Colonnina di ricarica a casa

Aperto da Homer, Agosto 27, 2025, 16:42:40

Qual è la vostra situazione logistica in merito ad eventuali colonnine di ricarica elettriche?

Ho già colonnina a casa da 7kW o più
2 (10.5%)
Ho gia colonnina a casa da 3kw
2 (10.5%)
Avrei la possibilità di installare colonnina
11 (57.9%)
Non ho la possibilità di installare colonnina
3 (15.8%)
Ho impianto fotovoltaico
3 (15.8%)
Ho in programma di installare fotovoltaico
3 (15.8%)
Potrei installare fotovoltaico ma non mi interessa
5 (26.3%)
Non ho possibilità di installare fotovoltaico
5 (26.3%)

Totale votanti: 19

Emi

Citazione di: Homer il Settembre 18, 2026, 09:21:51come cazzo si fa a chiamare una macchina "costruisci il tuo sogno" lo san solo loro...

perchè la prendi e ne sogni un altra ;D ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

DoguiPlus

Citazione di: Phormula il Oggi alle 08:13:36La Clio nuova mi ricorda un'Alfasud che invecchiando si è raggrinzita.

Anch'io non prevedo un futuro roseo per l'automotive europeo.
Gran parte delle vendite di auto nuove la fanno le auto aziendali che da decenni sono il noccoiolo duro delle case tedesche, esclusa la Francia per un po' di sciovinismo e l'entry level dove in Italia dominavano Punto e Panda. Venerdì avevo un incontro con il direttore della filiale italiana di una multinazionale tedesca. In pausa caffè siamo finiti a parlare di auto e mi ha detto che, pur essendo tedeschi, a livello di auto aziendali la triade sopravvive solo nel top management. Da quando ci sono le nuove regole sui fringe benefit, il resto è cinese. Se devi dare un C o un D SUV (berline e station sono ormai morte) ad un dipendente, te lo chiede elettrico o PHEV per contenere il fringe benefit, ma d'altro canto l'azienda ha paletti sul valore della rata mensile, che di fatto tagliano molta produzione europea.

il problema delle case europee è che sono state molli.
Hanno atteso la politica, e non sono cresciute nel prodotto.
Tranne rarissimi casi, sono inditero tecnicamente , per forza poi la gente si sposta.

Ormai il cambio di tecnologia è assodato, e sarà più rapido del previsto sino  a poco tempo fà.

Phormula

Le nuove norme sulle auto aziendali di fatto stanno spingendo BEV e PHEV, ma le case europee non sono in grado di offrire SUV che facciano quadrare i conti delle aziende (rata mensile NLT) con quelli del dipendente (tassazione per finge benefit). Stanno scoprendo sulla loro pelle che l'effetto premium non dura per sempre.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Emi

Citazione di: Phormula il Oggi alle 08:13:36La Clio nuova mi ricorda un'Alfasud che invecchiando si è raggrinzita.

Anch'io non prevedo un futuro roseo per l'automotive europeo.
Gran parte delle vendite di auto nuove la fanno le auto aziendali che da decenni sono il noccoiolo duro delle case tedesche, esclusa la Francia per un po' di sciovinismo e l'entry level dove in Italia dominavano Punto e Panda. Venerdì avevo un incontro con il direttore della filiale italiana di una multinazionale tedesca. In pausa caffè siamo finiti a parlare di auto e mi ha detto che, pur essendo tedeschi, a livello di auto aziendali la triade sopravvive solo nel top management. Da quando ci sono le nuove regole sui fringe benefit, il resto è cinese. Se devi dare un C o un D SUV (berline e station sono ormai morte) ad un dipendente, te lo chiede elettrico o PHEV per contenere il fringe benefit, ma d'altro canto l'azienda ha paletti sul valore della rata mensile, che di fatto tagliano molta produzione europea.

il fringe benefit ormai guida la definizione della flotta aziendale, c'è poco da fare,
tolti alcuni casi nei quali il fringe per accordi viene assorbito in toto dall'azienda, in tutti gli altri, con le cifre in gioco, bisogna essere pazzi a proseguire con le scelte che si facevano già solo 5 anni fa.
Le regole cambiano continuamente ed è difficile fare una previsione a medio peridiodo, ma sicuramente tutti, in fase di ordine valutano il calcolo del fringe in quel momento e cercano di barcamenarsi per avere il minor svantaggio possibile.
A questo aggiungi i canoni (perchè alla fine, tabelle aci alla mano le mild hybrid della stessa categoria hanno parametri di fringe sovrapponibili) dove il prezzo di acquisto agevola enormemente una cinese ed il gioco è "quasi" fatto
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

DoguiPlus

Citazione di: Emi il Oggi alle 09:48:21il fringe benefit ormai guida la definizione della flotta aziendale, c'è poco da fare,
tolti alcuni casi nei quali il fringe per accordi viene assorbito in toto dall'azienda, in tutti gli altri, con le cifre in gioco, bisogna essere pazzi a proseguire con le scelte che si facevano già solo 5 anni fa.
Le regole cambiano continuamente ed è difficile fare una previsione a medio peridiodo, ma sicuramente tutti, in fase di ordine valutano il calcolo del fringe in quel momento e cercano di barcamenarsi per avere il minor svantaggio possibile.
A questo aggiungi i canoni (perchè alla fine, tabelle aci alla mano le mild hybrid della stessa categoria hanno parametri di fringe sovrapponibili) dove il prezzo di acquisto agevola enormemente una cinese ed il gioco è "quasi" fatto
hanno vantaggi assicurativi, con valori bassi tante auto incidentate le manderanno a rottamare.

Emi

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 09:51:58hanno vantaggi assicurativi, con valori bassi tante auto incidentate le manderanno a rottamare.

non ho capito il vantaggio cosa c'entra con Fringe e scelta auto...

Homer

Citazione di: Emi il Oggi alle 09:54:55non ho capito il vantaggio cosa c'entra con Fringe e scelta auto...

tranquillo neanche lui
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: Emi il Oggi alle 09:54:55non ho capito il vantaggio cosa c'entra con Fringe e scelta auto...
abbassano la rata considerando che se gli rompi la macchina ti chiudono il contratto.
quindi se costa meno hanno più "scappatoie" e preferiscono.

detto questo conosco un botto di dipendenti che s'impintano sulla phev nonostante con la bev risparierebbero un sacco.

Homer

Citazione di: Emi il Oggi alle 09:48:21A questo aggiungi i canoni (perchè alla fine, tabelle aci alla mano le mild hybrid della stessa categoria hanno parametri di fringe sovrapponibili) dove il prezzo di acquisto agevola enormemente una cinese ed il gioco è "quasi" fatto

cinesi mild hybrid non ne esistono...sono come minimo FHEV visto che è una tecnologia del millennio scorso... in ogni caso i noleggi non credono minimamente nelle cinesi, i canoni sono totalmente fuori mercato tranne rarissime eccezioni (l'unica è la Atto 2 che mi han ovviamente rifilato). Vuoi per gli scarsi valori residui, vuoi per la manutenzione più frequente e di conseguenza costosa, vuoi secondo me anche per un discorso di mancanza di fiducia globale...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Phormula

In realtà il valore residuo è la vera incognita nei canoni di noleggio, chi vorrà una PHEV o una BEV usata con 4 anni e 100 mila km, anche se premium?
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Emi

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 11:06:51abbassano la rata considerando che se gli rompi la macchina ti chiudono il contratto.
quindi se costa meno hanno più "scappatoie" e preferiscono.

detto questo conosco un botto di dipendenti che s'impintano sulla phev nonostante con la bev risparierebbero un sacco.

sul primo punto non mi esprimo

sul secondo ci provo, perchè come dice sempre il mio capo, a forza di mettere una scimmia davanti a una macchina da scrivere, statisticamente una parola corretta la digita....

con le bev, quello che non ti entra in testa, ma a questo punto è chiaro non al forum ma credo all'universo, è che NON TUTTI possono avere una bev, perchè ne farebbero un utilizzo penalizzante semplicemente per questioni lavorative, una che fa solo casa lavoro e pochi km in città magari la prende, uno che fa 500 km al giorno senza percorsi pianificabili magari non la prende, io ti lascerei pontificare con due o tre dei miei....secondo me dopo 20 minuti si vedono spuntare solo i tuoi occhi dal cemento  :P 

Emi

Citazione di: Homer il Oggi alle 11:13:50cinesi mild hybrid non ne esistono...sono come minimo FHEV visto che è una tecnologia del millennio scorso... in ogni caso i noleggi non credono minimamente nelle cinesi, i canoni sono totalmente fuori mercato tranne rarissime eccezioni (l'unica è la Atto 2 che mi han ovviamente rifilato). Vuoi per gli scarsi valori residui, vuoi per la manutenzione più frequente e di conseguenza costosa, vuoi secondo me anche per un discorso di mancanza di fiducia globale...

sai che con le sigle capisco un cazzo con myld hybrid intendevo quelle con motore termico + spina per la ricarica,
che i noleggi non credano nelle cinesei non faccio fatica a immaginarlo, una parte importante dell'algoritmo del calcolo rata è la rivendibilità, ed a oggi le cinesi non hanno ancora appeal da questo punto di vista, penalizzando il calcolo,
inoltre un altro elemento da considerare sono gli stock, che drogano il mercato,
noi abbiamo preso 15 byd suv a un prezzo ridicolo per 4 anni e 100k km, le aveva ayvens ce le ha proposte e le abbiamo prese, tutte grigie....ma a caval donato...