Colonnina di ricarica a casa

Aperto da Homer, Agosto 27, 2025, 16:42:40

Qual è la vostra situazione logistica in merito ad eventuali colonnine di ricarica elettriche?

Ho già colonnina a casa da 7kW o più
2 (10.5%)
Ho gia colonnina a casa da 3kw
2 (10.5%)
Avrei la possibilità di installare colonnina
11 (57.9%)
Non ho la possibilità di installare colonnina
3 (15.8%)
Ho impianto fotovoltaico
3 (15.8%)
Ho in programma di installare fotovoltaico
3 (15.8%)
Potrei installare fotovoltaico ma non mi interessa
5 (26.3%)
Non ho possibilità di installare fotovoltaico
5 (26.3%)

Totale votanti: 19

Homer

Avevo chiesto in fase diinstallazione, pare non si possa
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Si, ma purtroppo gli installatori sanno mediamente una minchia, fanno installazioni standard con tutti i parametri default per non rischiare.

Molto meglio chiedere a chatGPT fornendogli marca e modello della PDC. ;D .

L'installatore del mio fotovoltaico non sapeva niente delle impostazioni avanzate consentite dall'inverter, mentre Chatgpt mi ha fornito perfino la password che ci voleva per accedervi.  ;D

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 07:56:07Si, ma purtroppo gli installatori sanno mediamente una minchia, fanno installazioni standard con tutti i parametri default per non rischiare.

Molto meglio chiedere a chatGPT fornendogli marca e modello della PDC. ;D .

L'installatore del mio fotovoltaico non sapeva niente delle impostazioni avanzate consentite dall'inverter, mentre Chatgpt mi ha fornito perfino la password che ci voleva per accedervi.  ;D

Ferma, la cosa più importante per la sicurezza è impostare correttamente la Wallbox , mettendole un limite di potenza.
Tutte le wallbox "private" gestiscono sino ai 6kw e oltre (se hanno opzione trifase).
Ma non è detto che il tuo impianto , quindi cablaggio contatore etc, li gestisca.

Mio esempio : ho la tesla wallbox che gestisce 7,2kw max monofase, io l'ho limitata a 18A (circa 4kw) perchè ho cavo lungo dal contatore.

Questo è fondamentale perchè , sennò le auto se non impostate chiedono sempre il "massimo" alla colonnina.

Homer

Non ti preoccupare del mio impianto elettrico...io non l'ho fatto fare ammiocuggino  ::)

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 08:29:44Non ti preoccupare del mio impianto elettrico...io non l'ho fatto fare ammiocuggino  ::)

quello è importante come una giusta impostazione.
In tanti amici hanno avuto problemi quasi sempre sulla messa a terra.

Molto bene che hai il cavo integrato.
Attendiamo un post sulal tua "costruisci il tuo sogno"  ;D  ;D

Homer

come cazzo si fa a chiamare una macchina "costruisci il tuo sogno" lo san solo loro...