Mercato elettrico: PUN index GME e considerazioni

Aperto da ChS, Febbraio 26, 2026, 14:59:45

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Settembre 03, 2026, 17:55:04per me parlava del contratto gas...

Esatto.  ;D

Comunque mio suocero un po' di problemi li ha, visti i 92 anni...

Figurati se sarebbe in grado di trovare il miglior fornitore luce/gas e cambiare il contratto.  ::)

È la solita storia di questa società di merda che emargina gli anziani e li truffa, altro che inclusione...

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Settembre 03, 2026, 17:55:04per me parlava del contratto gas...

Citazione di: mauring il Settembre 03, 2026, 18:18:48Esatto.  ;D

Comunque mio suocero un po' di problemi li ha, visti i 92 anni...

Figurati se sarebbe in grado di trovare il miglior fornitore luce/gas e cambiare il contratto.  ::)

È la solita storia di questa società di merda che emargina gli anziani e li truffa, altro che inclusione...

lo avevo capito, ho voluto fare un pò di ironia  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

&re@

Citazione di: mauring il Settembre 03, 2026, 18:18:48È la solita storia di questa società di merda che emargina gli anziani e li truffa, altro che inclusione...
Concordo

DoguiPlus

Eni fissa tetto ai carburanti.
Bah operazione di stampo elettorale curioso di vederla

Homer

Citazione di: DoguiPlus il Settembre 25, 2026, 20:19:14Eni fissa tetto ai carburanti.
Bah operazione di stampo elettorale curioso di vederla

Vai lunedi dal benzinaio e lo vedi... lo han fatto per pareggiare i tempi di rifornimento con le elettriche
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Settembre 26, 2026, 07:35:57Vai lunedi dal benzinaio e lo vedi... lo han fatto per pareggiare i tempi di rifornimento con le elettriche
lunedì sicuro che mancherà carburante

DoguiPlus

che coda stamattina... penso siano siano arrivati tutti in riserva  ;D  ;D  ;D

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 10:54:58che coda stamattina... penso siano siano arrivati tutti in riserva  ;D  ;D  ;D

Vero, ad Asti ci sono due Eni, sono passato davanti ad uno, coda fino sulla strada.  Magari per fare 10 euro.  Solito Q8, pieno (70 euro) a 2,13 e fanculo...

baranzo

Mi chiedo quale sia il senso di manovre atte a privilegiare i consumi di un bene il cui prezzo è in salita a causa di una carenza di offerta. Bisognerebbe spingere per una riduzione dei consumi per far scendere lo sbilanciamento e far scendere i prezzi.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Homer

Io ho visto 4 benzinai stamattina...in un paio c'era un po di gente (2 macchine in coda su 4 pompe gia piene) negli altri due poco o niente...ieri ho fatto 10 euro alla moto e non mi è uscita manco dalla riserva...oggi devo fare il pieno alla mokka vediamo se troverò ancora gasolio  ::)
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: baranzo il Oggi alle 12:24:28Mi chiedo quale sia il senso di manovre atte a privilegiare i consumi di un bene il cui prezzo è in salita a causa di una carenza di offerta. Bisognerebbe spingere per una riduzione dei consumi per far scendere lo sbilanciamento e far scendere i prezzi.
chi lo dice al "popolo" che il branzino non può piu mangiarlo oppure che la bistecca è inarrivabile.

L'energia di cui questo paese è sprovvisto , e' un bene su cui si basa tutto dal turismo, al industria ai commerci.

Non è un bene normale

mauring

Intanto dovrebbero cominciare a pagare di più l'energia immessa in rete dai fotovoltaici privati.

Se me la paghi bene, sono incentivato a produrne tanta e consumarne poca, a tutto vantaggio del sistema intero.

Se me la paghi un cazzo faccio un fotovoltaico minimo indispensabile, e se anche ce l'ho sovradimensionato, piuttosto di immettere l'energia in rete me la fumo con un riscaldamento notevole d'inverno, una climatizzazione estiva accentuata, docce calde a gogo, forno e friggitrice ad aria come se piovesse, riscaldo la piscina, ecc.

baranzo

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 13:48:15chi lo dice al "popolo" che il branzino non può piu mangiarlo oppure che la bistecca è inarrivabile.

L'energia di cui questo paese è sprovvisto , e' un bene su cui si basa tutto dal turismo, al industria ai commerci.

Non è un bene normale

Neanche a farlo apposta sul Corriere di oggi c'è un articolo che sostiene la stessa tesi

https://www.corriere.it/economia/finanza/26_settembre_28/petrolio-choc-populismo-82ce7fd7-a678-4179-8656-cfb82896exlk.shtml?refresh_ce

" il prezzo del petrolio non è esploso solo perché noi occidentali - gli americani in particolare - ne abbiamo immesso molto sul mercato. Ma non possiamo continuare a farlo per altri sei mesi senza entrare in zona di pericolo. Perché intanto anche una parte delle riserve della Cina sono state consumate allo stesso scopo. Ed è di fronte a questo dilemma che si rileva tutta la crisi delle democrazie occidentali in quest'età del populismo: invece di spiegare la situazione agli elettori e prendere di conseguenza le misure adatte, tutti i governi dei Paesi occidentali continuano a proteggere in loro l'illusione che si possa continuare a bruciare petrolio come e più di prima. Come se non ci fosse un problema di scarsità, che alimenta un problema di prezzo."
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

oscar

problema di scarsità che non esiste per tipo il 50% della popolazione mondiale ::) .
Se vi fosse una carenza generlizzata sarebbe un conto ma non è questo il caso. Il problema attuale è che a noi manca il petrolio che utilizzavamo per produrre diesel e kerosene, perchè abbiamo iniziato a bombardare e sanzionare i paesi che ce lo vendono.
Io vedo che ora c'è la coda alle colonnine del GPL eppure non mi pare vi siano carenze.
Non penso che i cinesi abbiano penuria di carburanti, dubito molto abbiano finito le riserve.
Le economie occidentali stavano perdendo competitività già da prima, sarebbe impossibile tenerle in piedi con costi sempre crescenti rispetto al resto del mondo.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

DoguiPlus

Citazione di: baranzo il Oggi alle 14:00:02Neanche a farlo apposta sul Corriere di oggi c'è un articolo che sostiene la stessa tesi

https://www.corriere.it/economia/finanza/26_settembre_28/petrolio-choc-populismo-82ce7fd7-a678-4179-8656-cfb82896exlk.shtml?refresh_ce

" il prezzo del petrolio non è esploso solo perché noi occidentali - gli americani in particolare - ne abbiamo immesso molto sul mercato. Ma non possiamo continuare a farlo per altri sei mesi senza entrare in zona di pericolo. Perché intanto anche una parte delle riserve della Cina sono state consumate allo stesso scopo. Ed è di fronte a questo dilemma che si rileva tutta la crisi delle democrazie occidentali in quest'età del populismo: invece di spiegare la situazione agli elettori e prendere di conseguenza le misure adatte, tutti i governi dei Paesi occidentali continuano a proteggere in loro l'illusione che si possa continuare a bruciare petrolio come e più di prima. Come se non ci fosse un problema di scarsità, che alimenta un problema di prezzo."

per dirti ho prenaotato venerdi una serie di voli su londra da linate, compagnia di bandiera, pagati mi pare 90 euro con valigiona da 20kg .....

di cosa stiamo parlando che mi costa più andare a roma in treno???