Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

mauring

"Le analisi e i dati territoriali e di mercato mostrano una netta polarizzazione: i privati scelgono la benzina e il GPL per contenere i costi, mentre il comparto aziendale traina la transizione ecologica acquistando quasi la totalità delle auto elettriche e ibride plug-in."

CVD

Senza i regali fiscali (che paghiamo tutti) l'auto elettrica sparirebbe ben presto, perché come prodotto in sé è una ciofeca che porta solo problemi , a parte casi particolari (utilizzo in ambiti ristretti e ricarica casalinga).

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 08:57:47"Le analisi e i dati territoriali e di mercato mostrano una netta polarizzazione: i privati scelgono la benzina e il GPL per contenere i costi, mentre il comparto aziendale traina la transizione ecologica acquistando quasi la totalità delle auto elettriche e ibride plug-in."

CVD

Senza i regali fiscali (che paghiamo tutti) l'auto elettrica sparirebbe ben presto, perché come prodotto in sé è una ciofeca che porta solo problemi , a parte casi particolari (utilizzo in ambiti ristretti e ricarica casalinga).

è vero, speriamo sparisca presto, è una ciofeca fai 40km di autonomia e rimani a piedi ogni 3x2.

;D  ;D  ;D  ;D

Ps ho segnalato l'utente Losna per uso di AI che viola la policy di questo luogo

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 09:20:26è vero, speriamo sparisca presto, è una ciofeca fai 40km di autonomia e rimani a piedi ogni 3x2.

;D  ;D  ;D  ;D

Ps ho segnalato l'utente Losna per uso di AI che viola la policy di questo luogo

C'è poco da ragionarci sopra.

Un prodotto che si vende (poco) solo con cospicui incentivi di vario tipo è una ciofeca per definizione.

Difficile dimostrare il contrario. 🤷

E se c'è qualche modello interessante, con buona autonomia e ricarica veloce, costa 100.000 euro, per cui è fuori discussione.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 09:29:12C'è poco da ragionarci sopra.

Un prodotto che si vende (poco) solo con cospicui incentivi di vario tipo è una ciofeca per definizione.

Difficile dimostrare il contrario. 🤷

E se c'è qualche modello interessante, con buona autonomia e ricarica veloce, costa 100.000 euro, per cui è fuori discussione.

Non voglio convincere nessuno, faccio solo presente che bisogna sempre guardare il futuro prossimo e medio , e alle volte lontano.
Se mi parlavi nel 2019 potevo darti ragione ma oggi no, la tecnologia è relativamente recente, i costi stanno scendendo costantemente e sul alto di gamma ormai sono analoghi ad un diesel/phev, le prospettive di miglioramento sono tangibili.

Posso convenire con te , oggi una benzina (il diesel se noti è morto) per alcuni usi può essere migliore senza dubbio, ma in futuro lo sarà?

Poi ripeto, se voi continuate a pensare come tantissimi che mi dicono "hai fatto una stronzata a prendere l'elettrico" fate pure per carità.

&re@

In futuro? Va bene, la comprerò in futuro allora. Sono anni che deve arrivare questo "futuro".

DoguiPlus

Citazione di: &re@ il Oggi alle 10:02:12In futuro? Va bene, la comprerò in futuro allora. Sono anni che deve arrivare questo "futuro".
Futuro è anche se ritiri domani la macchina.

Ripeto ogni caso va visto, che tipo di auto si cerca, dove si abita, che uso se ne fà etc etc.

Ripeto io in un mese ho fatto 5000km, ho dormito a casa 10 notti quel mese, e sono riuscito senza problemi , spendendo pure molto meno di un gasolio, non ti dico di un benzina.

&re@

Certo ma sono gli stessi discorsi da anni, sembra sempre che il futuro sia "domani", ma... siamo ancora qua a parlarne...

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 10:13:50.

Ripeto io in un mese ho fatto 5000km, ho dormito a casa 10 notti quel mese, e sono riuscito senza problemi , spendendo pure molto meno di un gasolio, non ti dico di un benzina.

Si, bravo, ma senza i vantaggi fiscali andresti ancora a gasolio.

Quindi, di cosa stiamo parlando ?

Di un prodotto invendibile.

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 10:13:50Futuro è anche se ritiri domani la macchina.

Ripeto ogni caso va visto, che tipo di auto si cerca, dove si abita, che uso se ne fà etc etc.

Il gasolio costa di più, ma i diesel hanno consumi inferiori.  Credo che ad oggi, a parità di veicolo disponibile con le due motorizzazioni di prestazioni simili, il costo chilometrico del carburante sia simile, se non ancora iferiore per il gasolio.
Il problema del gasolio è che il suo prezzo è salito molto, quindi chi ha tutt'ora un diesel si scontra con il fatto che prima spendeva MOLTO meno (in carburante, lasciamo da parte manutenzione, prezzo di acquisto ecc) dei benzina, oggi probabilmente POCO di meno.

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 09:44:29....
faccio solo presente che bisogna sempre guardare il futuro prossimo e medio , e alle volte lontano.
....

Sbagliato.  Per chi come me o te usa l'auto per lavoro con chilometraggi elevati, l'orizzonte temporale è mediamente di 2 anni o 2 anni e mezzo: teniamo l'auto per 4 o 5 anni al massimo, quindi dobbiamo fare una media fra la situazione attuale (NOTA) e quelle dei prossimi 4/5 anni (IGNOTE).  Questa è la base per una scelta LOGICA. E se la situazione dovesse cambiare RADICALMENTE durante il periodo di 4/5 anni, abbiamo la possibilità di cambiare auto.

Ad oggi io scelgo un'auto adatta alla situazione attuale, se la situazione cambierà RADICALMENTE a 2 o 3 anni (cosa di cui dubito fortemente), magari cambierò auto/alimentazione. Ma lo reputo altamente improbabile.

Phormula

Citazione di: mauring il Oggi alle 08:57:47Senza i regali fiscali (che paghiamo tutti) l'auto elettrica sparirebbe ben presto, perché come prodotto in sé è una ciofeca che porta solo problemi , a parte casi particolari (utilizzo in ambiti ristretti e ricarica casalinga).

E' così da sempre. Se il GPL per autotrazione avesse le stesse accise della benzina e del gasolio, il GPL non sarebbe così attraente.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: Phormula il Oggi alle 10:58:36E' così da sempre. Se il GPL per autotrazione avesse le stesse accise della benzina e del gasolio, il GPL non sarebbe così attraente.

Vero anche col metano.
Citazione di: Losna il Oggi alle 10:38:16Sbagliato.  Per chi come me o te usa l'auto per lavoro con chilometraggi elevati, l'orizzonte temporale è mediamente di 2 anni o 2 anni e mezzo: teniamo l'auto per 4 o 5 anni al massimo, quindi dobbiamo fare una media fra la situazione attuale (NOTA) e quelle dei prossimi 4/5 anni (IGNOTE).  Questa è la base per una scelta LOGICA. E se la situazione dovesse cambiare RADICALMENTE durante il periodo di 4/5 anni, abbiamo la possibilità di cambiare auto.

Ad oggi io scelgo un'auto adatta alla situazione attuale, se la situazione cambierà RADICALMENTE a 2 o 3 anni (cosa di cui dubito fortemente), magari cambierò auto/alimentazione. Ma lo reputo altamente improbabile.
Vero per noi, non vero per le case automobilistiche, quest'estate sono stato ospite di alcune case per vari motivi, e ho parlato con dirigenti apicali.

L'ultima guerra Iran/Usa, ha cambiato tanto lo scenario, e la richiesta delle elettriche si è alzata tanto, tanto che ora il loro problema sono le auto ICE che stentano a coprire i volumi previsti. Noi la facciamo facile ma cambiare programmazione di produzione non è veloce ne semplice.
Ho visto la catena di montaggio di un ICe (multimotore e pure PHEV) e quella di una BEV "pura" è chiaro quale vincerà non ci vuole un genio per capirlo.

Il dramma è l'incertezza di questo mix e dei tempi.
Losna guarda Mazda ha scelto per la prossima MX5 una piattaforma multienergia, e probabilmente la faranno light hybrid e Bev , sarà un passaggio verso il futuro allBEV dove puoi ottimizzare molto.

Ti assicuro che vedere una produzione di una BEV e quella di un ICE (non ti parlo volutamente di una PHEV) è incredibile.

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 11:27:04...
Ti assicuro che vedere una produzione di una BEV e quella di un ICE (non ti parlo volutamente di una PHEV) è incredibile.

Il problema è che questa semplicità costruttiva non si traduce attualmente in un risparmio tangibile per l'acquirente, anzi, si traduce in una rottura di balle nel rifornimento.

Quindi, bella tecnologia a vedersi ma totalmente inutile per l'utente finale (che infatti non compra).

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 11:33:07Il problema è che questa semplicità costruttiva non si traduce attualmente in un risparmio tangibile per l'acquirente, anzi, si traduce in una rottura di balle nel rifornimento.

Quindi, bella tecnologia a vedersi ma totalmente inutile per l'utente finale (che infatti non compra).
Non è vero, non hai tagliandi se non filtri abitacolo e le case che lo prevedono liquido freno. Hai meno particolari a bordo quindi i guasti possono riguardare meno pezzi.

A livello industriale e tecnologico è come paragonare un VHS ad un DVD, molto più semplice il secondo.

Certo le industrie devono anche rientrare degli investimenti fatti, quindi costi di studio e di linee nuove (ne ho vista una costata quasi 1 miliardino...).

ma poter costruire auto con quasi la metà del personale è tanta roba, idem mantenerle in maniera più agile.

mauring

Citazione di: Phormula il Oggi alle 10:58:36E' così da sempre. Se il GPL per autotrazione avesse le stesse accise della benzina e del gasolio, il GPL non sarebbe così attraente.

E se l'energia elettrica per autotrazione avesse le stesse accise degli idrocarburi? (E prima o poi ci arriveremo...)  ::)

Allego tabellina esplicativa su quanto ammontano le accise per le varie propulsioni ogni 100 km percorsi.

L'elettricità è attualmente tassata 3 volte meno del GPL, 10 volte meno della benzina.

Quindi, ancora una volta, di cosa stiamo parlando ? Di agevolazioni a non finire e di un prodotto che, nonostante questo, non decolla.