Pneumatici F1

Aperto da lou, Agosto 31, 2004, 21:50:18

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Cizu

Citazione di: Emi il Settembre 01, 2004, 11:30:15
ciao losna,

vorrei approfondire (se ti va) questo passaggio,

il discorso vale solo per quella macchina o si può estendere a tutte le vetture?
Estendendolo a tutte le vetture mi sorge un dubbio, come mai le vetture sportive o sportivissime utilizzano ormai cerchi da 18" in su, in teoria per essere efficaci in pista dovrebbero avere un cerchio da max 16" pollici (nel quale un disco freno da 280mm e relativa pinza stan comodi), quella dei cerchi grossi allora è solo una moda?
La bmw csl dovrebbe uscire secondo il mio ragionamento con cerchi da 15 e in opzioni i 16 o sbaglio?

Oppure su auto stradali il diametro della gomma è direttamente proporzionale alla sua efficacia?

thx

solo una moda non credo, anche se non mi stupirebbe affatto, perche' col cerchio grosso ti assicura comunque una certa "rigidita'" indipendentemente dalla gomma che ci metti.

a metterchi i cerchi piccoli, se poi uno ti va a comprare le ruote al supermercato che hanno la spalla molto cedevole si che perde molto in quanto a prestazioni.

infatti la bmw csl come dici tu offre dei cerchietti in confronto alle altre macchine sportive, proprio perche' sanno che ti mettono le superslick e quando le cambi ti dicono di metterci ancora quelle.
Pubblicità per me: http://www.cavallore.it

&re@

Beh, nel turismo e nell'endurance hanno gomme molto ribassate ma non credo sia per questioni di marketing...

Cizu

Citazione di: &re@ il Settembre 01, 2004, 11:46:14
Beh, nel turismo e nell'endurance hanno gomme molto ribassate ma non credo sia per questioni di marketing...

non e' vero, almeno non nell'ETCC che possono usare solo i cerchi da 15", e cosi' mi e' sembrato pure nei rally, ma per i rally potrei sbagliarmi
Pubblicità per me: http://www.cavallore.it

&re@

Citazione di: Cizu il Settembre 01, 2004, 11:52:22
non e' vero, almeno non nell'ETCC che possono usare solo i cerchi da 15", e cosi' mi e' sembrato pure nei rally, ma per i rally potrei sbagliarmi
Ah si? Ma io ricordo i vari campionati turismo (per es. quello italiano) con gomme assurde...  ???

Claudio53

Uno dei motivi (a parte l'estetica più sobria) per cui ho preso la S2000 my 2003 e non il my 2004, è proprio perchè avevano le ruote da 16" meno ribassate. E devo dire che le sospensioni sono rigidissime, ma sulle asperità brevi (rotaie, pavè) va benissimo. In compenso sulle ondulazioni lunghe salto come un grillo   :o 8)

Emi

nei rally usi la misura prevista per la vettura di serie da cui deriva quella da competizione, questo per i gruppi N, per i gruppi A il discorso è più complesso ma si arriva comunque a cerchi da 17"
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Emi

Citazione di: Claudio53 il Settembre 01, 2004, 11:55:07
Uno dei motivi (a parte l'estetica più sobria) per cui ho preso la S2000 my 2003 e non il my 2004, è proprio perchè avevano le ruote da 16" meno ribassate. E devo dire che le sospensioni sono rigidissime, ma sulle asperità brevi (rotaie, pavè) va benissimo. In compenso sulle ondulazioni lunghe salto come un grillo   :o 8)

qualcuno a caso aspetta sempre di esser portato da qualche parte sull'S2000...... ::) ::)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

vatanen

Citazione di: Emi il Settembre 01, 2004, 11:55:22
nei rally usi la misura prevista per la vettura di serie da cui deriva quella da competizione, questo per i gruppi N, per i gruppi A il discorso è più complesso ma si arriva comunque a cerchi da 17"

i gruppi A possono montare cerchi di 2"superiori agli originali...i wrc se non erro i 19"....ma potrebbero anche essere 20"...
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Emi

Vata non eagerare

wrc asfalto 18"
wrc terra 15"

vatanen

Citazione di: Emi il Settembre 02, 2004, 09:22:45
Vata non eagerare

wrc asfalto 18"
wrc terra 15"

mi sembrano tanto grossi quelli da asfalto...riguardando 2 foto però hai ragione tu! :-[
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Emi

bhè se pensi che i clio in A7 montano i 17" per l'asfalto.... ;)