Assicurazione Dominator : 150 euro/anno

Aperto da mauring, Aprile 01, 2025, 16:16:42

Losna

Citazione di: mauring il Oggi alle 11:33:55Dunque, prendendo per buoni questi dati, che per me sono invece relativi ad un'andatura passibile di arresto, quindi fuori dal ragionamento, facciamo due calcoli.

Poniamo che la tua moto (che non mi ricordo quale sia) pesi (conducente compreso) 300 kg.

Usare 70 cavalli su 300 kg, facendo la proporzione, equivale ad usare una sportiva leggerissima da 1000 kg dotata di 250 cavalli.

Allora non si tratta più di turismo ed andature aliegre, si tratta di follia illegale e pericolosa.

La gente normale viaggia benissimo usando molta meno potenza.

Che un motore grosso sia meglio siamo d'accordo, ma allora si parla di cilindrata e di coppia, non di cavalli, magari ottenibili a 10.000 giri.

Tracer 7 GT 2024.  Peso dichiarato 197.  Cv 73.  Peso pilota abbigliato 90 kg.  Accessori vari (paramotore ecc, bauletto, lucchetto, catena ecc) almeno 10 kg.
Benzina mezzo serbatoio 7 kg.

Peso totale 304 kg con 73 cv fa 240 cv/tonn.  Che non è mostruosamente un altro mondo rspetto ad una MX-5 o una S2000: auto certamente sportive, ma non certo supercar (entrambe sono sui 180 cv/tonn).

Vel max 200, 0-100 3,9, 0- 400 12,4.

Bicilindrica molto coppiosa (tira benissimo dai bassi ed ai medi, meno agli alti).

In salita, per stare dietro a moto più potenti, uso (quasi) tutto. E non mi sento nè pazzo nè delinquente.  Se esci da un tornante apri tutto, fino al tornante dopo, e probabilmente i 90 non li superi o se li superi li superi di poco.

&re@

Citazione di: mauring il Oggi alle 12:33:33Infatti, mi piace l'erogazione, non la potenza massima.

Poi, se consideriamo un 650 cc un motore "piccolo" per una moto da 160 kg, allora buonanotte.

E la possibilità di sorpassi fulminei per me è più un pericolo che altro, sia in moto che in auto.
Il risultato è che sorpassi anche dove prima, con meno potenza, rinunciavi.

Si purtroppo oggi un 650 mono va considerato "piccolo" (e già ai suoi tempi, non era niente più che "medio").
Sui sorpassi non concordo, alla fine è sempre la testa che decide.
Se prima non riuscivi in sicurezza, rinunciavi. Adesso li fai perché riesci a chiuderli in sicurezza.

Sull'erogazione, in definitiva siamo tutti d'accordo.