Bmw 330d MY 2001

Aperto da Phormula, Luglio 19, 2004, 08:30:00

baranzo

Citazione di: diabolik82 il Luglio 19, 2004, 17:43:20
dai.....ma è ovvio che un Turbodiesel 1.9 da 33kgm di coppia ha più spinta dell'aspirato benza da 19kgm........

per fare un confronto "di spinta" equo ci vorrebbe un turbobenza da 32-33kgm....

come quello del fiat coupé 20v turbo?
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Homer

Si ma quanto consuma un turbo benza da 32-33Kgm di coppia poi?! E torniamo sempre lì...non si troverà mai la quadratura del cerchio...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

MB

Io sono d'accordo con Phormula. Tutte le volte che mi capita di provare un turbodiesel moderno mi chiedo perchè si vendono ancora berline e coupè  a benzina, e non mi so dare risposta.
Io ho un 6 cilindri a benzina, apprezzo la sonorità, ma che me ne faccio su una vettura insonorizzata in città? Nessuno saprebbe e potrebbe rispondere. Quanto alla regolarità, molti diesel sono ormai molto regolari anche nella erogazione, e riducono il turbo lag al minimo, soprattutto se abbinati (come si dovrebbe sempre) al cambio automatico. Ricordo di aver provato una nuova 530d e di non essermi accorto del turbolag, e penso che ci sia anche di meglio.

Insomma, io concepisco il benzina solo su vetture come Ferrari, Porsche, Lamborghini, Maserati, Aston Martin...
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...

UTENTE BANNATO

Miki Biasion

Citazione di: MB il Luglio 19, 2004, 20:22:03
Io sono d'accordo con Phormula. Tutte le volte che mi capita di provare un turbodiesel moderno mi chiedo perchè si vendono ancora berline e coupè  a benzina, e non mi so dare risposta.
Io ho un 6 cilindri a benzina, apprezzo la sonorità, ma che me ne faccio su una vettura insonorizzata in città? Nessuno saprebbe e potrebbe rispondere. Quanto alla regolarità, molti diesel sono ormai molto regolari anche nella erogazione, e riducono il turbo lag al minimo, soprattutto se abbinati (come si dovrebbe sempre) al cambio automatico. Ricordo di aver provato una nuova 530d e di non essermi accorto del turbolag, e penso che ci sia anche di meglio.

Insomma, io concepisco il benzina solo su vetture come Ferrari, Porsche, Lamborghini, Maserati, Aston Martin...

Non saprei, io trovo giustissimo comunque proporre un'alternativa a benzina. In un ipotetico confronto 530i vs 530d forse preferirei avere quest'ultima.. ma ciò non significa che sia necessariamente migliore della versione a benzina. La diesel ha indubbiamente un tiro notevole e consumi interessanti, ma non ha di certo la dolcezza e disponibilità in basso che solo un motore a benzina di buona cubatura sà dare. Purtroppo la 530i non l'ho provata ma la 530d si e sotto i 1600 giri è scarsina, a 2000 invece và come un treno... non è detto che tutti i possibili acquirenti cerchino "spinte selvagge".
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Phormula

Citazione di: diabolik82 il Luglio 19, 2004, 17:43:20
dai.....ma è ovvio che un Turbodiesel 1.9 da 33kgm di coppia ha più spinta dell'aspirato benza da 19kgm........

per fare un confronto "di spinta" equo ci vorrebbe un turbobenza da 32-33kgm....

Si, ma a quel punto quali sarebbero i consumi di un simile turbobenza?
Se un TDI 1.9 è competitivo in termini di prestazioni e (sulle lunghe percorrenze) di costi con un duemila a benzina, probabilmente confrontando il TDI con un duemila turbocompresso da 200 cavalli e coppia confrontabile, questo vince in prestazioni, ma a quel punto (acquistando la vettura nuova, e quindi senza tener conto della svalutazione paurosa dei benzina) il TDI diventa conveniente anche se fai 5000 km l'anno.