[autosock] l'inverno si appropinqua

Aperto da am1, Ottobre 12, 2004, 11:18:23

am1

ad un anno dalla data di presentazione delle catene di stoffa, che il catalogo mini chiama furbescamente "dispositivo di ausilio alla partenza" (dopo non garantiamo ;D), si sa ancora poco.

A che misure arrivano sti benedetti sacchetti? Qualcuno li ha comprati?

mauring

X53.0dany

Ma quando esiste l' Xdrive cosa perdi ancora tempo con le catene o simili...  ;D

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

Madbob

Citazione di: jagitalia il Ottobre 12, 2004, 11:18:23
ad un anno dalla data di presentazione delle catene di stoffa, che il catalogo mini chiama furbescamente "dispositivo di ausilio alla partenza" (dopo non garantiamo ;D), si sa ancora poco.

A che misure arrivano sti benedetti sacchetti? Qualcuno li ha comprati?

Jag io mi ero informato a lungo su queste "calze". Arrivano fino alla 205 su cerchio da 16" (per il Boxster con i 18" non ci sono ...  :-\). Hanno si dei vantaggi, ma hanno dei gran svantaggi, mica ridere.

Prima di tutto il montaggio; dovete infilare perfettamente la calza; nel filmato presente in rete, la vettura è in leggerissima discesa, situaqzione mimigliore per la cosa. Ripetete l'esperimento in pianura (in cui dovete accelerare per ruotare i pnaumatici di 180°) o in salita un pò più accentuata (in cui dovete far "scivolare" all'indietro l'auto sempre per far girare le gomme di 180°) e predrete che la "calza" magicamente si sarà sfilata del tutto dalla gomma. Il motivo è facile capirlo.

Secondo gravissimo difetto; in Norvegia sono usatissime, venno benissimo etc etc, ok, nulla da dire, ma devono eserree usate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a contatto con la neve! Con poca neve o su asfalto il rivestimento si usura in un batter d'okkio, rendendo inutili le calze (un mio amico ha appunto fatto fuori le Calze da Bormio a Livigno!  :o).

Andate di catene, punto e stop!
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

am1

IMHO sono da intendere come esclusivo mezzo di emergenza.

avevano fatto una prova su 4ruote e sono resistenti per essere stoffa, ma è sconsigliato l'uso su asfalto senza neve (ma va? ;D)

a me servono per la classica situazione: casa-strada principale. Abito in collina, strade ripide, e bastano 5 centrimetri di neve per vedere i valzer...quei sacchetti sarebbero l'ideale da smontare e rimontare nel giro di mezzo km, giusto per trarsi d'impaccio e arrivare alla strada principale dove passano gli spazzaneve...

non ci vado in montagna o a sciare...

205. è quello che temevo: ma cosa importa a loro??? è stoffa, cosa ci vuole a fare anche le misure più grandi?? se non le vendono alle auto con gomme grandi (che mal digeriscono le catene) a chi casso le vendono??  ??? >:(

mauring

Questa e' la tabella completa delle misure.

Ci sono anche quelle per il Cherokee (225/75 - 15)  :o :o :o

Costano circa 100 euro (su www.autoline.it ).

Phormula

E' stato risolto il problema burocratico o per la polizia devi ancora avere a bordo le catene o montare i pneumatici da neve quando c'è il cartello di obbligo?

alura

la cosa "brutta" e' che non sostituiscono le catene che dove richiesto devi comunque avere a bordo... quindi...  ::)
Kia Sorento = Oso nei Kart

Homer

Scusa alberto, ma tu su asfalto asciutto giri con le catene montate?!
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

am1

grazie Mauring! le sai tutte!

non vedo le 265  ::) ;)

mauring

Citazione di: jagitalia il Ottobre 12, 2004, 13:40:13
grazie Mauring! le sai tutte!

non vedo le 265  ::) ;)

Ne metti due da 145: una per l'esterno ed una per l'interno della gomma  8) ;D

am1

Citazione di: mauring il Ottobre 12, 2004, 13:41:50
Ne metti due da 145: una per l'esterno ed una per l'interno della gomma  8) ;D

fa un po' calzino col buco, ma è una bella idea  ;D

Madbob

Citazione di: Phormula il Ottobre 12, 2004, 12:15:43
E' stato risolto il problema burocratico o per la polizia devi ancora avere a bordo le catene o montare i pneumatici da neve quando c'è il cartello di obbligo?

Non sono omologate, però se è per quello nemmeno gli Spiker sono omologati, eppure mi dicono che son più efficaci delle catene  :-\
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita