Suoni & rumori

Aperto da Homer, Settembre 24, 2002, 18:41:36

Homer

Prendo spunto dalla telefonata con Lupo e Kaos (beati loro in rotta verso la "zona rally" col Cooper S) e da questo post su ZF

"Oggetto: RE: Commento  
autore: gtitdi
data:   24/09/2002 12:36:08

Io ho il gti tdi 150 cv e posso assicurare che a sensazioni il 1800 turbo benzina è notevolmente inferiore.

Quando accelleri con il diesel il rumore è entusiasmante, sembra quasi che si rompa qualcosa. Pare una macchina da corsa. Se poi uno decide di abbassare il finestrino, il rumore della turbina entra nell'abitacolo e pare di volare.

Non è silenziosa, ma il rumore è appagante, sembra di andare più veloce che nelle realtà.

p.s. avrei preferito anch'io la sigla GTD a GTI"

Il suono di certi motori è favoloso. Il rombo acuto del V8 Ferrari del Modena è incredibile ma il suono più bello finora che ho sentito (e Lupo e Ciccio confermeranno) resta quello della Vanquish. Di motori a benzina che "suonan" bene di serie ce ne sono,ma non molti...poi ci sono i rumori di aspirazione belli, come quelli del Clio RS (grazie!ha il filtro conico di serie!!!)...poi ci sono gli scarichi sportivi,per non parlare delle turbine e soprattutto delle pop off aperte...ma un motore diesel finora che abbia avuto un "suono" e non un "rumore" non l'ho mai sentito...potrà anche avere tutti i cavalli del mondo e una guida spettacolare,ma la parola"suono" mi dispiace non si può e non si potrà per un bel po' accostare a un motore diesel...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

alura

Ha ragione..... devi sentire com'e' sportivo il rumore del mio CRDi !

Pfffffffffffffffffffffffffffffffffffff !

Altro che Suzzu !
Kia Sorento = Oso nei Kart

alberto

Premettendo che il RUMORE del diesel, soprattutto con la turbina in tiro non mi dispiace, concordo sull'urlo del 360 Modena. Per quanto riguarda i "suoni" che mi sono piaciuti di più, c'è quello dell'F40...... STUPENDO..... mai sentita la Vanquish......

Miki Biasion

Beh.. passi per il fischio del turbo ma.. dire che i TDI hanno un bel rombo.. è un pò come dire che la Ibiza TDI è affidabile  ;D ;D :P :P
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

alura

eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh  ;)
Kia Sorento = Oso nei Kart

Homer

CitazioneBeh.. passi per il fischio del turbo ma.. dire che i TDI hanno un bel rombo.. è un pò come dire che la Ibiza TDI è affidabile  ;D ;D :P :P
non era proprio a questo che volevo arrivare  :-/

Luca610

Ma il tuo amico gtitdi si fa di crack?  ;D Sembra che si rompa qualcosa, pare un'auto da corsa? Mah... il particolato fra proprio male!!  ;D ;D

ps a questo punto se qualcuno mi dice che un'Ape fa un gran sound, davvero entusiasmante, devo crederci?  :P :P
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...

cizu

l'Ape no, ma la vespa?  ;D ;D ;D

L'anno messa pure su "supergiovane" di Elio e le storie tese

ChB

Io, per rimanere nell'umanamente possibile e ... possedibile, ricordo ancora con piacere misto a nostalgia il "frullìo" del 5 cilindri della vecchia e cara Audi 90 2.3 quattro ... frullìo che sentii e che mi fece girare una sera scoprendo proveniente da una ...

Marea SW 20 Valvole

;D ;D ;D

.. bel suono quello dei 5 cilindri ...  ;)

Il mio V6 TDI? Mah, fa certi rumori da frullìo quando varia la geometria ... per il resto è un bel trattore, ma qualcuno apprezza  ;) ;D

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Miki Biasion

Concordo perfettamente.. il 20v Fiat aspirato ha un gran bel rombo.. peccato che sia il resto della meccanica a difettare un pochetto..
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Homer

Se parliamo di 5 cilindri avete mai sentito bene il rumore di scarico che fa il 2.0 20V della Volvo 850?è fa-vo-lo-so...peccato che poi non corrisponda la potenza  :-/

Miki Biasion

Certo che ho sentito il rombo della Volvo! Caruccio anche se.. come potenza.. credo renda di più una T5  ;D