superautomatico mercedes

Aperto da THE KAISER, Maggio 19, 2004, 20:46:12

THE KAISER

Il nuovo cambio automatico mercedes è velocissimo?
Oppure il cambio manuale a 6 marce mercedes fa schifo?
Oppure è la testimonianza che i tester di 4r sono degli imbranati...da li i tempi che rilevano in accelerazione ::)

Copio e incollo dalla prova della slk dal sito 4ruote:

"Dettagli curiosi a parte, le qualità più interessanti di questa rinnovata "SLK" si riscontrano nel motore, un esuberante 6 cilindri a V di 3498 cm³ da 200 kW-272 CV e nello straordinario (per maneggevolezza) cambio automatico a sette marce (a richiesta con supplemento di 2244 euro), da preferire al manuale a sei, poiché consente spunti più rapidi ed è più efficace nella gestione di una potenza così elevata. "

qualcuno ha provato questo supercambio? ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

diabolik82

i manuali MB sono parecchio deludenti :-\

ne ho la prova sulla mia....decisamente legnoso e riluttante all'uso veloce.....

però con 37.7kgm a 1600 giri non tengo problemi :P

THE KAISER

quindi va davvero meglio l'automatico?
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

diabolik82

Citazione di: THE KAISER il Maggio 19, 2004, 21:09:10
quindi va davvero meglio l'automatico?

non l'ho mai provato...quindi non saprei e non voglio dare un giudizio definitivo.....cmq spero per loro che sia meglio del manuale....sennò son cavoli amari!

am1

Citazione di: THE KAISER il Maggio 19, 2004, 20:46:12
poiché consente spunti più rapidi[/size][/b] ed è più efficace nella gestione di una potenza così elevata. "

non si riferiscono a dati concreti. credo che parlino della guida di tutti i giorni dei comuni mortali e quindi è condivisibile.

prendi l'accelerazione: quei dati li fanno coi piloti e a rischi di far saltare tutto dopo 5 o 6 partenze. nella guida normale l'automatico è sempre davanti, com'è sta storia?  ;D

THE KAISER

Citazione di: jagitalia il Maggio 19, 2004, 21:55:45
nella guida normale l'automatico è sempre davanti, com'è sta storia?  ;D
questo è da dimostrare ;D
comunque nella maggior parte dei casi è vero
ma tu hai la boxster col tiptronic?

sloteel

Che i cambi MB sono di legno lo confermo: ogni cambiata è una sfida a braccio di ferro con la leva  :P .

Quello che non credo è che un 7 marce sequenziale sia migliore i un manuale nell'uso di tutti i giorni. A meno che non preveda la possibilità di saltare qualche marcia ogni tanto...
La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!

am1

Citazione di: THE KAISER il Maggio 19, 2004, 22:00:30
questo è da dimostrare ;D
comunque nella maggior parte dei casi è vero
ma tu hai la boxster col tiptronic?

certo e infatti sono sempre davanti!  8)

dimostrazione: vai al semaforo e mettiti con un automatico di pari potenza. mentre tu stai mettendo in seconda, l'automatico si mette un dito nel naso e ti lascia indietro  ;D

i dati di accelerazione dichiarati sono "il migliore dei mondi possibili", non ripetibile dai comuni mortali  ;)

lou

Citazione di: jagitalia il Maggio 19, 2004, 22:08:20
certo e infatti sono sempre davanti!  8)

dimostrazione: vai al semaforo e mettiti con un automatico di pari potenza. mentre tu stai mettendo in seconda, l'automatico si mette un dito nel naso e ti lascia indietro  ;D

i dati di accelerazione dichiarati sono "il migliore dei mondi possibili", non ripetibile dai comuni mortali  ;)

Sono d'accordo al 100%.. Nella guida di tutti i giorni se qualcuno vuol riprodurre troppo spesso i tempi di accelerazione massima con il manuale, dopo un po' spaccza tutto; con l'automatico lo puo' fare ad ogni partenza senza rischio.
L'ho sperimentato parecchie volte con la 270CDI automatica...
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

sloteel

Citazione di: lou il Maggio 19, 2004, 22:18:11
Sono d'accordo al 100%.. Nella guida di tutti i giorni se qualcuno vuol riprodurre troppo spesso i tempi di accelerazione massima con il manuale, dopo un po' spaccza tutto; con l'automatico lo puo' fare ad ogni partenza senza rischio.

Sicuro? Secondo me daje e ridaje si trita anche l'automatico...  ::)
La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!

diabolik82

Citazione di: sloteel il Maggio 19, 2004, 22:28:47
Sicuro? Secondo me daje e ridaje si trita anche l'automatico...  ::)

difficile........il convertitore idraulico attutisce molto gli strapazzi al cambio....

oddio...qualche problemino lo danno anche loro...di solito oltre i 900-1000nm!

MB

Gli automatici Mercedes sono sempre stati migliori dei manuali, ed un tempo la differenza era ncora più marcata rispetto ad oggi.
Comprare una Mercedes manuale per me è un assurdo completo.

Comunque, è la casa che per la prima volta nella sua storia dichiara per una automatica, la SLK 350 a 7 rapporti tempi di accelerazione inferiori alla manuale, e persino consumi inferiori.

Attendo rilevazioni per dare giudizi.
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...

UTENTE BANNATO

Miki Biasion

Citazione di: MB il Maggio 19, 2004, 23:57:46
Comprare una Mercedes manuale per me è un assurdo completo.

Perchè mai scusa? Dipende anche dal tipo di auto... se io comprassi una SLK la vorrei manuale, altro che automatica..
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

alura

Quoto !  8)
Kia Sorento = Oso nei Kart

stella

:o :o :o :o :o :o

Cioè, hai provato parecchie volte sia il manuale che l'automatico nella tua 270CDI??????? :o 8)
Quante volte hai fatto montare/smontare prima un cambio e poi l'altro???? :o  ;D ;D