veniva 74 mila ma poi ci devi togliere lo sconto. Quella che dici tu bisogna vedere che accessori ha ma vedrai che non passa i 65 mila.

ChS

Citazione di: Emi il Ottobre 12, 2004, 17:22:38
cmq pensare che in due anni si perdon circa 25mila euris fa girare non poco le palle.... >:(
Non sono mica tanti, un mio amico ne ha persi 40mila su un 996 Cabrio di due anni

ChS

Discorso SMG: se non si sa come è stato usato e c'è bisogno di una revisione son dolori, se poi si rompe è un disastro. Col manuale i problemi si riducono di molto.

seth1974

tranquillo gabri che ti aspettavo al varco....

Emi

Citazione di: Gabri343 il Ottobre 12, 2004, 17:58:19
Discorso SMG: se non si sa come è stato usato e c'è bisogno di una revisione son dolori, se poi si rompe è un disastro. Col manuale i problemi si riducono di molto.

quindi io e mariner non abbiam detto una cazzata....