Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

Homer

Citazione di: ChS il Ieri alle 21:41:15Se a me basta una Smart quale sarebbe il problema? Che ragionamento è?

A me basta un piccolo suv a gasolio...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

ChS

Citazione di: Homer il Ieri alle 22:00:24A me basta un piccolo suv a gasolio...
Buon per te, io preferisco spenderli in altro che in carburante tutto qua

DoguiPlus

Io però non mi spiego perchè l'elettrica ha cosi tanti haters.

Vi giuro 1 persona su 2 se gli parli dell'elettrico ti dice che è una cagata, cerchi di argomentare un pò ma alla fine hanno ragione loro.
Magari la provano pure e alla fine dicono sempre "e ma questo ma quello..."

Cioè davanti questi dati https://www.hdmotori.it/solo-l1-di-chi-ha-unauto-elettrica-tornerebbe-al-motore-a-benzina/ almeno un dubbio su una soluzione comunque diversa l'avrei, un minimo di curiosità.

Poi magari è chiaro che se uso l'auto tutti i giorni per 600km , non posso caricare a casa ho poco budget non conviene no , ma un minimo  non dico di proattività ma curiosità imho bisognerebbe averla.
Detto questo pazienza, io di solito cambio argomento nel caso vogliano avere ragione, non ci vivo con la ragione  :P  :P  :P

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Ieri alle 22:52:42Io però non mi spiego perchè l'elettrica ha cosi tanti haters.

Vi giuro 1 persona su 2 se gli parli dell'elettrico ti dice che è una cagata, cerchi di argomentare un pò ma alla fine hanno ragione loro.

Cioè davanti questi dati https://www.hdmotori.it/solo-l1-di-chi-ha-unauto-elettrica-tornerebbe-al-motore-a-benzina/ almeno un dubbio su una soluzione comunque diversa l'avrei, un minimo di curiosità.

Poi magari è chiaro che se uso l'auto tutti i giorni per 600km , non posso caricare a casa ho poco budget non conviene no , ma un minimo  non dico di proattività ma curiosità imho bisognerebbe averla.
Detto questo pazienza, io di solito cambio argomento nel caso vogliano avere ragione, non ci vivo con la ragione  :P  :P  :P

Forse la ragione è che sono pochi quelli per i quali l'elettrica è oggettivamente una soluzione logica ed efficiente, per tutti gli altri l'elettrico ha oggettivamente più svantaggi che vantaggi.
Ho scritto più volte che in DETERMINATE SITUAZIONI l'elettrico è una soluzione ideale. Evidentemente queste situazioni sono poche. Non si tratta quindi di haters, ma di situazioni/esigenze oggettivamente diverse.

&re@

"Solo l'1% di chi ha un'auto elettrica tornerebbe al motore a benzina" perché il restante 99% sono persone che hanno fatto una scelta ragionata e l'elettrica soddisfa le loro esigenze, ed è giusto così.

Così come la macchina termica soddisfa le esigenze della gran parte di coloro che l'hanno comprata.

Il risultato è che, ad oggi, la macchina termica copre le esigenze di molte più persone.

ChS

Tutto molto relativo, dove abito io abbiamo tutti il garage con prese di corrente ma su 19 famiglie solo in due abbiamo un'elettrica pura mentre potrebbero averla in molti di piu dal momento che chi lavora piu lontano non fa piu di 60 km al giorno. La maggioranza va a gasolio e sono tutti incazzati neri per quanto spendono, un paio usano la moto e hanno praticamente fermato la macchina fin che non arriverà freddo. Contenti loro

&re@

Io vado in moto e sono contento eccome. Non prenderei comunque la macchina.
Con adeguato abbigliamento, fortunatamente a BO si riesce ad usare anche in inverno (in Trentino la faccenda è diversa chiaramente).

ChS

A Bologna ormai in moto ci vai tutto l'anno, il problema lì è tornare a casa interi visto il traffico e la quantità di imbecilli che usa la macchina. Io da quando non vivo piu lì ho capito quanto sia incazzata, nervosa ed indisciplinata la gente che vive e guida nelle grandi città, la differenza è abissale

&re@

No, fortunatamente non devo passare per il centro. Abito in zona Ospedale Maggiore e lavoro ad Anzola (fino all'anno scorso lavoravo a Sasso Marconi). Riesco a fare strade abbastanza scorrevoli.

Homer

Citazione di: ChS il Ieri alle 22:22:50Buon per te, io preferisco spenderli in altro che in carburante tutto qua

io preferisco andare in giro senza l'ansia di dover programmare qualsiasi viaggio come se dovessi fare il giro del mondo... pensa che stronzo!

Homer

Citazione di: DoguiPlus il Ieri alle 22:52:42Io però non mi spiego perchè l'elettrica ha cosi tanti haters.

MAGARI non ti viene in mente che per la stragrande maggioranza di chi pensa che l'auto elettrica per le proprie esigenze sia una cagata... sia una cagata davvero?

mariner

io credo che semplicemente troppe persone confondono il "trovare la soluzione alle proprie esigenze" con il risolvere i propri problemi di autostima, delegando alle proprie scelte la necessità di "far vedere che loro capiscono"....di qui inutili polemiche sui social.
Come quello che "Ti dico io dove si mangia la migliore pizza di X.." ce n'è uno in ogni condominio...nessuno dice "io la mangio li perchè a me piace." Ti piace vivere in un condominio in centro? vivici...vuoi vivere nel comune di "AnusMundi" senza cellulare , luce etc? vivici...  fai come cavolo vuoi...ma non stressarmi convincendomi che tu "hai capito tutto"
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Phormula

Il motivo è semplice, ci sono i petrolhead, categoria in estinzione ma comunque ancora esistente e abbastanza rumorosa su internet, che difende il caro, vecchio motore a pistoni, a cui si aggiungono quelli che qualsiasi cosa ti suggerisca di fare il governo, devono andare contro per guardarsi allo specchio e poter dire a sè stessi di essere intelligenti.

Poi, come in tutte le discussioni, non appena si finiscono gli argomenti logici, si passa dalla critica alla scelta a quella alla persona che fa la scelta, che degenera rapidamente nell'insulto, pentastellati docet.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

TonyH

Spesso chi crea fastidio non è l'oggetto in sè, ma lo smug (cit.) prodotto da alcuni loro utilizzatori.

Vale per tutto, dalla bici alla Prius (ve li ricordate i priussiti 20 anni fa? Era più piacevole una colonscopia)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!