Ancora su SUV e demagogia

Aperto da MB, Luglio 02, 2004, 22:49:13

X53.0dany

Citazione di: Homer il Luglio 03, 2004, 00:28:25
Ale la risposta è semplice:perché comprare una Porsche, una RS6 o una Ferrari per usarla in città per andare a fare la spesa è assurdo (a parte che non si vedon in giro persone usare macchine del genere in quel modo abitualmente...quanti SUVvoni si vedono invece in giro x le città?!)...in ogni caso sarei d'accordo come ho già detto nel thread apposito anche su una tassazione delle autovetture in base al costo di acquisto, al consumo e all'inquinamento prodotto...indipendentemente dal fatto che siano SUV o supercar o salcazzo...


MB secondo me ha chiaramente dimostrato che il provvedimento è una stupidaggine... c sono dei numeri chiari incontestabili... non sono certo 2-3 litri x 100 km a rendere un'auto + dannosa. Inoltre come si è già detto l'inquinamento dipende pochissimo dalle auto, anzi in città come Roma le centinaia di migliaia di scooter nel complesso inquinano di +.

Per quanto riguarda il post qui sopra di homer: Homer inserire una tassazione x tutte le belle e costose auto (perchè di questo stiamo parlando girandioci intorno) è un provvedimento STALINISTA. Si pagano già IVA (imposta progressiva) bollo, bollino blu e assicurazione quindi cè poco da tassare. Le leggi e le nuove imposte devono essere accompagnate da una morale è il provvedimento che hai proposto è immorale oltre a non servire a nulla ai fini di diminuire l'inquinamento.
Come già detto i suv in questo argomento centrano poco o nulla si vogliono semplicemente attacare i proprietari di auto con grosse cilindrate RS6 o Cayenne che sia e questo è inaudito.
Dobbiamo comprarci tutti un segmento C 1.6 x non avere tasse in +, ma scherziamo?

Se si vuole adottare un provvedimento giusto con una morale si tassano le auto non conformi alle normative europee... che guarda caso non sono le auto in questione

Saluti, dany

Patarix

Citazione di: lou il Luglio 03, 2004, 12:36:40
Io mi ritiro in buon ordine. Preferisco non continuare discussioni dove ci sono delle prevenzioni per partito preso contro questo o quel tipo di veicolo; cosa abbastanza frequente qui sul forum.
Ribadisco solo quanto già espresso; mai che una volta i nostri ecologi del forum abbiamo elevato la benché minima critica a vetture sportive, magari tiratissime, chippate o elaborate e chi più ne ha più ne metta, che quanto a inquinamento, consumi e plateale inutilità possono dare dei punti a molti SUV.
Ma si sà; qui sportivo è bello, corridori o presunti tali sono in maggioranza,  e nel nome della sportività tutto va bene. :P :P :P
Inoltre, se vogliamo essere presi sul serio, evitiamo di paragonare il Tuareg V10 con una Punto.

Vedo la cosa allo stesso identico modo. E d'ora in poi anch'io cerchero' di tenermi fuori da Thread di questo genere.  :)

Saludos a todos,
Alessandro
Panama: "Where the World meets"

am1

ancora??

non ho letto sopra, ma scommetto che è stato già detto tutto nei precedenti 3 thread... ;D

Homer

Azz Dany, ora che me lo fai notare mi viene il dubbio di esser l'unico pirla in Italia che ha una segmento C diesel da 15000 euro e paga bollo, assicurazione e IVA...se lo sapevo che era una cosa che capitava solo ai possessori di SUV mi sarei adeguato! :-\
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

THE KAISER

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

X53.0dany

Kaiser purtroppo ho prestato il libro di economia...cmq è un'imposta sul valore aggiunto (il suo significato...),cmq se Tizio compra un auto da 100 (iva esclusa) pagherà 20 mentre Caio se spende 10 pagherà 2 di tasse... Quindi chi spende di + paga già di più. Volevo dire semplicemente questo a Homer... (sembra la scoperta dell'acqua calda, ma molti non considerano questo aspetto)

ora fuggo, ciao e buon sabato sera a tutti!

Dany

am1

PS:

leggo su Volvo World arrivatomi stamattina, che al loro avanzatissimo centro prove sicurezza (impressionante) hanno fatto crash test fra una S40 e una XC90.

La V40 (presa di lato) resiste benissimo, e la XC90 come più volte detto, è "gentile" grazie alle soluzioni dell'avantreno...

THE KAISER

Citazione di: X53.0dany il Luglio 03, 2004, 19:53:09
Kaiser purtroppo ho prestato il libro di economia...cmq è un'imposta sul valore aggiunto (il suo significato...),cmq se Tizio compra un auto da 100 (iva esclusa) pagherà 20 mentre Caio se spende 10 pagherà 2 di tasse... Quindi chi spende di + paga già di più. Volevo dire semplicemente questo a Homer... (sembra la scoperta dell'acqua calda, ma molti non considerano questo aspetto)

ora fuggo, ciao e buon sabato sera a tutti!

Dany
è un'imposta proporzionale,tranquillo era solo un attacco di ChBite ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

baranzo

Citazione di: Losna il Luglio 05, 2004, 14:36:03
giusto, l'iva è proporzionale.
l'irpef è progressiva ad aliquote crescenti.

ma in italia una volta c'era l'iva progressiva, vi siete dimenticati il famoso 38% sopra i 2 litri?
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

THE KAISER

Citazione di: Losna il Luglio 05, 2004, 14:43:24
no, non era progressiva.
Progressiva si dice se varia al variare dell'imponibile.
In quel caso invece esistevano semplicemente aliquote diverse a seconda del bene (di prima necessità>di lusso), a prescindere totalmente dall'importo dell'imponibile.
Ancora oggi esistono beni esen ti dall'iva, beni con iva al 4%, al 10%, al 20%.   Addirittura alcuni beni o servizi possono variare la loro aliquota a seconda della tipologia di acquisto:  se pago l'imbianchino, l'iva è 20%, ma se lo pago nel corso di un intervento di ristrutturazione pago l'iva al 10%.
infatti:ad esempio acquistando un appartamento come 2° casa l'iva è al 10%,se si acquista coem prima casa (e ci si impegna a trasferire li la residenza) l'iva è al 4%
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.