Assicurazione Dominator : 150 euro/anno

Aperto da mauring, Aprile 01, 2025, 16:16:42

Emi

Citazione di: mauring il Oggi alle 08:07:10Vorrei proprio vedere in che percentuale del tragitto i possessori di moto supercavallate usano più potenza/peso della mia. Penso sia una percentuale infima.
Tralasciando ovviamente gli idioti che prima o poi finiscono sul giornale perché spiaccicati.

70%
tralasciando gli idioti
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

150CV non li usi praticamente mai... la differenza fra 40 e 100-120CV la trovi in qualsiasi situazione...per fare un sorpasso, una strada in salita, se viaggi in coppia... in ogni caso il costo dell'assicurazione è proporzionale alla cilindrata e alla potenza... se invece di partire con le tue solite crociate del cazzo per difendere l'indifendibile provassi a capire le battute vivresti molto meglio
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Losna

Citazione di: Homer il Oggi alle 09:40:35150CV non li usi praticamente mai... la differenza fra 40 e 100-120CV la trovi in qualsiasi situazione...per fare un sorpasso, una strada in salita, se viaggi in coppia... in ogni caso il costo dell'assicurazione è proporzionale alla cilindrata e alla potenza... se invece di partire con le tue solite crociate del cazzo per difendere l'indifendibile provassi a capire le battute vivresti molto meglio

La mia moto ha 70 cv.  Per stare dietro a te in salita, Giorgio, li uso praticamente tutti.  Il che significa che, visto che la tua moto pesa più della mia, tu ne usi mediamente, mia stima,  fra 80 e 110.  Che mi pare coincida più o meno cn quanto affermate tu ed Emi.

&re@

Citazione di: Homer il Oggi alle 09:40:35150CV non li usi praticamente mai... la differenza fra 40 e 100-120CV la trovi in qualsiasi situazione...per fare un sorpasso, una strada in salita, se viaggi in coppia... in ogni caso il costo dell'assicurazione è proporzionale alla cilindrata e alla potenza... se invece di partire con le tue solite crociate del cazzo per difendere l'indifendibile provassi a capire le battute vivresti molto meglio
In realtà non è che sia sempre "proporzionale"... prova ad assicurare un 125 o anche un SH300, per dire. Spendi più che ad assicurare una moto "grossa", anche di sola R/C.

Sul resto concordo. Non è che sia indispensabile avere un sacco di cavalli per usarli sempre tutti, ma sappiamo tutti che un discorso è viaggiare impiccati con 40CV e un altro è sfruttare 40CV da un motore che può fornirtene il triplo.

Poi ognuno di noi ha la propria personale "soglia di sufficienza"... per me 150 cavalli sarebbero fin troppi ad esempio. Raramente supero la metà del contagiri sulle mie...

mauring

Citazione di: Losna il Oggi alle 10:24:28La mia moto ha 70 cv.  Per stare dietro a te in salita, Giorgio, li uso praticamente tutti.  Il che significa che, visto che la tua moto pesa più della mia, tu ne usi mediamente, mia stima,  fra 80 e 110.  Che mi pare coincida più o meno cn quanto affermate tu ed Emi.

Dunque, prendendo per buoni questi dati, che per me sono invece relativi ad un'andatura passibile di arresto, quindi fuori dal ragionamento, facciamo due calcoli.

Poniamo che la tua moto (che non mi ricordo quale sia) pesi (conducente compreso) 300 kg.

Usare 70 cavalli su 300 kg, facendo la proporzione, equivale ad usare una sportiva leggerissima da 1000 kg dotata di 250 cavalli.

Allora non si tratta più di turismo ed andature aliegre, si tratta di follia illegale e pericolosa.

La gente normale viaggia benissimo usando molta meno potenza.

Che un motore grosso sia meglio siamo d'accordo, ma allora si parla di cilindrata e di coppia, non di cavalli, magari ottenibili a 10.000 giri.

&re@

Per la sua moto dichiarano 203kg odm (col serbatoio pieno, direi, anzi sì confermo serbatoio pieno, senza le borse laterali che non penso che lui utilizzi normalmente).

Homer

Citazione di: Losna il Oggi alle 10:24:28La mia moto ha 70 cv.  Per stare dietro a te in salita, Giorgio, li uso praticamente tutti.  Il che significa che, visto che la tua moto pesa più della mia, tu ne usi mediamente, mia stima,  fra 80 e 110.  Che mi pare coincida più o meno cn quanto affermate tu ed Emi.

75... ma quel che si usa in strada non sono i cavalli ma la coppia. Un motore 1200 da 150CV ha una coppia a 3-4mila giri che nessun 6-700 può neanche avvicinare... io la mia moto l'avrò tirata sopra i 7mila giri 5 volte, 10 al massimo...anche perchè già in 3a sei a velocità da denuncia penale. Il bello del motore grosso come dice Andrea è che viaggi in surplace...se devi fare un sorpasso veloce in salita apri un attimo il gas senza manco scalare e ti sei bevuto chiunque...è una sicurezza perchè non ti trovi mai a dover forzare un rientro perchè hai sbagliato i calcoli. Non si dovrebbe mai sbagliare i calcoli? vero. in teoria. nel mondo reale capita e non essere impiccati aiuta. Sono il primo a dire che non servono 150CV. Le mie medie con la 1200 in strada son praticamente le stesse che tenevo con la 800 da 95CV... ma quelle 2 vole che hai bisogno (o voglia) di uno spunto un po' più brillante lo hai. E per me cmq è impagabile viaggiare in 6a a 80 all'ora col cruise attivo, godermi il panorama e se devo fare un sorpasso aprire un attimo il gas e arrivare a 120 in una frazione di secondo... poi rallenti e lasci che il cruise ti porti in giro...

Emi

Citazione di: mauring il Oggi alle 11:33:55Allora non si tratta più di turismo ed andature aliegre, si tratta di follia illegale e pericolosa.

La gente normale viaggia benissimo usando molta meno potenza.

mi fermo a queste due affermazioni,
premesso che rispetto a moltissimi altri io la moto non la so guidare, non sono fermo ma manco un manico,
credo che tutti i pistoniani con i quali ho avuto la fortuna di condividere un pò di strada non siano in preda a nessuna follia illegale, si superano i limiti?Si, inutile girarci intorno, sono il primo a farlo, ma credimi che come i pistoniani cìè molta altra gente in giro che viaggia allegra senza nessuna follia,

la gente normale viaggia come ti ha descritto homer se ha il cruise o sui 100Km/h circa godendosi la strada, ma usa la potenza per i sorpassi, per un allungo per una serie di curve che conosce e vuole godere in modo diverso,

ho guidato un mono, più o meno dell'età del dominator, su strada vai piano per forza perchè è una rottura di coglioni (il mio aveva anche il carter secco per cui mi toccava variare andatura e zigzagare per fargli pescare olio) ma credimi che se devo superare un autobus sono piu tranquillo sulla mia e sono ancora piu tranquillo se guido quella di homer, perchè la potenza la uso e sono in una condizione di pericolo per molto meno tempo
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Emi

Citazione di: Homer il Oggi alle 11:41:4775... ma quel che si usa in strada non sono i cavalli ma la coppia. Un motore 1200 da 150CV ha una coppia a 3-4mila giri che nessun 6-700 può neanche avvicinare... io la mia moto l'avrò tirata sopra i 7mila giri 5 volte, 10 al massimo...anche perchè già in 3a sei a velocità da denuncia penale. Il bello del motore grosso come dice Andrea è che viaggi in surplace...se devi fare un sorpasso veloce in salita apri un attimo il gas senza manco scalare e ti sei bevuto chiunque...è una sicurezza perchè non ti trovi mai a dover forzare un rientro perchè hai sbagliato i calcoli. Non si dovrebbe mai sbagliare i calcoli? vero. in teoria. nel mondo reale capita e non essere impiccati aiuta. Sono il primo a dire che non servono 150CV. Le mie medie con la 1200 in strada son praticamente le stesse che tenevo con la 800 da 95CV... ma quelle 2 vole che hai bisogno (o voglia) di uno spunto un po' più brillante lo hai. E per me cmq è impagabile viaggiare in 6a a 80 all'ora col cruise attivo, godermi il panorama e se devo fare un sorpasso aprire un attimo il gas e arrivare a 120 in una frazione di secondo... poi rallenti e lasci che il cruise ti porti in giro...

vedi perchè devo comprare un ktm? ;D

&re@

D'altronde Mauring stesso ha sempre lodato l'erogazione dei motori "grossi", a giusta ragione peraltro. È lo stesso discorso.

Homer

Citazione di: Emi il Oggi alle 11:50:45vedi perchè devo comprare un ktm? ;D

quella è da criminali  ;D  ;D  ;D  spero che tu non lo faccia mai (se no va a finire che la provo e la compro pure io)

Homer

Citazione di: &re@ il Oggi alle 11:52:32D'altronde Mauring stesso ha sempre lodato l'erogazione dei motori "grossi", a giusta ragione peraltro. È lo stesso discorso.

si ma se lui ha un motore piccolo sulla moto è ovvio che è giusto quel che fa lui... il motore grande va bene solo se ce l'ha lui, se no è da pazzi

Emi

Citazione di: Homer il Oggi alle 11:52:43quella è da criminali  ;D  ;D  ;D  spero che tu non lo faccia mai (se no va a finire che la provo e la compro pure io)

io sto aspettando solo lele...che sta aspettando Andrea che la vuole cambiare e gli da la sua, stiamo tutti giocando a nasconderci, io onestamente ho bisogno di ancora un po di tempo per assorbire economicamente quanto successo e credo valuterò acquisto dal '28 ovviamente di un modello usato fresco, che si svaluta di brutto, dopo aver aiutato Matteo a prendersi la sua

Emi

Citazione di: Homer il Oggi alle 11:52:43quella è da criminali  ;D  ;D  ;D  spero che tu non lo faccia mai (se no va a finire che la provo e la compro pure io)

e aggiungo la vuole anche Ale, tutti col 21, per cui magari se vieni anche tu ci fanno un forte sconto